• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
oh si, dimenticavo. ho fatto un viaggetto in auto (ero trasportata) e sono passata in cadore, sulla strada che da longarone va verso cortina. beh, moltissime case con epi da urlo, enormi... se fossi stata da sola in auto avrei fatto un sacco di tappe a chiedere "elemosina" di talee... :love:
Ma vaaa?...nelle zone montane di Mauro Corona, si coltivano gli epi!?
 

Maelzel

Giardinauta
Il mio epiphillum ha alcune foglie giovani, che non hanno fiorito, e che sono tese, lucide, sode sode. Quelle più vecchie, invece, che hanno fiorito generosamente, si stanno riprendendo piano piano, ma sono ancora un po' rugose ed opache. Oggi ho notato una cosa che forse è banale, ma non me ne ero mai accorto prima (meglio tardi che mai:)). Nel pomeriggio ho dato all'epiphillum la solita spruzzatina, e poi mi sono messo a fare altre cose in terrazzo. Dopo una decina di minuti mi è caduto l'occhio sull'epi: le foglie nuove avevano ancora tutte le goccioline, quelle vecchie si erano bevute tutta l'acqua. Ho spruzzato di nuovo, e dopo altri dieci minuti di nuovo le foglie vecchie erano asciutte. Insomma ho vaporizzato cinque sei volte, e le foglie vecchie hanno tracannato tutto come spugne. Ora sono visibilmente più turgide... non pensavo che riuscissero ad assorbire così velocemente :D

oh si, dimenticavo. ho fatto un viaggetto in auto (ero trasportata) e sono passata in cadore, sulla strada che da longarone va verso cortina. beh, moltissime case con epi da urlo, enormi... se fossi stata da sola in auto avrei fatto un sacco di tappe a chiedere "elemosina" di talee... :love:

Bene bene... Io mi ero già meravigliato di vedere gli epi a Pietrastornina (temperatura media delle notti invernali un paio di gradi, con gelate abbastanza lunghe), adesso addirittura Cortina... Ma in Amazzonia non fa un pochino più caldo? :confuso: Kiwoncello potrebbe provare a impiantare gli epi sui licheni antartici, così la bandiera del club degli epipholli sventolerebbe al polo sud :hehe:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Mauro, intanto noto con piacere che il mio termine "club degli epipholli" è stato adottato in pieno!:hands13:
Le tue osservazioni sono esatte: le foglie giovani sono lucide e quasi "cerose", le vecchie sono + opache.
Quanto alle nebulizzazioni,che vanno benissimo, le associo alle innaffiature dal basso, xkè è un periodo che hanno sete davvero.
Altra osservazione: nel nord Italia, sono coltivate molto di + che al sud, dove verrebbe naturale immaginarle, x via delle temperature + calde.
Ps. Ho visto in anteprima le foto di certi epi fioriti...che sono uno spettacolo !:froggie_r
 

Maelzel

Giardinauta
Uh oh... una delle foglie dell'epi rosa, quelle del gatto taleatore, aveva un colpo in canna... sta spuntando un bel bocciolino!!! :froggie_r:froggie_r
Però... :confuso: la foglia era già stressata perché evidentemente la pianta era in fioritura da parecchio tempo, poi non la ha certo aiutata l'essere stata strappata, insomma ho paura che fare un fiore sia uno sforzo troppo forte. D'istinto lo lascerei, ma non so decidermi...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Maezel, sei sicura che sia un bocciolo e non una nuova foglia?
 

luethyi

Giardinauta
Si può vedere una foto dell'oggetto incriminato...cosi' ci rendiamo conto?:D Dopo di che il consesso degli epipholli darà un verdetto sereno e giusto:lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si può vedere una foto dell'oggetto incriminato...cosi' ci rendiamo conto?:D Dopo di che il consesso degli epipholli darà un verdetto sereno e giusto:lol:

Esagerata :lol:
Siccome spesso i nuovi getti sono dei "cosini" rosati...si possono scambiare x boccioli...almeno x me...che vedo fiori dappertutto! :lol::love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
ed ecco a voi...

talea di epi fiore rosso messa in terra circa un mese fa... ed ecco qui, finalmente...
:ciglione:
DSC05616-1.jpg


freccia rossa la foglia è cresciuta, freccia blu sta facendo capolino una nuova.:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:lingua:


grazie verdiana.:love_4:
 

Maelzel

Giardinauta
Si può vedere una foto dell'oggetto incriminato...

Foto purtroppo ora no: i miei figli sono tutti e due in vacanza, ognuno con la sua fotocamera, la macchina di mia moglie è guasta e io, che sono sempre andato a scrocco, sono a piedi... cat:

Ciao Maezel, sei sicura che sia un bocciolo e non una nuova foglia?

Ciao Erika, mah, mi sembra proprio un bocciolo: non è piccolissimo, sarà un po' meno di due centimetri (e io me ne sono accorto solo ora :martello:), è verde, ha una prima parte cilindrica leggermente svasata con tante foglioline e finisce con un conetto lungo la metà del cilindretto (oh Dio, sembra un compito di geometria solida :lol:)

Ciao Maezel, sei sicura...

Ehm, Erika... dai un'occhiata alla firma... :hehe:

Ma che vorresti fare...tagliarlo???

Per un attimo mi è venuto il dubbio... Mi sono sbagliato? :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Beh, in due giorni non è che è cresciuto molto. L'unico cambiamento è che la punta mi sembra che sia diventata un po' rosa...
,,,mi stai a far venì l'ansia...come alle ecografie...
è un fiore o una foglia? :ciglione:
...quasi quasi apro in 3d di toto-scommesse! :lingua:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scommetto una pizza che è una bella fogliolina :D ....e stasera me la vado pure a pappare :food:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto