• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
o verdiana

O Verdiana , Verdiana se non ci fossi , come farei .
grazie , garzie . l'indirizzo cel'ho Ma come si fa ad ordinarli, non parlo tedesco ho bisogno delle vostra competenza
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
per Musig
grazie per quello che mi hai detto, però penso che il merito sia tuo e solamente tuo. Vuol dire che hai fatto le cose bene, ed i semi erano buoni. Non è questione di fortuna è questione di bravura. Quando nascono i semini dipende sempre dal giardiniere. Adesso vinci la sfida a portarli avanti .
consiglio n°1 : osservali tutti i giorni, senza toccarli
consiglio n°2: segui le istruzioni delle persone che si sono cimentate con i semi di epi
consiglio n°3 fai in modo che le lumache e insetti non si avvicinino
consiglio n°4 attenta alle muffe, aggiungi l'acqua sempre da sotto,e fai che il terriccio non sia nè troppo ne poco umido. poi chiedi sempre a chi è più esperto.
 

musig

Giardinauta Senior
per Musig
grazie per quello che mi hai detto, però penso che il merito sia tuo e solamente tuo. Vuol dire che hai fatto le cose bene, ed i semi erano buoni (eheh cominciavo a pensare mi avessero venduto semi di plastica..). Non è questione di fortuna è questione di bravura. Quando nascono i semini dipende sempre dal giardiniere. Adesso vinci la sfida a portarli avanti .
consiglio n°1 : osservali tutti i giorni, senza toccarli questo si....
consiglio n°2: segui le istruzioni delle persone che si sono cimentate con i semi di epi purtroppo è difficile trovarli, ma c'è chi mi ha dato dei suggerimenti
consiglio n°3 fai in modo che le lumache e insetti non si avvicinino certo, per fortuna sono in terrazza e abbastanza protetti dalle lumache
consiglio n°4 attenta alle muffe, aggiungi l'acqua sempre da sotto,e fai che il terriccio non sia nè troppo ne poco umido. poi chiedi sempre a chi è più esperto. ho dato un antifungino, per evitare sorprese...[/quote]


comunque consigli ne ho ricevuti molti e continuero a chiedere:storto:...
posso solo ringraziare questo gruppo stupendo!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
consiglio n°4 attenta alle muffe, aggiungi l'acqua sempre da sotto,e fai che il terriccio non sia nè troppo ne poco umido. poi chiedi sempre a chi è più esperto. ho dato un antifungino, per evitare sorprese...[/quote]

L'antifungino sistemico generico va benissimo, si evitano spiacevoli sorprese così.
Come diceva Ross occhio alle lumache.......sono ghiotte di giovani germogli :lol: quindi magari butta già un pochino di esche, le piante sono così piccole che se le pappano in un nanosecondo.
 
Ultima modifica:

musig

Giardinauta Senior
sicuramente... dopo la gioia non voglio trovarmi con la rabbia...:lol:
ad una mia collega ho dato un pezzo di senecio a collana, l'altro ieri una lumaca si è pappata tutte le palline... TUTTE... non riusciva nemmeno piu a uscire dal vaso tanto sazia era...grrrrr
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi ricordo una cosa troppo stupida e banale, ma ve la ricordo lo stesso.:hehe:
Un quadernino x gli appunti, indispensabile quando si sperimentano nuove tecniche di coltura...vi daranno il quadro esatto su terriccio usato, tempi di germinazione semi, tempi di radicamento talee, fioriture, ecc, ecc.
Ricordo a chi non ne fosse ancora a conoscenza, (o a chi si perde i topic :ciglione:) che il nostro amico Marealto, ha predisposto un ottimo e comodo programmino x pc.
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/54047-software-gestione-piante-pronto.html#post612406
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vi ricordo una cosa troppo stupida e banale, ma ve la ricordo lo stesso.:hehe:
Un quadernino x gli appunti, indispensabile quando si sperimentano nuove tecniche di coltura...
:Saluto:

Io per quest'anno sono già al secondo blocco quablok, ma si sa che sono una caso clinico :lol:
 

musig

Giardinauta Senior
bene, visto che siamo appena oltre la metà anno erika prometti bene... certo, un sacco di appunti per catalogare tutto!!!!!!!!!!!!!!!!
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ispirata da Musig, a cui faccio i miei complimenti per i nuovi nati, ho deciso di provare a seminare gli epy anch'io. Volevo chiedere....nn è che qualcuno ha dei semi magari prodotti dalle proprie piante? Oppure se potreste indicarmi un sito dal quale poterli acquistare ve ne sarei grata!!
Grazie a tutti! E buona coltivazione
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Athena, ottenere semi dalle epy non è semplice perchè bisogna disporre di due piante per poterle impollinare :)
I semini si trovano meno facilmente delle talee ma puoi iniziare da qui :
http://www.epric.org/index.php?shp=show&pg=54

Secondo me tenendo conto delle ferie estive, del tempo che intercorre tra ordine e consegna dei semi......sarà troppo tardi per la semina :( , l'ideale sarebbe seminarli a primavera (inizio maggio) in modo da farli arrivare sani e robusti all'autunno.
Naturalmente questo discorso non vale se disponi di un germinatoio :)
 

musig

Giardinauta Senior
io li ho comprati su epric. ci vuole un attimo perchè li spediscano... e ci vuole un po perchè nascano... comunque vai a curiosare, hanno qualche pianta.... ciao ciao.
 

musig

Giardinauta Senior
fiocco!!!!!

ed ecco a voi i babies!!!!
a2071.gif




DSC06408.jpg


questo è l'american sweetheart, 3 semini hanno dato i loro frutti. quello in primo piano è un po sfocato ed è l'ultimo nato...:hands13::hands13::hands13:
 

Commelina

Master Florello
borzi in fiore

ecco la storia del mio borzicactus. o bolivicereus?
me lo ha regalato la mia generosa vicina Angela

bolivicereus1.jpg


aveva dei tutori ed era legato come un salame. Ho preferito lasciarlo libero e oggi finalmente è fiorito...
borzifiore1.jpg


borzifiore4.jpg


borzifiore2.jpg


borzifiore3.jpg


una identificazione certa ora sarebbe possibile, chi mi aiuta, per favore?
 

Commelina

Master Florello
Commy...senza commento e senza parole.:eek::eek::eek:
x me è sempre un Borzicactus samaipatanus.

grazie, Verdi, è una conferma, anche a me sembrava il samaipatanus...
Che ne dici? ho dei dubbi se togliere due rami (o come si chiamano) un po' rovinati e giallini, visto che sta cacciando un bel gruppetto nuovo, dammi un consiglio, magari potrò farlo in autunno?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie, Verdi, è una conferma, anche a me sembrava il samaipatanus...
Che ne dici? ho dei dubbi se togliere due rami (o come si chiamano) un po' rovinati e giallini, visto che sta cacciando un bel gruppetto nuovo, dammi un consiglio, magari potrò farlo in autunno?
Io li lascerei, fiorisce sui rami vecchi.
Magari son giallini x il troppo sole.
Una curiosità: non è che la tua amica te l'ha regalato xkè non le era mai fiorito...arrivi te e ti esplode a quella maniera?!
Xkè in quel caso, non esprimo commenti...ma li penso eh!:eek:k07:
:D
 

Commelina

Master Florello
Io li lascerei, fiorisce sui rami vecchi.
Magari son giallini x il troppo sole.
Una curiosità: non è che la tua amica te l'ha regalato xkè non le era mai fiorito...arrivi te e ti esplode a quella maniera?!
Xkè in quel caso, non esprimo commenti...ma li penso eh!:eek:k07:
:D

a me ha detto che non aveva ancora fiorito quest'anno e che quindi mi sarei dovuta aspettare la fioritura... i suoi (li ha anche in piena terra) erano tutti in fiore o sfioriti. naturalmente il mio ha subito lo strapazzo del trapianto quindi ha tardato un po' ... ma perchè mi dici ciò???? intanto non è esploso ma ha fatto solo cinque fiori, perchè è una cosa rara la fioritura? io non so niente di queste piante.... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto