• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
a me ha detto che non aveva ancora fiorito quest'anno e che quindi mi sarei dovuta aspettare la fioritura... i suoi (li ha anche in piena terra) erano tutti in fiore o sfioriti. naturalmente il mio ha subito lo strapazzo del trapianto quindi ha tardato un po' ... ma perchè mi dici ciò???? intanto non è esploso ma ha fatto solo cinque fiori, perchè è una cosa rara la fioritura? io non so niente di queste piante.... :)
No ho chiesto, così, xkè ci sono piante che non fioriscono x anni e anni, un pò xkè devono raggiungere una certa maturità e un pò xkè sono coltivate in modo errato.
Quindi il tuo era già di provata fioritura :D
Il mio è stata un sorpresa in toto. Primo xkè era una crestazione, cioè quelli a forma di "cervello " x capirci ed era così piccolo che non arrivava a 10 cm.
Tra l'altro era un regalo, xcui non immaginavo cosa potesse essere.
Dopo qualche mese, iniziò a sparare dei getti lunghi :confuso: e la primavera successiva fiorì. :froggie_r
Non sò se è normale...ma il mio fiorisce anche in inverno...poco ma fiorisce.
Complimenti ancora, è una bellissima pianta.:hands13:
 

musig

Giardinauta Senior
si, si, si lo so, è fuori stagione, ma io non mi sono arrabbiata....


DSC06414.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
help me !!!

Aiuto!!!:cry::confuso: Stamani l'epy si presentava così xchè????:storto:

varie019.jpg


varie018-2.jpg


la foglia di base è in parte gialla che devo fare??
ciao opuntya:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Aiuto!!!:cry::confuso: Stamani l'epy si presentava così xchè????:storto:



la foglia di base è in parte gialla che devo fare??
ciao opuntya:Saluto:
Sembra una bruciatura di sole :confuso: mettilo in posizione riparata, e considera che x ora nn ha radici...quindi niente acqua che può farlo marcire.
 
B

bianca62

Guest
quoto verdiana.

X Verdiana:
ho una domanda da farti. La talea di Opy è già radicata (ha più di un anno, e quando gliel'ho spedita sono stata attenta a non rompere le radici e a lasciare il panetto di terriccio). Allora ti chiedo: quando va interrata di nuovo in vaso come si deve procedere per l'innaffiatura? :confuso:
Ti chiedo questo perchè è la prima volta che spedisco talee radicate. Le altre che ho regalato avevano il vasetto, quindi hanno semplicemente cambiato casa (e sempre nella zona di Roma).
Grazie
ciao Bianca :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
quoto verdiana.

X Verdiana:
ho una domanda da farti. La talea di Opy è già radicata (ha più di un anno, e quando gliel'ho spedita sono stata attenta a non rompere le radici e a lasciare il panetto di terriccio). Allora ti chiedo: quando va interrata di nuovo in vaso come si deve procedere per l'innaffiatura? :confuso:
Ti chiedo questo perchè è la prima volta che spedisco talee radicate. Le altre che ho regalato avevano il vasetto, quindi hanno semplicemente cambiato casa (e sempre nella zona di Roma).
Grazie
ciao Bianca :Saluto:

Cioè.. tu spedisci talee radicate ossia piante intere?:eek:
Ma sei da applausi :fifone2::hands13:
Io credevo mandassi delle foglie da far radicare ..e già era tanto!
Ti rispondo x la mia esperienza.
Il cambiamento di zona climatica, il caldo di questo periodo, un sacco di fattori stressanti x le piante possono danneggiarle.
Io sono x non dare acqua, o quantomeno darne un pochino dal sottovaso, in modo da inumidire appena il terriccio , senza bagnare la base del fusto che è quello che tende a marcire.
ohh, questo è la mia tecnica...poi ognuno sperimenta la sua.:ros:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Cavolaccio!!!cat:cat: certo che sììì! Bianca ha detto il vero..
mi ha mandato l'epy con radici e anche un pochina di terra
attaccata,ed era perfetto.Io lo tengo a mezz'ombra e però l'ho
bagnato regolarmente xchè quì in queste ultime settimane
si sono avuti anche 35 gradi e più..quindi non posso
tenerlo a secco poverino :storto:
pensate gli ho messo anche una piuma e un guscetto di noce
sul terreno x fargli compagnia..(nella foto si vedono..) ho pensato che nelle foreste
sul terreno ci saranno.Sono troppo preoccupata:cry: se mi dovesse
morire mi sentirei in colpa era così bello e sano :martello:

pianti_103.gif
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono x non dare acqua, o quantomeno darne un pochino dal sottovaso, in modo da inumidire appena il terriccio , senza bagnare la base del fusto che è quello che tende a marcire.

Qua dissento esimia collega, se la pianta è radicata ed arriva con il suo bel panetto di terra c'è da innaffiare, soprattutto in questo periodo.
Già il viaggio è stressante, se poi la si lascia a corto di acqua le radici e di conseguenza la pianta ne soffriranno troppo.

Ps: ma cos'è quel bitorzolo verde/giallo che esce dalla foglia?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Qua dissento esimia collega, se la pianta è radicata ed arriva con il suo bel panetto di terra c'è da innaffiare, soprattutto in questo periodo.
Già il viaggio è stressante, se poi la si lascia a corto di acqua le radici e di conseguenza la pianta ne soffriranno troppo.

Ps: ma cos'è quel bitorzolo verde/giallo che esce dalla foglia?

Pregiatissima collega...le scuole di pensiero ovviamente possono diverse.
Anche se la pianta è arrivata con le radici e il suo panetto di terra...penso che qualche cambiamento di clima e coltivazione l'abbia subito.
Da qui il mio consiglio di poca acqua e sempre da sotto, in modo da lasciare le radici a cercare acqua...e ambientarsi.
Il bitorzolo giallo, secondo me è la bruciatura del sole a contatto di un tessuto troppo "ciccioso" di acqua.
A 35° di temperatura, normalmente le piante grasse e succulente, vanno in una specie di letargo vegetativo, x cui le innaffiature eccessive, potrebbero causare danni alle radici ed ai tessuti.:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
pensate gli ho messo anche una piuma e un guscetto di noce
sul terreno x fargli compagnia..(nella foto si vedono..) ho pensato che nelle foreste
sul terreno ci saranno.
:fifone2: No daiiii....questa è fortissima!
L'ho visto la piuma e la noce nel vaso...ma non pensavo ke fossero li x far compagnia alll'epi.
Vabbè ricreare le condizioni climatiche delle foreste...ma anche le scenografie...!:lol::lol::lol:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ragazze, ho fatto il furto

DSCN0039.jpg


ma aiutatemi io ho tenuto in qs giorni la terra sempre umida:confuso: mi sorge il dubbio che ho sbagliato qlc:confuso:

Correggetemi: sono sempre a tempo di fregarne un'altro pezzettino:fischio:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazze, ho fatto il furto
ma aiutatemi io ho tenuto in qs giorni la terra sempre umida:confuso: mi sorge il dubbio che ho sbagliato qlc:confuso:

Correggetemi: sono sempre a tempo di fregarne un'altro pezzettino:fischio:
Personalmente sono più timorosa dell'umidità che del secco...:embarrass
temo i marciumi x cui uso molti inerti nel terriccio, per evitare ristagni specialmente nelle talee non radicate.
 
B

bianca62

Guest
oggi 9 agosto 2008
alle ore 16,00
a casa mia...

GRANDE EVENTO!!!!!!!!!!!

HO CONOSCIUTO COMMELINA!

Mega scambio, ossia abbiamo inaugurato il:

TALEA-PARTY, I° Edizione Romana

Partecipanti: BIANCA62 (ovviamente), COMMELINA ed ERMELINDA99.

(Organizzeremo altre edizioni)

Un ringraziamento particolare a Commy per la super-simpatia e la strabiliante generosità.

Bianca e Linda

Ciao, ciao.
 

Commelina

Master Florello
siamo OT? però le piante che ci siamo scambiate erano anche epi .... insomma Bianca mi ha dato una pianta grandissima di epi e molto altro.... ed io qualcosa le ho portato in cambio :) e Ermelinda anche ha portato talee.... ma che brave giardinaute/balconaute/orchidiote(non io) siamoooooo!!!
 

musig

Giardinauta Senior
bene bene bene, le foglioline neonate degli epi stanno dando segni di crescere al centro, sembra proceda tutto bene, certo è difficile curarle con le dita incrociate:lol::lol::lol:
 
B

bianca62

Guest
Anche se in ritardo (sono anche OT), come avevo promesso, ecco la foto delle ciccette che mi ha spedito Opunthya in cambio della talea di Epi.


2pyyzwy.jpg


:froggie_r:froggie_r:froggie_r

E' stato un regalone! :hands13:

Ciao tesorino.
Bianca :Saluto:
 
B

bianca62

Guest
:hands13::froggie_r:hands13:
Complimenti! Sono minuscole ma promettono bene!!!!!!!
ma dove lo tieni il vaso? In casa o all'esterno?
E per l'esposizione come ti regoli? (forse lo hai già spiegato precedentemente .... ma io sono tanto pigra in questi giorni... :martello:)
Te lo chiedo perchè un po' di anni fa mi sono cimentata nella semina di cactus (miscellanea) e sono riuscita a farne nascere solo tre. Per la semina avevo usato la confezione porta ovetti della kinder, usata come una mini serra e li tenevo sul davanzale del bagno esposto ad est, schermando il sole della mattina.
Ciao e buone fioriture
bianca:Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
musig sono proprio felice per te, vedo che gvli epi crescono. Misento quasi nonna dei tuoi epi li ho visti nascere ..............ah ah ah ......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto