• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato ferroso: Consiglio!

curiosa

Giardinauta Senior
..ecco appunto nessuno che dia una spiegazione plausibile alle istruzioni riportate sulla confezione. Anzi hanno dovuto fare l'esperienza di perderci il prato ma a quanti capiterà???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per esperienza personale il solfato di ferro non fa danni purchè sia distribuito su erba perfettamente asciutta, in ogni caso è sempre meglio dare una leggera bagnata post distribuzione sia per lavare il fogliame ed evitare possibili danni, sia per accelerare l'effetto antimuschio (o rinverdente a seconda dello scopo), è inoltre preferibile distribuirlo quando nei giorni successivi non sono previste pioggie al fine di evitare il dilavamento del prodotto. In commercio si trova sia in forma granulare che in polvere (o granuli finissimi), quello granulare è molto pratico da distribuire ed è anche possibile mescolarlo al concime per risparmiarsi un "viaggio", quello in polvere invece va molto bene per trattamenti localizzati ma se la superficie è ampia diventa parecchio scomodo. Detto ciò perchè è meglio irrigare dopo la distribuzione? Perchè come segnalato anche da tyler e green l'erba se non perfettamente asciutta potrebbe danneggiarsi, a tal proposito tempo fa ho voluto provare di persona gli effetti ed ho irrorato il prato con una soluzione di acqua e solfato ferroso in polvere a diverse concetrazioni (che al momento non ricordo) come si può vedere nella foto che ho scattato un paio di giorni dopo l'erba ne ha risentito negativamente.

cigolo


 

Shell

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei riesumare questa discussione perché invogliato dallo sconto 50% ho comprato il barattolo infernale di cui sopra.

La mia intenzione era di dare un po' di solfato per migliorare la colorazione del prato, che pur non avendo problemi particolari di clorosi, presenta alcune zone un po' più chiare pur non avendo patologie in atto.

20160606_130705.jpg 20160606_113617.jpg


L'idea è dare un po' di ferro al momento giusto, favorendone l'assorbimento abbassando un po' il PH.


Le domande sono:
  1. qual è il periodo giusto per darlo ? io pensavo in due volte, a metà marzo e fine settembre
  2. mi confermate la dose di 20 g al mq per evitare bruciature e annerimenti ?
  3. benché sul barattolo scrivano l'opposto (vedi foto) meglio innaffiare per pochi minuti subito dopo aver dato il prodotto ?
  4. Per quanto tempo dopo l'annaffiatura resta il rischio macchie in caso di calpestio ? avendo gatto e bambini con libero accesso al giardino ciò è fondamentale...)

Grazie sin d'ora

Shell

20160626_212701_resized.jpg 20160626_212826_resized.jpg
 

maxz64

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei riesumare questa discussione perché invogliato dallo sconto 50% ho comprato il barattolo infernale di cui sopra.

La mia intenzione era di dare un po' di solfato per migliorare la colorazione del prato, che pur non avendo problemi particolari di clorosi, presenta alcune zone un po' più chiare pur non avendo patologie in atto.

Vedi l'allegato 346338 Vedi l'allegato 346344


L'idea è dare un po' di ferro al momento giusto, favorendone l'assorbimento abbassando un po' il PH.


Le domande sono:
  1. qual è il periodo giusto per darlo ? io pensavo in due volte, a metà marzo e fine settembre
  2. mi confermate la dose di 20 g al mq per evitare bruciature e annerimenti ?
  3. benché sul barattolo scrivano l'opposto (vedi foto) meglio innaffiare per pochi minuti subito dopo aver dato il prodotto ?
  4. Per quanto tempo dopo l'annaffiatura resta il rischio macchie in caso di calpestio ? avendo gatto e bambini con libero accesso al giardino ciò è fondamentale...)

Grazie sin d'ora

Shell

Vedi l'allegato 346333 Vedi l'allegato 346334
Attenzione che quel dosaggio può andare (e adesso forse sarebbe troppo lo stesso) solo se lo spargi in fase solida, non se lo sciogli e lo applichi con la pompa per via fogliare.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Trovo che il solfato ferroso sia molto utile nei periodi fresco/freddi. Sperimentazioni che ho fatto in estate (liquide però) non sono andate come speravo, producendo lievi bruciature-->imbrunimenti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tieni conto che non mai utilizzato questo prodotto in formula granulare, pero' posso dirti:
-Il momento giusto può essere in autunno e primavera, quindi da fine settembre inizio ottobre a fine aprile.
-Per le dosi meglio tenersi bassini facendo magari più interventi.
Io dopo l'intervento darei una leggera bagnata.
-Rischi macchie per circa 2/3 giorni massimo mediamente.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho usato il solfato ferroso della Flortis, sciolto in acqua e dato via fogliare a 0,5gr di pricnipio attivo su mq.
Ho irrigato un'ora dopo come consigliato e in ogni caso ha scurito tutto il prato e speriamo non lo abbia rovinato troppo...
Green, il mio solfato non è a grani fini, ma piuttosto grandi.
:(
 

maxz64

Giardinauta
[*]qual è il periodo giusto per darlo ? io pensavo in due volte, a metà marzo e fine settembre
Io lo darei fogliare, ogni 15 giorni in autunno e primavera, sciogliendo quello che hai comprato e messo in pompa

[*]mi confermate la dose di 20 g al mq per evitare bruciature e annerimenti ?
Con l'applicazione fogliare, non rischi niente se dato nei periodi di cui sopra e max 2g/mq (così risparmi, anche, rispetto l'uso granulare)

[*]benché sul barattolo scrivano l'opposto (vedi foto) meglio innaffiare per pochi minuti subito dopo aver dato il prodotto ?
Fogliare no, granulare si

[*]Per quanto tempo dopo l'annaffiatura resta il rischio macchie in caso di calpestio ? avendo gatto e bambini con libero accesso al giardino ciò è fondamentale...)
Con la dose fogliare, anche camminandoci sopra (accidentalmente) non ho notato nessun problema, anche perché dopo un'ora è praticamente assorbito.
Con l'uso granulare, il problema c'è.

Diciamo che con il granulare, ti sbatti di meno, ma ci sono varie controindicazioni che con il fogliare elimini



Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Io uso un granulare,ferro top di compo, e lo distribuisco,di solito,la prima settimana di marzo a 20/25 gr mq.
Subito dopo irrigo e successivamente,passate un paio di settimane,arieggio.
Lo distribuisco anche a fine ottobre come antimuschio.
Da aprile in poi vado con il chelato ogni 15 gg senza irrigare.
Mai avuto problemi.
 

Shell

Giardinauta
Io lo darei fogliare, ogni 15 giorni in autunno e primavera, sciogliendo quello che hai comprato e messo in pompa


Con l'applicazione fogliare, non rischi niente se dato nei periodi di cui sopra e max 2g/mq (così risparmi, anche, rispetto l'uso granulare)


Fogliare no, granulare si


Con la dose fogliare, anche camminandoci sopra (accidentalmente) non ho notato nessun problema, anche perché dopo un'ora è praticamente assorbito.
Con l'uso granulare, il problema c'è.

Diciamo che con il granulare, ti sbatti di meno, ma ci sono varie controindicazioni che con il fogliare elimini



Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Ciao Max. Più precisamente da quando a quando lo daresti in autunno e primavera?
Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Ciao Max. Più precisamente da quando a quando lo daresti in autunno e primavera?
Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Direi i classici periodi clou, cioè metà Settembre-Novembre (compresi) e Febbraio-Metà Aprile, su Aprile dipende da come va la stagione: se fa troppo caldo e secco, smetterei prima

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Io temo soprattutto le macchie, avendo bambini e gatto. Usato granulare per quanto tempo devo impedire l ' accesso al giardino.
Per contro usato liquido temo che se lo spruzzo mi va sulle beole le macchi subito. E ne ho parecchie
uploadfromtaptalk1467842540426.jpg

Tu che dici?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Io temo soprattutto le macchie, avendo bambini e gatto. Usato granulare per quanto tempo devo impedire l ' accesso al giardino.
Per contro usato liquido temo che se lo spruzzo mi va sulle beole le macchi subito. E ne ho parecchie
Vedi l'allegato 348784

Tu che dici?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Premesso che il solfato ferroso non è tossico (alle dosi usate) non mi preoccuperei troppo dei bambini e dei gatti, se non perché dove camminano sporcano in modo evidente.
Però il granulare viene dato in dosi che sono mediamente dieci volte quelle fogliari e con l'umidità del terreno il rischio sporco è elevato.
Con il fogliare, si asciuga e viene assorbito quasi subito: anche se ci cammini sopra, di fatto non sporchi.
Se hai paura di sporcare quando stai spruzzando, usa come faccio io la campana da diserbo.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
La preoccupazione è che bambini e gatto si sporchino le dolci zampette e poi mi macchino dappertutto.
Con il granulare quindi questo rischio aumenta?
Par quanto tempo dovrei impedire l ' accesso al prato per essere tranquillo?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
La preoccupazione è che bambini e gatto si sporchino le dolci zampette e poi mi macchino dappertutto.
Con il granulare quindi questo rischio aumenta?
Par quanto tempo dovrei impedire l ' accesso al prato per essere tranquillo?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Difficile a dirsi. Ci sono troppe variabili: umidità del terreno e della notte, tipo di granuli e composizione degli aggreganti, temperatura e, per il grado di sporco, porosità delle piastrelle.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto