• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se posso permettermi m'introfulerei volentieri in questo vs club.
Non ho nessuna delle meravigliose piante di cui parlate da tempo:storto:
e neanche conoscevo le varietà di cui avete postato
numerose foto ma sono talmente curiose e particolari che m'interessa
saperne un po' di più..
Ho scoperto grazie a Verdiana,che anch'io ho un cactus delle foreste
(che ahimè non mi è mai fiorito,ma gode cmq di buona salute)
eccolo quà:
ciao opuntya :Saluto::love:
Ciao Opuntya, benvenuta fra noi.
La schlumbergera rossa è sicuramente un cactus della foresta.
La HILDEWINTERA AUREISPINA (BORZICACTUS AUREISPINUS) ossia quella a fusti lunghi e spinosi, dovrebbe essere inclusa nei cactus delle foreste, al meno così dicono certi siti di classificazione.
Dalla tua descrizione telefonica, pensavo a un aporocactus flaggelliformis :confuso:. Dalla foto mi rendo conto che è una pianta diversa. :hehe:
 

musig

Giardinauta Senior
Allora di seguito l'aggiornamento sull 'epi "Silvia rosa"
SSA52958.jpg

Sono strasoddisfatta...:froggie_r
:love_4:



evviva, stanno benissimo e sono cresciute molto, bravissima Verdiana!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13:
 

Commelina

Master Florello
belle sane davvero.... devo dire che le mie non sono così turgide. adesso, seguendo il consiglio di erika le ho spostate all'ombra, e prendono solo un po' di sole al mattino. ma potrebbero dirmelo loro dove si trovano meglio? nessuno ha insegnato loro a parlare? :lol:
 

silvia60

Florello
Scusate volevo dirvi che ho trovato un'articolo sulle vostre beniamine (io non ho ancora messo a punto il piano del furto,troppa gente in giro,aspetterò l'autunno) sul Venerdì di Repubblica.......parla nello specifico dell'Epiphillum oxypetalum e poi cita un vivaio e il suo sito www.casinadilorenzo.com...spero vi sia utile!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao!!! Grazie x il benvenuto che mi avete dato :love_4:
vi faccio tanti complimenti x le vs stupende amiche ephi :flower:
sono veramente particolari e tutte da scoprire.Appena possibile darò uno
sguardo alla "casina di lorenzo" chissà se posso andare a comprare qlc
ephi mi spiace non averne sarei felice di coccolarne un paio.
Se lo dico a mio marito mi spara:storto: xchè dice che ho troppe piante da curare.Behh!! spesso gli uomini non comprendono le ns passioni.Veroo?
Un caro saluto a tutte:love_4::Saluto: opuntya
 

dapietra

Giardinauta Senior
Verdy, anche se banali rispetto alle vostre che immagino molto più belle, posto le due che ho io (scattate proprio qualche minuto fa)

S4200005-1.jpg

S4200006.jpg


Nella seconda alcune puntine rosse mi sembrano fiori più che foglie... Ma non dovrebbe fiorire in inverno?

La mia vicina di casa è partita per le vacanze ed ha messo sul pianerottolo una pianta come qs.

:rolleyes:così...pensavo di fregarne un pezzettino:eek:k07:

Mi dite quanto ne devo prendere e dove, dalla radice o dalla punta e poi come la metto a radicare:confuso:
..non diciamo niente alla vicina:squint:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La mia vicina di casa è partita per le vacanze ed ha messo sul pianerottolo una pianta come qs.

:rolleyes:così...pensavo di fregarne un pezzettino:eek:k07:

Mi dite quanto ne devo prendere e dove, dalla radice o dalla punta e poi come la metto a radicare:confuso:
..non diciamo niente alla vicina:squint:
...Io mi giro dall'altra...e ti faccioda palo!:squint:
Guarda vicino agli internodi: spesso hanno delle piccole radichette, puoi tagliare lì e interrare nella solita miscela x grasse con aggiunta di inerti.
Oppure taglia vicino alla base, dove il fusto è + grosso.
Fai rimarginare il taglio qualche giorno e interri sempre nello stesso tipo di substrato.:D
In bocca al lupo!
 

musig

Giardinauta Senior
concordo con quello che ha scritto Verdiana. anche io ho prelevato alla base e ora, insiame a decine di nuove foglioline c'è anche un bocciolino...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto