• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

athenablack

Aspirante Giardinauta
dunque la situazione dei miei epy è la seguente: STANNO FACENDO UN SACCO DI FOGLIETTE NUOVE!!!!! Che bello!
Ora volevo chiedere: che tipo di concime devo dare loro? Quello comune per grasse o qualcos'altro?? Scusate ho ancora moltissimo da imparare!!!
Un bacio a tutti voi!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Chiara, io in genere non uso nessun concime per le epy, eccezion fatta per quelle che hanno fiorito.
Dopo la fioritura somministro, una sola volta, del normalissimo concime per gerani/azalee....poi più nulla.:)
 

musig

Giardinauta Senior
2 anni fa ho regalato una magnifica Rhipsalidopsis (dal colore dei fiori CREDO gaertneri) a una mia amica. un mesetto fa l'ho supplicata:lol: per una taleuzza. l'ho piantata e ora via con le foglioline nuove!!!!!!!!

DSC05730.jpg


i nuovi neo articoletti non si vedono bene, sono troppo piccini. ma dal vero.... ne ha praticamente ovunque!!!
comunque ve la volevo presentare...:)
 

Maelzel

Giardinauta
P7060539.jpg


E' magra come un'alice sotto sale, le radici forse le sta facendo ora ma... cosa c'è in punta?

P7060541.jpg


Mi piace il profumo dei boccioli di epiphillum al mattino... profumo di...

pizza.jpg

PIZZA!!!

Erika... Erikuuuuuccia... Dove sei?!?! Alloooora... :food::food::food:
Io prendo:
Fritturina all'italiana
Pizza prosciutto crudo, ruchetta e scaglie di parmigiano
Tartufo al cioccolato
Limoncello
Caffé
Da bere una birra grande
:lingua::lingua::lingua::love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eccomi :food:
Io prendo una pizza con pomodoro fresco e tanto basilico, poi un sorbetto al recioto e per chiudere un'anima nera.

A proposito, bellissimo fiore, di cosa profuma il tuo?
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cioè..fammi capire...noi spendiamo centinaia di euro in epi...e dobbiamo aspettare anni prima che fioriscano.
...tu corrompi un gatto...e ti ritrovi con taleuzze che ti fioriscono pure...prima ancora di radicare e ambientarsi ?!:eek::eek::rolleyes:
e vinci pure la pizza?!
...sai come si chiama questa?:lingua::lol:

Al di là di un sano pizzico d'invidia...complimenti, bel colore di fiore.
 

musig

Giardinauta Senior
Cioè..fammi capire...noi spendiamo centinaia di euro in epi...e dobbiamo aspettare anni prima che fioriscano.
...tu corrompi un gatto...e ti ritrovi con taleuzze che ti fioriscono pure...prima ancora di radicare e ambientarsi ?!:eek::eek::rolleyes:
e vinci pure la pizza?!
...sai come si chiama questa?:lingua::lol:

Al di là di un sano pizzico d'invidia...complimenti, bel colore di fiore.
:lol::lol::lol: non posso che quotare:lol::lol:
 

GORLA

Florello Senior
lo dico io ****..... condivido.... e anche rosa.....e il mio gatto dorme....quest incapace....io stasera ne o dovuto rinvasare due di.rhipsalidopsis e l altra credo.milano piove... e il terreno troppo umido me le a fatte marcire. speriamo bene... ciao a tutte
 

Maelzel

Giardinauta
A proposito, bellissimo fiore, di cosa profuma il tuo?

Non lo so ancora, vicino alla pianta madre non ho notato niente. Lo potrò dire quando si apre, ma non spero che sia anche profumato. Però giuro che se invece è profumato raddoppio la paga al gatto :D

Cioè..fammi capire...noi spendiamo centinaia di euro in epi...e dobbiamo aspettare anni prima che fioriscano.
...tu corrompi un gatto...e ti ritrovi con taleuzze che ti fioriscono pure...prima ancora di radicare e ambientarsi ?!
e vinci pure la pizza?!
...sai come si chiama questa?

Al di là di un sano pizzico d'invidia...complimenti, bel colore di fiore.

:D:D:D:D:D:D:D:D
Te l'avevo detto, no? Gli epi mi chiamano. Ti ricordi quello che ho trovato nel cestino dei rifiuti? :lol:

Cercando di fare la persona seria (mission impossible), debbo dire che un pochino sono preoccupato. Lo sforzo che sta facendo la foglia per produrre il fiore mi sembra enorme, e vorrei fare tutto il possibile per aiutarla. L'ho messa fuori all'ombra costante, in mezzo a tante altre piante "umidofile" tutte provviste di argilla espansa sempre bagnata nel sottovaso. Sto tenendo la terra costantemente appena umida, e sto spruzzando ogni volta che posso (ho ragionato così, non so se ha un senso: le radici non ci sono, sfruttiamo le caratteristiche epifite della pianta e cerchiamo di darle il nutrimento quanto più possibile per via aerea). Secondo voi va bene? C'è qualcosa di diverso o d'altro che posso fare?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo me stai agendo bene...le vaporizzazione dall'alto visto che mancano le radici, e l'ambiente umidificato dalle altre piante. :eek:k07:
...anch'io penso che nel tuo destino ci sono degli epi... Fortunello :hehe:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Finalmente ho travasato il mio Crypto. Stava bene ma era imbalsamato da un bel po. Ho usato terriccio normale per piante alleggerito solo da un po di lapillo perche mi sa che quello che aveva prima era troppo ricco di inerti. Pare gradire e ha subito buttato fuori una nuova fogliolina che cresce a vista d'occhio. Il lapillo che vedete e' solo in superficie.

IMG_6490.jpg
 

GORLA

Florello Senior
bella... la stavo comprando a orticola, mi erano piaciute le ziglinature delle foglie ,ma poi pensi agli spazzi ..e demordi ,avevo gia comprato dei epy, e mi sono contenuta,ciao crescono veloci.. ciao anna
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Finalmente ho travasato il mio Crypto. Stava bene ma era imbalsamato da un bel po. Ho usato terriccio normale per piante alleggerito solo da un po di lapillo perche mi sa che quello che aveva prima era troppo ricco di inerti. Pare gradire e ha subito buttato fuori una nuova fogliolina che cresce a vista d'occhio. Il lapillo che vedete e' solo in superficie.
Secondo me hai fatto bene a cambiare il substrato, xkè dalla mie esperienza, sono piante "mangione" hanno bisogno di tanto elementi nutritivi specialmente quando sono allevate nei vasi...in natura si adeguano a quello che trovano decomposto sugli alberi ospitanti :rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi ricordate le mie epi arrivate il 1 giugno?
questa è la "jerommeke"
Foto102mod.jpg


e questa a distanza di un mese circa
le foglie contrassegnate dall'asterisco, sono le nuove che ha buttato. Vaso molto + grande e terriccio di giardino concimato a stallatico e inerti.
foglienuove.jpg


e vi assicuro che anche tutte le altre arrivate nella stessa spedizione, compresi gli aporophyllum, hanno avuto lo stesso andamento di crescita, nonostante le cambiate condizioni di clima.
Non posto le foto nuove x non riempire il già lungo 3d.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per forza sono così belle, hanno avuto la mia benedizione prima di partire :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto