• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
il mio epi mi sta lasciando stupefatta. dopo una bella fioritura e qualche gg di riposo ha cominciato a buttare moltissime nuove foglie. e oggi mi sono accorta che sta facendo un nuovo bocciolo!!!
DSC05513-1.jpg


:ciglione::ciglione::ciglione:


altro punto di vista.... un po scura ma....
DSC05511-1.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissimo Silvia, l'importante è che a questo punto tu dia un pò fi fertilizzante :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
il mio epi mi sta lasciando stupefatta. dopo una bella fioritura e qualche gg di riposo ha cominciato a buttare moltissime nuove foglie. e oggi mi sono accorta che sta facendo un nuovo bocciolo!!!
QUOTE]
Aspè, ma questo è l'epi rosa???:eek:
Ma allora veramente la potatura gli ha fatto bene...non era così pieno al tempo della fioritura. Complimentoni :hands13::love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
gia fatto gia fatto. appena mi sono accorta della quantità delle nuove foglioline ho dato un "premio" alla ciccina... ne ha bisogno...
 

silvia60

Florello
Pecchè! Pecchè ho letto questo 3d??????
Oggi sono uscita....e ovviamente in cosa dovevo imbattermi secondo voi??????
In una ringhiera......da cui sbuca cosa?????????:eek:
Un'enorme ammasso di Epiphillum.......però sono pezzi grandi......
Ora lo devo avere!!!!!!!Accidenti!
Una di queste sere col favore dell'oscurità!:ciglione::ciglione:
Colpa vostra!!!:rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pecchè! Pecchè ho letto questo 3d??????
Oggi sono uscita....e ovviamente in cosa dovevo imbattermi secondo voi??????
In una ringhiera......da cui sbuca cosa?????????:eek:
Un'enorme ammasso di Epiphillum.......però sono pezzi grandi......
Ora lo devo avere!!!!!!!Accidenti!
Una di queste sere col favore dell'oscurità!:ciglione::ciglione:
Colpa vostra!!!:rolleyes:
Colpa nostra???...Scusa ma chi è che cammina col naso x aria ?:rolleyes:
C.que, benvenuta fedale...conosci il mio nuovo proverbio " Tutte le strade portano agli epipholli" ?!...e tu dovevi arrivare prima o poi!:lol::hands13::love_4:
 

Commelina

Master Florello
epipholli me gusta mucho!!!! proprio così, una volta che cominci non ti puoi tirare indietro... x verdi... l'esperimento dell'epi infilzato nelle fibre della palma non va bene. si è tutto rinsecchito anche se ha sempre piovuto e quando non ha piovuto l'ho nebulizzato...e allora l'ho piantato nel terriccio... non sono completamente epifiti, ci vuole la terra!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
epipholli me gusta mucho!!!! proprio così, una volta che cominci non ti puoi tirare indietro... x verdi... l'esperimento dell'epi infilzato nelle fibre della palma non va bene. si è tutto rinsecchito anche se ha sempre piovuto e quando non ha piovuto l'ho nebulizzato...e allora l'ho piantato nel terriccio... non sono completamente epifiti, ci vuole la terra!
Secondo me sono epifite in natura, ossia quando nascono e crescono nel loro habitat...se provengono da piante naturalizzate in coltivazioni terricole, hanno + difficoltà biologiche a tornare epifite.
Questo è il mio ragionamento...è lo stesso discorso del mio epi cresciuto in acqua, se lo immettessi in un vaso, con le sue radici abituate all'acqua non crescerebbe più x morire miseramente.
Maggior delucidazioni te le può dare sicuramente Kiwo, che già ha provato la coltura arboricola.
 

kiwoncello

Master Florello
Eccomi Verdiana. In effetti fresche fresche le foto di due Epi (oxypetalum?) su palma che stanno trionfando da almeno un mese.

Epiox4june1208.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime Kiwo, i tuoi epy sono sempre uno spettacolo :love_4:
In ogni caso io ho fatto radicare le talee in acqua, abbondantemente direi, e poi le ho messe a dimora nella mia solita "miscela" di terriccio e non ne hanno risentito.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Kiwo...sono spettacolari le tue fioriture!!!:surp:
Se ti va, potresti scrivere un piccolo post x illustrare la tecnica di crescita su palma.:D
Posizioni giovani talee già radicate o radicano direttamente sulla palma?
Grazie delle foto :hehe:
 

Marco....

Guru Giardinauta
raga...al mio ripsalidopsis le foglie ai bordi stanno diventando marroni...sono belle dure ancora
qualche giorno fa l' ho immerso in acqua per un giorno perchè era molle questa può essere la causa?
 

Marco....

Guru Giardinauta
mi sono sentito di votare ola discussione e gli ho dato 5 menomale che grazie a verdiana e a voi se ne parla ancora di cactus delle foreste.
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Kiwo...sono spettacolari le tue fioriture!!!:surp:
Se ti va, potresti scrivere un piccolo post x illustrare la tecnica di crescita su palma.:D
Posizioni giovani talee già radicate o radicano direttamente sulla palma?
Grazie delle foto :hehe:

Ciao Verdiana,
davvero niente di complicato o tecnologico. Semplicemente infilo foglie di Epi il più profondamente possibile nella fibra fra una base e l'altra delle foglione di palma e me ne dimentico del tutto. Queste presto vi radicano immancabilmente; che si tratti di substrato molto gradito lo si desume dal turgore e colore sano delle foglie nonché dalla generosità di fioritura rispetto ad es. agli oxypetalum coltivati in terriccio (ne ho alcuni con tante foglie ma zero fiori). Un accorgimento importante è quello di impiantare le talee il più in alto possibile in quanto crescendo le foglie pendono ovviamente in giù.
 

tano83

Apprendista Florello
Ho scoperto solo ora questo post, e devo ammettere che è favoloso...mamma che foto!!! mamma che pianteee!!! Complimenti a tutti voi (kiwo in particolare!!!)
IO al momento ho in attesa alcune talee di cactus di natale e di pasqua, che sembrano aver attecchito....presto metterò qualche foto...
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
raga...al mio ripsalidopsis le foglie ai bordi stanno diventando marroni...sono belle dure ancora
qualche giorno fa l' ho immerso in acqua per un giorno perchè era molle questa può essere la causa?

mi sono sentito di votare ola discussione e gli ho dato 5 menomale che grazie a verdiana e a voi se ne parla ancora di cactus delle foreste.
grazie

Allora Marco se un epifita diventa molliccio...non puoi immergerlo e fargli prendere lezioni di nuoto!:lingua: Ricordati che è sempre un cactus...quindi acqua con moderazione. I bordi del ripsalidopsis sono rossastri...ma non mi risulta che sia indizio di malessere...se poi è bello turgido,penso che vada tutto bene.
Grazie dalla tua approvazione...:love_4: ma se dovesse esaurirsi questo topic, guarda che continueremo a parlare di cactus delle foreste...se guardi nel forum, Musig ha aperto un social group, dove si parla e fotografano solo epi & affini! :hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana,
davvero niente di complicato o tecnologico. Semplicemente infilo foglie di Epi il più profondamente possibile nella fibra fra una base e l'altra delle foglione di palma e me ne dimentico del tutto. Queste presto vi radicano immancabilmente; che si tratti di substrato molto gradito lo si desume dal turgore e colore sano delle foglie nonché dalla generosità di fioritura rispetto ad es. agli oxypetalum coltivati in terriccio (ne ho alcuni con tante foglie ma zero fiori). Un accorgimento importante è quello di impiantare le talee il più in alto possibile in quanto crescendo le foglie pendono ovviamente in giù.

Grazie Kiwo...terremo a mente anche questa tecnica.
Io personalmente sto giocando con la radicazione di articoli di ripsalidopsis dentro pigna...ma è ancora troppo presto x postare foto e tecnica. :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto