• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e ferro

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, grazie per l'interesse. Visto che siamo in periodo di concimazioni mi chiedevo quando dare il concime e quando il ferro o se va bene mischiarlo insieme.
In iù: il ferro da dare al prato è il solfato di ferro?
Grazie ed un saluto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il ferro lo puoi dare tranquillamente prima, dopo o durante senza alcun problema. Il solfato di ferro è ok, costa poco e da ottimi risultati, per contro l'effetto dura poco e macchia il cemento e le piastrelle. Esistono poi prodotti più pregiati con dentro ferro chelato che è sicuramente un prodotto qualitativamente superiore e dalla più lunga durata dell'effetto ma costa parecchio, personalmente non lo uso perchè mi pare uno spreco.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta cigolo! Sono stato al vivaio ed ho trovato varie versioni di ferro, ferro solfato idro qualcosa che non ricordo bene, ferro da diluire in acqua ma mi sembrava più per le piante da vaso, ad occhio. Poi ferro stick a bastoncini da infilare sulla terra ed altri.
Ce n'è un tipo particolare che dovrei acquistare?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo! Ho visto le previsioni, per le prossime due settimane si prevedono anche temperature massime di 14 gradi però le minime sembrerebbe che si attesteranno ancora da 1 a 3 gradi, che dici è ora di concimare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo freddo ancora e dalle previsioni mi sa che fino a fine mese rimarrà freddo e quidi io non agirò.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per avermi risposto cigolo. Che temperatura minima bisogna avere per poter procedere con la concimazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo 10° o appena sotto è accettabile ... 5° o meno secondo me è troppo freddo.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, scusa se insisto ma non ho capito bene: dici che la minima deve essere almeno 10 gradi? Perchè penso che una minima di 10 gradi l'avremo non prima di giugno :/
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non saprei dirti quale dev'essere la temperatura minima esatta perchè non è solo quella ad incidere sullo sviluppo .. se fa 5° la notte e 20° il giorno si deve concimare ma se fa 5° la notte e 10° il giorno direi che non è opportuno. Qua dalle mie parti fa ancora parecchio freddo per la concimazione, vedo che l'erba non sta ancora "partendo" .. al primo accenno interverrò.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie ancora per la risposta cigolo, sempre molto gentile. Attualmente il giorno è caldino 14-15° ma la notte arriva anche a 0-1. Ti posso dire che il prato l'ho tagliato lunedì scorso ma è da ritagliare perchè si è riallungato parecchio (nel frattempo martedì ha fatto 10 cm. di neve). Anche questo inverno via via l'ho dovuto tagliare ogni tanto perchè zitto zitto si allungava, non dico tanto ma da novembre ad oggi quelle 4-5 volte l'ho tagliato.
Ecco una foto, considera che l'ho tagliato lunedì scorso al pari del pavimento.

2emmsme.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra decisamente già partito, puoi procedere con la concimazione .. che differenza rispetto a quassù dove invece non lo taglio da fine ottobre e credo che per altre 2 settimane almeno non ce ne sarà bisogno.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Eppure questo inverno è stato molto freddo ma lui pian pianino si allungava.
Grazie cigolo di nuovo per la risposta e la pazienza :)
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
anch'io dalle mie parti ho fatto l'ultimo taglio a ottobre o giù di li...settimana prossima do una tosata e presumibilmente la 3 sett di marzo concimerò..ciao
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao, oggi sono stato al vivaio e la cosa è abbastanza pericolosa perchè poi vengo subito quì sul forum a scrivere.
Ogni volta che vado in quel posto, cosa ormai sempre più frequente, mi vengono i dubbi più atroci. Oggi ho visto varie confezioni di solfato di ferro.
Per il momento l'unica cosa che ho capito è meglio se lo prendo granulare se voglio evitare il divrozio :lol: e comunque anche se granulare devo stare molto attento.
Invece le cose che non mi sono chiare è la percentuale di ferro che devo utlizzare: ho visto titolazioni di ferro di 12%, 17% e addirittura 30%, quale fa al caso per il nostro prato?
Inoltre: su tutte le confezioni (circa 6 diverse) che ho controllato in tutte è scritto che va subito annaffiato il prato appena distribuito il ferro, tranne su una, quella della Compo al 30% dove è indicato di annaffiare dopo 3 giorni e addirittura se piove abbondantemente dopo 1-2 giorni la distribuzione del ferro, si rischia che venga dilavato via senza essere assorbito dalle radici. Insomma che bisogna fare? :confused:
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uno vale l'altro ... nelle istruzioni ci sarà la dose da utilizzare che probabilmente sarà più elevata nel prodotto meno concentrato.

cigolo
 
Alto