• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marò...un altra epipholle tra noi...:storto:
Opuntya se la tua contentezza si vede dalle dimensioni della scrittura...se vinci al superenalotto che usi ???:lol:
Però, come darti torto? Bianca ti ha mandato un epi a dir poco gigantesco:hands13:
Complimenti a tutte e due: a Bianca x la generosità e a Opuntya ...x l'entusiasmo!:love_4::love_4::love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
graziecuore.gif


opuntya
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao ragazze/i! mi sono letta tutte le 48 pagine.. :rosa: in genere non bado molto alle epifite perchè preferisco le spinose e quindi non possiedo nessuna di queste meravigliose piante (a parte il cactus di natale che ce l'hanno tutti..) ma vi confesso che vedendo le foto un po' vi invidiavo, tutti i vostri fiori mi hanno fatto letteralmente girare la testa e per questo mi complimento :hands13: ..stavo già escogitando un piano per fare in modo di avere qualche talea :fifone2: anche se qui dalle mie parti non ho mai notato piante di questo genere..poi ho scoperto che anche qualche spinosa fa parte delle epifite (..e che meraviglia!!..anche se non ho manco quella..) e leggendo tutto ho scoperto che anche l'hatiora salicornioides è un epifita..e quella ce l'ho!!piccola piccola ma c'è!!anche se non è bella come i vostri spettacolari epiphyllum..penso che i miei prossimi acquisti saranno poco spinosi, se poi effettivamente il fiore è così bello vale veramente la pena di avere un po' di tutto!!:love:
vi volevo chiedere anche una cosa: la tillandsia fa parte degli epifiti?..e l'hylocereus?
Ciao lunasally,riprendo il tuo post solo x darti il benvenuto nel Club :hands13:
...alle tue domande ha risposto già Musig.
Ma se ti piacciono le spine ...sommate alla bellezza dei fiori di epi, ti consiglio di soffermarti sugli aporocactus e gli aporophyllum, nei siti...e su quegli esemplari postati nel nostro magnifico 3d.:hehe:
Anche queste piante meritano una "spintarella" x la conoscenza e la propagazione a tappeto nel forum! :D
Ciao :Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
brava Verdiana

:love:Cara Verdiana
sono contenta di averti conosciuto sul forum di "il Giardinaggio.it.
di avermi fatto apprezzare gli epiphillum, e di avermeli fatti salvare dall'attacco indiscriminato delle lumache, che beate loro sapevano prima di me quanto sono buoni oltre che belli . Quanto tempo ho perso.
se li avessi saputi coltivare bene , oggi ne avrei il giardino pieno.
Ma sbagliando s'impara . Vedrai che questo nostro club diventerà sempre la bandiera deli epi delle foreste. Vedrai con il nostro esempio, quante persone si innamoreranno di queste magnifiche piante e le apprezzeranno.


  1. PER VERDIANA IP, IP urrà
    ip ip urrà
    W i cactus delle Foreste
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:love:Cara Verdiana
sono contenta di averti conosciuto sul forum di "il Giardinaggio.it.
di avermi fatto apprezzare gli epiphillum, e di avermeli fatti salvare dall'attacco indiscriminato delle lumache, che beate loro sapevano prima di me quanto sono buoni oltre che belli . Quanto tempo ho perso.
se li avessi saputi coltivare bene , oggi ne avrei il giardino pieno.
Ma sbagliando s'impara . Vedrai che questo nostro club diventerà sempre la bandiera deli epi delle foreste. Vedrai con il nostro esempio, quante persone si innamoreranno di queste magnifiche piante e le apprezzeranno.


  1. PER VERDIANA IP, IP urrà
    ip ip urrà
    W i cactus delle Foreste

Ross mi fai arrossire!
...non voglio fare la falsa modesta, o essere tacciata di retorica...ma cavolo, insieme siamo una forza...
Ormai vi conosco bene...una x una, e siete "generose e grandi" come i fiori degli epi!:hands13::hands13::hands13:
 
B

bianca62

Guest
:inc::inc::inc:

Mi fai arrossire!!!!

Non sembra neanche quello che ti ho mandato io!!!!:hands13:
Dalla foto sembra enorme!!!! :lol:

Comunque: VENGHINO SIGNORE VENGHINO!!!!!
Ce ne sono ancora di talee che cercano casa!!!!!!:froggie_r
Un abbraccio a tutte/i

Bianca :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:cry::cry::cry:cat:
Ecchecavolo!...Ho rotto inavvertitamente 2 fusticini nuovi di aporo mallisonii :cry:... forse li ho urtati con l'annaffiatoio .
Però appena finisco di piangere...e quindi fra un paio di giorni, appena si asciuga la ferita li interro.
...E saranno i primi piantati da me...me la prendo con filosofia :ciglione:
 

Maelzel

Giardinauta
Non vengo sul forum da un bel po' (lavoro frenetico), e adesso vado in vacanza per una quindicina di giorni. Ho giusto il tempo per un saluto veloce. Le piantine sono in gran forma: l'epi rosso ha una decina di foglie nuove e una di quelle spuntate l'anno scorso è arrivata a oltre 60 cm :eek: ; l'epi rosa lo posso dichiarare definitivamente attecchito, si sta rimpolpando ed ha diverse foglioline che fanno capolino; il cactus di pasqua non la finisce più di mettere foglioline nuove (credo che siano una cinquantina da due mesi a questa parte), e mi aspetto grandi cose quando fiorirà. Grazie a tutti, è merito del forum se i cactus delle foreste sono le piante più in forma del mio terrazzo.
Un grazie particolare a Verdiana per tutti i consigli e tutto l'entusiasmo. Si conoscono belle persone, sui forum.

Adesso ho individuato un epi rosso al quarto piano di un palazzo del mio quartiere. Quando piove e tira vento forte, passo sempre da quelle parti sperando di trovarne un pezzetto in strada :lol:
Ciao
Bianca :Saluto:

Non stancarti troppo con la danza della pioggia. Ci risentiamo a settembre... :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non vengo sul forum da un bel po' (lavoro frenetico), e adesso vado in vacanza per una quindicina di giorni. Ho giusto il tempo per un saluto veloce. Le piantine sono in gran forma: l'epi rosso ha una decina di foglie nuove e una di quelle spuntate l'anno scorso è arrivata a oltre 60 cm :eek: ; l'epi rosa lo posso dichiarare definitivamente attecchito, si sta rimpolpando ed ha diverse foglioline che fanno capolino; il cactus di pasqua non la finisce più di mettere foglioline nuove (credo che siano una cinquantina da due mesi a questa parte), e mi aspetto grandi cose quando fiorirà. Grazie a tutti, è merito del forum se i cactus delle foreste sono le piante più in forma del mio terrazzo.
Un grazie particolare a Verdiana per tutti i consigli e tutto l'entusiasmo. Si conoscono belle persone, sui forum.



Non stancarti troppo con la danza della pioggia. Ci risentiamo a settembre... :)
Mannaggia a te, hai già chiuso! Mi fà molto piacere rileggerti, e con tutte queste note positive sulle tue epi &C.:D
Ci risentiamo a settembre...e con risultati sempre + soddisfacenti...
Buone vacanze a te .:love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
finalmente oggi, dopo mia sollecitazione, ha risposto un sito dove ho fatto acquisti di epi.... si erano dimenticati di me:cry: perchè in ferie....

l'importante è che io gli ho ricordato la mia presenza:rolleyes: e ora loro mi mandino le mie taleuzze
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
dacci l'indirizzo

allora quando riaprono dacci l'indirizzo così vediamo anche noi che cosa hanno e che cosa ti manderanno. io sono molto curiosa.
ciao un abbraccio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Il Sito è molto buono e le talee/piante che vendono (dipende dalla disponibilità del momento) sono ottime :)
Sinora tutti quelli a cui l'ho consigliato si sono trovati più che bene; le talee prese da loro 3 anni fa ormai sono diventate piante sane e rigogliose (anche se in realtà il primo anno lo hanno passato ad acclimatarsi....in pratica sono rimaste ferme) e spero di vedere presto qualche fiore!
I prezzi variano in base all'ibrido e le disponibilià in base al periodo :rolleyes:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
:inc::inc::inc:

Mi fai arrossire!!!!

Non sembra neanche quello che ti ho mandato io!!!!:hands13:
Dalla foto sembra enorme!!!! :lol:

Comunque: VENGHINO SIGNORE VENGHINO!!!!!
Ce ne sono ancora di talee che cercano casa!!!!!!:froggie_r
Un abbraccio a tutte/i

Bianca :Saluto:

Cara Bianca,stai tranquilla lo coccolo come un pupetto!!!!:lol::lol:
spero di avere buona sorte.:)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry:cat:
Ecchecavolo!...Ho rotto inavvertitamente 2 fusticini nuovi di aporo mallisonii :cry:... forse li ho urtati con l'annaffiatoio .
Però appena finisco di piangere...e quindi fra un paio di giorni, appena si asciuga la ferita li interro.
...E saranno i primi piantati da me...me la prendo con filosofia :ciglione:

Mi spiace Verdi,non allagare casa con le lacrime:cry::cry: tanto il tuo
pollicione verde avrà la meglio.:love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
si si, vi confermo il sito è proprio carino e quando sono entrata io aveva moltissima scelta... non è per un ritardo che non vanno bene anzi... sono stati gentilissimi per mail quando gli ho ricordato il mio ordine...
 

musig

Giardinauta Senior
:D:D:Dintanto per primissima cosa voglio ringraziare Rosanna per l'incoraggiamento... si vede che le sue parole da lontano hanno fatto effetto... dopo 1 MESE dalla semina e la mia rassegnazione in una vaschetta di semini ben 2 conteporaneamente hanno prodotto due foglioline.... ieri ancora nulla mentre stasera le ho viste... oddio come sono felice...:froggie_r:froggie_r:froggie_r ora spero che tutto proceda bene.... ormai non ci speravo piu e avevo rimandato tutto in primavera...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto