• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No no, non hai sbagliato ci mancherebbe altro....quando hai detto di averle annaffiate poco ho pensato che si fossero seccate alcune foglie, tutto qui, tu ogni quanto le annaffi?
Comunque sono piante che amano molto essere nebulizzate quindi quando spruzzi le orchidee ricordati anche di loro :eek:k07:
 
B

bianca62

Guest
Buongiorno a tutti/e,
ho appena scoperta questa sezione, la trovo entusiasmante.
Posso aggiungermi al club?
Vi posto la foto del mio cactus della foresta.
Qualcuno sa identificarlo? Ho ricevuto una talea da una mia vicina e non ho proprio idea di come si possa chiamare.






Se siete interessati a scambi io sono qui a disposizione.
Ciao, ciao,
Bianca :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
..buondì..a tutti..

..finalmente son riuscita a fare una fotina...e vi presento le talee di verdi che mi sembra si siano perfettamente ambientate..

DSC01170.jpg



..e il mio epy tricolor S. Ommeln...che non so perchè ..ma lo vedo "rachitico"

..sta in posizione luminosa ma niente raggi del sole..l'unica cosa che forse sbagliavo è che gli davo poca acqua ...

..voi che ne dite?...come lo vedete??? bacioni e buona giornata ..

DSC01172-1.jpg

Sisisisisi le taleuzze mie stanno bene lì...:hands13:
Complimenti Smonita, sono belle attechite e cicciose...e siccome sono talee di foglie adulte, ci scommetto che qualcosa la prossima estate ti daranno!:hehe:
Invece, l' epi tricolor S. Ommeln...:confuso: lo vedo "un pò giù". Forse vuole un pò d'acqua in +...prova a nebulizzare come dice "notre dame"
...o forse risente ancora del cambiamento di luogo.
Non ti preoccupare...problemi di acclimatamento.
Anche una delle mie tedesche se la stà prendendo comoda, mentre l'altra è già partita alla grande.
Ciaoooo :love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
No no, non hai sbagliato ci mancherebbe altro....quando hai detto di averle annaffiate poco ho pensato che si fossero seccate alcune foglie, tutto qui, tu ogni quanto le annaffi?
Comunque sono piante che amano molto essere nebulizzate quindi quando spruzzi le orchidee ricordati anche di loro :eek:k07:

..grazie erika mi rincuori...dicevo che avevo paura di averle annaffiate poco perchè appunto la vedevo un pò più rachitica del solito...ma visto che le altre due stan bene direi che era un ipotesi sbagliata..

..per risponderti adesso do acqua ogni tre giorni e nebulizzo spesso visto che lo faccio per le orchi non mi costa nulla:ciglione: aparte il fatto che stò mettendo dei muscoli:lol::lol::lol:


..Per Bianca...

..è bellissimo:hands13::hands13:

..io a riconoscimenti sono una schiappa...ma vedrai che appena entrano gli espertoni .....è meglio che la pianta la nascondi...sai richieste che arriveranno:lol:

..complimenti di nuovo bellissimo fiore..ciao!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Buongiorno a tutti/e,
ho appena scoperta questa sezione, la trovo entusiasmante.
Posso aggiungermi al club?
Vi posto la foto del mio cactus della foresta.
Qualcuno sa identificarlo? Ho ricevuto una talea da una mia vicina e non ho proprio idea di come si possa chiamare.

Se siete interessati a scambi io sono qui a disposizione.
Ciao, ciao,
Bianca :Saluto:

Sisisisi, benvenuta nel Club!:hands13:
Il tuo epi come si chiama?
Chiamalo "Bellissimo" x adesso :lol:
Erika l'esperta in identificazioni...è occupata ai fornelli...ma credo ne abbia uno simile :confuso:
Grazie x la disponibilità agli scambi...e se guardi bene nel forum, trovi pure il "social group" degli epiphillium.
Ciao :love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Sisisisisi le taleuzze mie stanno bene lì...:hands13:
Complimenti Smonita, sono belle attechite e cicciose...e siccome sono talee di foglie adulte, ci scommetto che qualcosa la prossima estate ti daranno!:hehe:
Invece, l' epi tricolor S. Ommeln...:confuso: lo vedo "un pò giù". Forse vuole un pò d'acqua in +...prova a nebulizzare come dice "notre dame"
...o forse risente ancora del cambiamento di luogo.
Non ti preoccupare...problemi di acclimatamento.
Anche una delle mie tedesche se la stà prendendo comoda, mentre l'altra è già partita alla grande.
Ciaoooo :love_4:


..hai visto come son belline:love_4::love_4:

..per il tricolor ..mi spiace solo di vederlo rachitico..prende acqua e luce come le tue talee e l'epy giallo (che ha messo una foglia nuova:froggie_r) quindi mi sa che è solo un pò più lento....

..nebulizzo ...nebulizzo..hai voglia che nebulizzo...ho il segno dello spruzzino sul palmo della mano:lingua::lingua:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Bianca, il tuo sembra proprio un epiphyllum crenatum :)
Simuoh, per la tua epy invece mi sembra che innaffiarla ogni 3 giorni sia troppo.....stai attenta che non marcisca perchè anche se è un'epifita non ama i ristagni d'acqua.
Torno fra poco....le vongole chiamano.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao Bianca, il tuo sembra proprio un epiphyllum crenatum :)
Simuoh, per la tua epy invece mi sembra che innaffiarla ogni 3 giorni sia troppo.....stai attenta che non marcisca perchè anche se è un'epifita non ama i ristagni d'acqua.
Torno fra poco....le vongole chiamano.


:froggie_r:froggie_r:froggie_r perchè ...anche se non mi son permessa di azzardare...avrei detto anche io che è un crenatum(che poi dovrebbe essere il mio giallo:hehe:)...


..per l'acqua hai ragione..ho scritto tre giorni ma forse sono anche quattro..cmq sia io mi regolo cosi..annaffio e quando il vaso non è più umido(essendo in terracotta si vede)...aspetto un paio di giorni e annaffio..

..il fatto è che con sto tempo non si asciuga bene la terra e allora uso il sistema dello stecchino già provato con le orchi...

..signora Notre Dame...accetto con gran rispetto il suo consiglio e diraderò le annaffiature...

..Ot: booooooooooooooooone le vongole:food::food::food:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
..hai visto come son belline:love_4::love_4:

..per il tricolor ..mi spiace solo di vederlo rachitico..prende acqua e luce come le tue talee e l'epy giallo (che ha messo una foglia nuova:froggie_r) quindi mi sa che è solo un pò più lento....

..nebulizzo ...nebulizzo..hai voglia che nebulizzo...ho il segno dello spruzzino sul palmo della mano:lingua::lingua:
Senti a proposito di spruzzino. Mio marito mi ha regalato un nebulizzatore da 2litri, che ha un pirillino sul manico, e che se schiacciato, nebulizza senza bisogno di stare a premere col dito! ' Na fa-vo-la!!!
 
B

bianca62

Guest
per Simouh, Verdiana e Erika

Grazie, grazie, grazie.
Per gli scambi non c'è nessun problema.... io sono felice quando posso regalare un pezzetto delle mie amate a qualcuno. Ho già distribuito abbondantemente in tutto il quartiere dove abito...:lol::lol::lol:

Ciao, ciao
bianca :Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..anche io ho quello (sempre preso dal marito)..ma per le orchi non va bene fa le gocce troppo grosse:lingua::lingua:

..e allora uso quello tradizionale..vuoi mai che oltre ai bicipiti faccia bene anche alle poppe:D

..ma la ringrazio del consiglio sempre bene accetto:love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Senti a proposito di spruzzino. Mio marito mi ha regalato un nebulizzatore da 2litri, che ha un pirillino sul manico, e che se schiacciato, nebulizza senza bisogno di stare a premere col dito! ' Na fa-vo-la!!!

Concordo, io ne ho uno da 1,5 lt e uno da 3 lt e funzionano a meraviglia, quando serve però ho a disposizione quello di 30 lt del babbo :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti/e,
ho appena scoperta questa sezione, la trovo entusiasmante.
Posso aggiungermi al club?
Vi posto la foto del mio cactus della foresta.
...
Benvenuta Banca, e complimenti per il tuo Epi! :)

Per favore, prima di caricare le immagini sullo spazio web ridimensionale in modo che abbiano larghezza massima di 800 pixel (quelle enormi che avevi messo tu le ho ridimensionate io :eek:k07:). Se ti serve aiuto per farlo fai un fischio! :)
 
B

bianca62

Guest
Grazie, Elebar.
Scusami. Credevo di aver messo quelle ridotte, ed invece mi sono impicciata con il computer. :martello2:martello2:martello2
Ciao.
Bianca :Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
come si chiama questo epi ?

sempre che si tratti di un epi ' Ancora non ha fatto nemmeno un fiore e lo possiedo gia da tre anni.

DSC_0001.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao Rosanna..

..e penso proprio che sia un epy...ok io non sono la signora di notre dame degli epy ecc ecc...

..però prova a cercare Epiphyllum anguliger a me sembra che ci assomiglia..ciao!!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
grazie

ho cercato su Internet è come hai detto tu . E' una pianta un po' capriciosetta da quello che ho capito. Credo che debba cambiarlr il vaso edarle concime non azota<to per farla fiorire ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto