• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao a tutti
anch'io ho messo le foglie di epi a bagno radicano subito, e appena le radici sono un pò lunghe le metto nel terriccio con sabbia, lapillo e terriccio universale ;innaffio e tengo umido per un paio di giorni. Le talee che avevo fatto in marzo ,aprile stanno mettendo le foglie nuove e sono attecchite tutte.
Interessante la tecnica di kiwoncello per far radicare l'epi sulla palma.
Appena ho un pò di tempo ci proverò, però su una Woshintonia. Credo che non faccia differenza.
 

luethyi

Giardinauta
ecco epi-schlum e un piccolo echinopsis (compleanno mio domani, ne'?)
da sin S red devil, e andromeda...piccola echinopsis mazurka
epy3.jpg


e blacklight e e almrausch
epy4.jpg


e andromeda, e bruno foerster, s fraus silber's lila, e camillo schneider, altro e blacklight
epy5.jpg


OT: mi hanno regalato una passiflora...ecco un fiore....
passiflora.jpg


Buona giornata!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Wowww...sono arrivate finalmente!:froggie_r
Bellissime piante, complimenti..valeva la pena di aspettare così tanto.
Senti, appena finisci i lavori di sistemazione...metti la lista dei nomi?
Anche la passiflora in ot...è molto bella!:D
 

Maelzel

Giardinauta
Il fine settimana scorso sono andato a Pietrastornina (in Irpinia, vicino all'abbazia Montevergine). Una cugina di mia moglie, tra tante altre piante, aveva due vasi da 40 che erano praticamente due macchie di colore, una rossa ed un'altra rosa: due epiphillum in piena fioritura. Neanche a farlo apposta, il gatto aveva spezzato due foglie dell'epi rosa, che la cugina mi ha gentilmente regalato! :froggie_r(lo so cosa state pensando... No, il gatto non lo conoscevo nemmeno! Non gli ho promesso merluzzo fresco per un mese per convincerlo a fare il bliz! :))
Non mi sarei mai aspettato di trovare degli epiphillum così rigogliosi a Pietrastornina: è a 600 metri sul livello del mare, e l'inverno è piuttosto rigido. Nevica spesso, e mia suocera (che vive lì) d'inverno viene a Napoli per evitare il freddo. Quando a primavera torna al paese spesso trova le tubature dell'acqua scoppiate per le gelate. Con tutto ciò quelle due piante di epiphillum (e anche altre che ho visto in giro, tutte rigorosamente all'aperto per tutto l'anno) crescono alla grande.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol::Hai confessato spontaneamente...ora sono sicura: hai promesso del pesce al gatto!!!
A prescindere tutto...ora hai due talee di epi rosa :hehe: datti da fare e falli crescere bene.
Ciaoooo

Una cosa è certa: adesso tutti vedete gli epi nei balconi e nelle villette e prima non ve ne accorgevate neppure...metà del lavoro che mi ero prefissata è fatto: siete tutti infetti di EPIPHOLLIA!:froggie_r:hands13::lol:
 

GORLA

Florello Senior
e si io ...lo ero di gia...ma ora e peggiorato grazie a te ...sto cercando col fiore rosa...chi sa se quella rubata ...a scusa presa in prestito...e rosa.nel dubbio ..si compera se si trova,ma altre speciee di cactus delle foreste verdiana ???? io hhhhoooo il gatto ...!!!!!!! CIAO anna
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e si io ...lo ero di gia...ma ora e peggiorato grazie a te ...sto cercando col fiore rosa...chi sa se quella rubata ...a scusa presa in prestito...e rosa.nel dubbio ..si compera se si trova,ma altre speciee di cactus delle foreste verdiana ???? io hhhhoooo il gatto ...!!!!!!! CIAO anna

Ciao Gorla, ma lo sai che sei proprio forte!...il gatto serve a rompere le foglie degli epi degli altri...mica le tue che sono già piccole di loro!:lol:
Certo si compera se si trova...x gli scambi bisogna avere pazienza.
Sia le mie che quelle delle altre sono piante giovani, che ancora stiamo cercando di ambientare nei nostri climi...non si possono mica taleare.:lingua:
Per le altre specie...ci sono gli aporocactus e gli aporophyllum x cui vale il discorso di cui sopra e tutte le schlumbergere e le ripsalidopsis...:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Radici aeree

Da quello che ho letto, e in questo periodo stò leggendo tutto quello che trovo in giro, vorrei parlare di radici aeree nei cactus delle foreste.
Alcuni esperti asseriscono che se in cima ai fusti ( o foglie se preferite)compaiono delle radici aeree, vuol dire che la talea in radicazione, ha emesso le radici anche sotto, nel substrato.
Altri dicono che la pianta emette queste radici x aggrapparsi alla pianta ospitante ed in cerca di umidità e nutrimento.
Altri, ancora, che sono segnali di sofferenza a livello radicolare, x cui si aiuta con le radici aeree.
Che ne pensate in base alle vostre esperienze?
Io ho riscontrato che nelle mie schlumbergere, sono sempre segnali di malessere quando nascono le radichette alla base degli articoli...infatti, le "foglie" cominciano a rinsecchire, segno che dalle radici non ricevono il giusto apporto di acqua e nutrimento.
Negli epi non l'ho mai riscontrato...
 

GORLA

Florello Senior
e...bel quesito? io gli o visti,ma il perche,me lo sono chiesto,ma non saprei,ad ottobre nel bagno di un ristorante cera una pianta che se come deduci tu,ra inmensa ricadenta,fine e piena di radici ogni centimetro,ne sono riuscita a prenderne un pezzettino ,lo mettero nell album se riesco,ciao anna
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io ho una talea piccola appena radicata di Epiphyllum con i fiori rosa.
avendo visto i fiori un Epiphyllum 'Fortuna', credo...
ora mi dovrò far regalare da un amico una piccola talea di schlumbergera...

piccola lithops
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Da quello che ho letto, e in questo periodo stò leggendo tutto quello che trovo in giro, vorrei parlare di radici aeree nei cactus delle foreste.
Alcuni esperti asseriscono che se in cima ai fusti ( o foglie se preferite)compaiono delle radici aeree, vuol dire che la talea in radicazione, ha emesso le radici anche sotto, nel substrato.
Altri dicono che la pianta emette queste radici x aggrapparsi alla pianta ospitante ed in cerca di umidità e nutrimento.
Altri, ancora, che sono segnali di sofferenza a livello radicolare, x cui si aiuta con le radici aeree.
Che ne pensate in base alle vostre esperienze?
Io ho riscontrato che nelle mie schlumbergere, sono sempre segnali di malessere quando nascono le radichette alla base degli articoli...infatti, le "foglie" cominciano a rinsecchire, segno che dalle radici non ricevono il giusto apporto di acqua e nutrimento.
Negli epi non l'ho mai riscontrato...

..ci ho pensato sù(e in questo periodo è cosa assai ardua e difficile:lol:) e rispondo alle tue domande..

..partendo da una certezza ...ovvero che stiamo parlando di piante epifite posso dire che in linea generale le radici aeree servono per accumulare maggior umidità...

..il mio epi giallo le ha proprio in cima ai fusti..c'erano al momento dell'acquisto e dal rivenditore mi è stato detto che servono per l'appunto a recuperare l'umidità dell'aria..

..la pianta mi sembra stare bene e le radicette si sono un pò allungate..

..per quanto riguarda la schlumbergera confermo ciò che dici..prima di lasciarmi la mia ha emesso tantissime radici aeree..

..se scopro altro vi informo..ciao!!!!!!!!
 

Maelzel

Giardinauta
Io ho riscontrato che nelle mie schlumbergere, sono sempre segnali di malessere quando nascono le radichette alla base degli articoli...infatti, le "foglie" cominciano a rinsecchire, segno che dalle radici non ricevono il giusto apporto di acqua e nutrimento.

Anche nella Rhipsalidopsis dovrebbe essere un segnale di sofferenza... la mia ha avuto un momento bruttino (troppa acqua ed esposizione sbagliata) e aveva tirato fuori radichette alla base degli articoli. Ora sta meglio (sta cacciando un bel po' di palettine nuove), e le radichette ci sono ancora, ma mi sembrano come rinsecchite. Un segnale di scampato pericolo?. Del resto, visto che un segno sicuro che la pianta sta male è quando cadono spontaneamente gli articoli, non potrebbe essere che mamma Rhipsalidopsis, sentendo la mala parata, fornisca ai piccoli dei mezzi per affrontare meglio il mondo prima di mandarli alla ventura :)?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche nella Rhipsalidopsis dovrebbe essere un segnale di sofferenza... la mia ha avuto un momento bruttino (troppa acqua ed esposizione sbagliata) e aveva tirato fuori radichette alla base degli articoli. Ora sta meglio (sta cacciando un bel po' di palettine nuove), e le radichette ci sono ancora, ma mi sembrano come rinsecchite. Un segnale di scampato pericolo?. Del resto, visto che un segno sicuro che la pianta sta male è quando cadono spontaneamente gli articoli, non potrebbe essere che mamma Rhipsalidopsis, sentendo la mala parata, fornisca ai piccoli dei mezzi per affrontare meglio il mondo prima di mandarli alla ventura :)?
Si la penso anch'io cosi...anche se personalmente nella ripsalidopsis l'ho riscontrato meno.
Una ripsalidopsis mi è collassata subito dopo la fioritura...svaso è trovo le radici completamente sfilacciate, non marce, proprio sfilacciate.
Gli articoli cadevano da soli in continuazione e ripiantati marcivano entro poche ore.
Ma nessuna emetteva radichette alla base.
Da premettere che era una pianta acquistata fiorita e in vivaio.
Alla fine sono riuscita a salvarne un pezzo, che ora sta lentamente radicando e si sta riprendendo.
Nessun errore di coltivazione, ma solo la conseguenza di un eccessiva fertilizzazione pre-fioritura.
Grazie Maelzel e grazie pure a Simuoh. La vostra testimonianza avvalora la mia tesi: radichette= segnale di attenzione.
 

luethyi

Giardinauta
Premesso che io sono solo un'apprendista, quoto verdiana...la mia schlum aveva un aspetto mortaccino...ha emesso le radici aeree, ho svasato e ho visto che la pianta madre aveva radici "esaurite", gli articoli salvati, messi in terra, adesso stanno riprendendo lentamente...
 

musig

Giardinauta Senior
il mio epi dopo qualche anno che mi fa compagnia sta mettendo per la prima volta alcune radici aeree ma non sembra stare male, anzi. in poco tempo si è ingigantito e credo desideri piu spazio, forse è quello... help!!!!
 

musig

Giardinauta Senior
oh si, dimenticavo. ho fatto un viaggetto in auto (ero trasportata) e sono passata in cadore, sulla strada che da longarone va verso cortina. beh, moltissime case con epi da urlo, enormi... se fossi stata da sola in auto avrei fatto un sacco di tappe a chiedere "elemosina" di talee... :love:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto