• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
..e penso proprio che sia un epy...ok io non sono la signora di notre dame degli epy ecc ecc...
2nvflma.jpg
20ua4ad.gif


ciao Rosanna, bellissima pianta veramente :D
Prova a cercare sul web il cryptocereus anthonyanus, gli assomiglia molto :love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
ciao bianca, benvenuta!!!!! bellissimo il tuo epi, complimenti. molto bella anche la fioritura di maelzel. appena si apre del tutto mettiamo a confronto il mio e il tuo :):):)
 

musig

Giardinauta Senior
semina

si lo so, è ancora microscopica e in foto non si capisce molto. però l'avevo promessa e ne vado proprio fiera...
ecco cosa mi sta dando il primo semino di Three Oranges...
DSC05987-1.jpg



dal vero si vede che è verde:lingua:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima Silvia la piccina.......tra qualche giorno altra foto così ne seguiamo i progressi.
L'altra invece non ha ancora germogliato?
 

musig

Giardinauta Senior
Bellissima Silvia la piccina.......tra qualche giorno altra foto così ne seguiamo i progressi.
L'altra invece non ha ancora germogliato?


sicuramente vi faro seguire i progressi... l'altra ancora nulla:cry: ma sono speranzosa... e al limite ho gli altri semini...:embarrass
 

Maelzel

Giardinauta
Wowww...il fiore è bellisimo, ma la varietà nn sò dirtela...sono migliaia gli ibridi...appena apre del tutto , potresti confrontarlo con il fiore di Musig...:D

Bellissimo fiore maezel, ora aspettiamo di vederlo completamente aperto :D

ciao bianca, benvenuta!!!!! bellissimo il tuo epi, complimenti. molto bella anche la fioritura di maelzel. appena si apre del tutto mettiamo a confronto il mio e il tuo :):):)

Grazie a tutti per i complimenti (e complimenti a Bianca, eccezionale il tuo epi :love:). Però... :storto: sono riuscito a fotografare il fiorellino nel momento di massima apertura, ora è già appassito. Del resto, vista la situazione in cui si è sviluppato, mi sembra già un miracolo così. Vuol dire che per l'identificazione aspetto la primavera prossima, quando (spero) fiorirà di nuovo. Nel frattempo lo chiamerò epiphillum felis :eek:k07:
 

Maelzel

Giardinauta
si lo so, è ancora microscopica e in foto non si capisce molto. però l'avevo promessa e ne vado proprio fiera...
ecco cosa mi sta dando il primo semino di Three Oranges...

Grande, Musig, così si fa!!:hands13: La trovo una bellissima maniera per godersi e allungarsi la vita! Aspetto con ansia il 2014 o il 2015 per vedere i fiori :)
 

musig

Giardinauta Senior
Il bocciolo rosa è sbocciato!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

P7140551.jpg


Qualcuno sa dirmi per caso che varietà è?
Grazieeee!
è molto simile al mio. credo che il mio abba le foglie esterne piu aranciate. comunque aspettiamo di vedere un fiore l'anno prossimo piu aperto...
il mio...
DSC04632.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Uèèè...ma come è andata a finire???:rolleyes: Manco un pomeriggio...e trovo un branco di insubordinate capeggiate da notre dame des epì...che mi spodestano dal mio 3d???cat:
...All'ordine signore! ...I complimenti prima li faccio io! :lingua::lol:
Complimenti a Musig e al suo semino, il cui evolversi seguiremo tutti con grande attenzione :love_4:
Complimenti a Rosanna x il suo epi seghettato: mi associo a Erika...mi sembra un cryptocereus anthonyanus, o epi tric trac.:D
Mauro..se il tuo splendido fiore dovesse aprirsi di +...non scordare la fotina!
Il fiore somiglia a quello di Musig, ma le foglie mi sembrano un pò diverse...anche considerando le vicissitudini delle tue.:hehe:
Un :love_4: a tutti.
 

musig

Giardinauta Senior
:cry:purtroppo cattive nuove sul fronte del semino... sembra proprio che non sia andata bene, quel po di verdino che c'era, stasera non c'era piu... non so come mai ma che triste...:cry: spero negli altri...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:cry:purtroppo cattive nuove sul fronte del semino... sembra proprio che non sia andata bene, quel po di verdino che c'era, stasera non c'era piu... non so come mai ma che triste...:cry: spero negli altri...
Daiii Silvietta...non te la prendere. La semina dei cactus è sempre una roulette russa: x questo si usano le talee, che sono + semplici da impiantare.
...Tu hai voluto provare un'esperienza nuova e oltremodo difficile, la semina degli epi.:ros:
C.que, incrociamo le dita e tifiamo x gli altri semini.
Ciao bella :love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
ebbene, che dire... ecco la talea di erika..
DSC06129.jpg


CON IN PUNTA LA NUOVA FOGLIOLINA....


anche le altre due talee hanno la punta che si sta muovendo:):):)



e la talea di rhipsalidopsis che mi hanno regalato si trova a suo agio....

DSC06130.jpg


ha decine di nuovi articoletti!!!! e in alto a dx, cosa vi sembra?:hands13:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono contenta Silvia che finalmente abbia dato segno di aver attecchito :)
A dx? urka ma è un bocciolone....di che colore sarà il fiore?
 

musig

Giardinauta Senior
Sono contenta Silvia che finalmente abbia dato segno di aver attecchito :)
A dx? urka ma è un bocciolone....di che colore sarà il fiore?


siiiiiiiiiiii infatti... i fiori se ben ricordo (ho regalato io la pianta a questa mia amica 2 anni fa) li fa rosa-fucsia, non ho le foto... ma era favoloso...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora di seguito l'aggiornamento sull 'epi "Silvia rosa"
SSA52958.jpg

Sono strasoddisfatta...:froggie_r
:love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
ci sono anch'io..

Se posso permettermi m'introfulerei volentieri in questo vs club.
Non ho nessuna delle meravigliose piante di cui parlate da tempo:storto:
e neanche conoscevo le varietà di cui avete postato
numerose foto ma sono talmente curiose e particolari che m'interessa
saperne un po' di più..
Ho scoperto grazie a Verdiana,che anch'io ho un cactus delle foreste
(che ahimè non mi è mai fiorito,ma gode cmq di buona salute)
eccolo quà:

IM000442.jpg


IM000438.jpg


varie010.jpg


varie007-1.jpg


varie002-2.jpg


varie019.jpg


ciao opuntya :Saluto::love:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto