• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
Be' io lo posto però quello scansafatiche di fiore mica si è aperto!!!!Uffh!!!!!!!!! erano settimane che lo aspettavo....sarà magari perché la pianta è piccola ed il fiore enorme e nn ha abbastanza energie per farlo aprire del tutto? Nn so magari ho detto una cavolata....comunque il fiore è questo...

050608_0005.jpg


Sto pelandrone.......


wow...:eek::eek: direi che il pelandrone è uno splendore.... bellissimo!!!!
 

Marco....

Guru Giardinauta
ragazzi ieri ho rinvasato 2 talee di ephiphyllum.............e sono pienissime di radici....ne ho messe due in un vaso..più avanti posterò la foto per sapere la specie
ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissimo Marco :) , per sapere la varietà però dovrai aspettare il fiore.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Luethy, l'idea non è male e si risparmierebbe anche :D
Una vocina però mi ha sussurrato che dal momento della sella semina alla prima fioritura ci vogliono circa 6 anni.....:(
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho provveduto a fotografare l'epy madagascar. Scusate gli sfondi nn bellissimi ma andavo di fretta stamani:

070608_0010.jpg


l'altro stelo col bocciolo ancora chiuso:

070608_0011.jpg


e questo....beh l'ho comprato stamattina...nn ho saputo resistere. So che è quasi impossibile ma qualcuno sa darmi un'idea su che epy potrebbe essere? Io spero, intanto ve lo faccio vedere:

070608_0012.jpg


più da vicino:

070608_0014.jpg


Grazie a tutti!!
:Saluto:
 

luethyi

Giardinauta
Che meraviglia (a me piace anche lo sfondo!) E' bellissimo quello in fiore... ed è bellissimo anche quello appena arrivato..:love: Sono troppo somara per aiutarti..sto cercando di farmi una cultura, ma ci vuole tempo:embarrass
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao chiara, il nuovo epy sembra un oxypetalum ma per averne la certezza c'è da aspettare il fiore :D
Il Madagascar è molto bello invece, noto che porta il cartellino di Uhlig, lo hai preso a qualche fiera? (questo 3d sta diventando immenso ed alcuni messaggi mi sfuggono, se x caso lo hai già detto scusa la mia sbadataggine).
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ciao chiara, il nuovo epy sembra un oxypetalum ma per averne la certezza c'è da aspettare il fiore :D
Il Madagascar è molto bello invece, noto che porta il cartellino di Uhlig, lo hai preso a qualche fiera? (questo 3d sta diventando immenso ed alcuni messaggi mi sfuggono, se x caso lo hai già detto scusa la mia sbadataggine).

Non preoccupati, l'ho già detto ma te lo ripeto volentieri! Sì l'ho preso a murabila a lucca, una bellissima manifestazione che si svolge sulle mura della bella cittadina di lucca agli inizi di settembre! Lì trovo plapp, uhlig e altri coltivatori di belle cicciotte. Una gioia per i miei occhi....
Ce l'ho da due anni quasi. Nn è cresciuta molto perché secondo me ha bisogno di essere rinvasata e poi diciamo che ancora sto facendo esperienza...però quest'anno mi ha regalato questi due boccioloni, e nn sai quanti ne ha abortiti. In tutto saranno stati 15 piccoli bocci, ma poi ovviamente dato che è così piccola nn poteva portarli tutti in fondo...
Scusate ho scritto un poema.... :martello:

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora....non so se sarà una cosa gradita a tutti però ho deciso di postare il link di qualche sito che vende epiphyllum.
Ho cercato nel sito qualche regola che vietasse ciò ma, non avendone trovate....forza ragazze, prendete carta e penna!
Ci tengo a precisare che alcuni hanno prezzi alti, alcuni più convenienti, alcuni vendono talee non radicate mentre altri giovani piante, al tutto poi vanno sommate le spese di spedizione che non sono poche e, per ultimo ma non meno importante, ricordatevi anche che i prezzi possono variare molto da un ibrido all'altro e da un negozio ad un altro.
Se qualcuna poi scopre di abitare vicino ad uno di questi posti....beata lei!

Il primo è questo, tutto Italiano e con ibridi notevoli, a dire il vero non so nemmeno se venda on-line :confuso:, basta comunque un colpo di telefono o una e-mail.
Poi c'è questo, ahimè troppo lontano dal veneto :cry:
Ora varchiamo il confine di stato ed andiamo qui, chi frequenta mostre-mercato lo conosce e non servono ulteriori presentazioni. Per tutti gli altri si consiglia la visione del negozio on-line rigorosamente da seduti.
Passiamo anche a fare una visitina a quest'altro, la scelta non è ampia ma vastissima :lol: , dallo shop però non si capisce se vendono talee o piante :confuso:
Ed ecco la mia sorpresina per voi, questo vivaio è uno dei miei preferiti,per molte ragioni (ecco ho fatto pubblicità.....), lo shop on-line è in continuo aggiornamento quindi si possono trovare piante che magari la settimana o il mese scorso non c'erano.
hanno sia talee che piantine giovani, si trovano più le une o le altre a seconda del periodo.
Se qualcuno abita in Veneto, deve, almeno una volta andare qui.....dal sito non si deduce nulla ma la sorpresa sarà grossa e graditissima (ulteriori info su richiesta :ros:).
 

GORLA

Florello Senior
IO conosco cactus mania ,mi e stato detto che e caro, io come o gia detto la mia con fiore giallo,e se no sbaglio non dovrebbe essere un ibrido ..o si,,,?lo pagata 30 euri ,h o poi, non so che fiore fara ,quella presa in una portineria del mio medico,se fiorisce la fotografo ,ma qui piove, ciao anna
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Infatti Anna, ho ben specificato che alcuni potrebbero essere convenienti ed altri molto meno :) , ognuno di noi ha un budget di spesa diverso dall'altro; comperare in rete a volte non è conveniente perchè il prezzo finale deve essere caricato anche delle spese di spedizione. Logicamente se prendiamo una sola talea al vantaggiosissimo prezzo di 3,80€, alla fine la pagheremo 14€ euro perchè ci sono anche le spese......la convenienza va a farsi benedire :rolleyes:
Se qualche forumista scopre di abitare vicino ad uno di questi ben venga, ci può andare di pesona :D

A proposito del tuo, se è giallo è un ibrido, nelle varietà non esiste quella a fiore completamente giallo, tuttalpiù una bianca con i petali esterni gialli.
 

GORLA

Florello Senior
grazie,lo guardero meglio se per caso fara un altro fiore ,quando lo comprato a orticola 2008,era gia in fiore ma poi pioggia ,e sole non me lo sono goduta,e non lo visti bene,ciao anna
 

musig

Giardinauta Senior
oggi è arrivata una new entry... la mia vicina, per ricambiare un favore mi ha regalato un epi. ma non una talea, una pianta in vaso, grande, bella e sana... sono senza parole per la sua generosità... e per il suo terrazzo con altre 3 specie diverse che nel tempo ha promesso mi darà... le farò un monumento!!!
 

musig

Giardinauta Senior
ecco qui, il regalo della mia vicina (con ospite)
DSC05480.jpg



e quello della mia titolare
DSC05482.jpg


sono entrambi gialli e leggermente profumati da quello che mi hanno detto. spero siano diversi tra loro..:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:azz: Che dirti Silvia a parte complimentarmi con te...che Cfortuna!!!...con la Cmaiuscola.:eek:k07:
...ahhhh, l'ospite è un sedum sieboldi...:hehe:
 

musig

Giardinauta Senior
grazie per il nome dell'ospite.. lo so, veramente una grossa fortuna con la C maiuscola!!! oggi sono stata in un grosso garden. hanno anche degli epi molto grandi. non ho osato chiedere il prezzo. solo rosso e rosa-fuksia. quello rosa aveva un fiore da infarto, 20 cm di diametro. una meraviglia!!!
 

Commelina

Master Florello
musig, la fortuna è anche per me oggi... e viene dalla mia vicina... (sarà la stessa vicina?) mi ha regalato una pianta (tirandola dal vso le radici si sono spezzate purtroppo) uguale alla tua con fiore giallo chiaro grandissimo di dimensioni... e poi parecchie altre talee dell'epi rosso che mi aveva già dato...+ un pezzetto di senecio herreyanus, che non avevo... insomma un bel colpo di fortuna con la C maiuscola, come dice verdi... :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Musig e Commelina...non pensate di stare esagerando???:lingua:
Scherzo...sono contenta x voi :D
Commy la grande!!!...e non mi riferisco solo all'altezza e alla bravura stavolta...!:eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto