• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato ferroso dosaggio

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'ultima volta che ho dato il solfato ferroso(giugno), quello tipo neve, ho fatto un disastro poiché l'avevo dato su prato bagnato dopo pioggia e non avevo successivamente irrigato per un paio di ore..risultato prato quasi tutto annerito,esteticamente orribile ed in alcune parti, probabilmente quelle in cui ne era finito maggiormente, seriamente compromesso. La situazione è migliorata con gli sfalci successivi e dopo circa un mese ha recuperato al 75% circa...ma ancora oggi in alcuni punti sono rimasti i segni di uno stress eccessivo.

Il solfato in questione è al 12% e le due volte precedenti lo avevo dato in quantità di 45g/mq insieme al concime npk gold della compo, anche per aumentare la massa da spargere così da equilibrare piu possibile la messa a terra del concime stesso e non ho avuto problemi di annerimento, ma non ho neanche capito quanto influisca sulla salute del prato proprio per il fatto che contemporaneamente è stato dato il concime

Adesso, dopo quello che è successo, mi è comunque venuta la fobia del solfato ferroso.
È davvero utile darlo?
La dose che ho utilizzato (nel pacco non c'è scritto nulla se non la concentrazione 12%) è comunque corretta?
Il concime di cui sopra contiene lo 0,3%, copre già il fabbisogno del prato?

So che qualcuno ha consigliato di usare l'ironite ma costa 10 volte il solfato tipo neve

Grazie come sempre del vostro aiuto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le dosi cambiano molto durante l'anno per il variare della temperatura.
Più è bassa la t° più più essere alta la dose senza avere pericoli da danni estetici (annerimento) o, nei peggiori dei casi, bruciature.
In estate meglio tenersi lontani dal ferro, o darne in dosi impercettibili, lo zero virgola insomma.
In inverno invece si può spingere parecchio coi dosaggi anche a 3-5 gr/mq di Fe.
 
Ultima modifica:

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Quindi posso tranquillamente prendermi l'appellativo di pazzo del forum...
Non capisco solo come non sia pure andato a fuoco il terreno le altre due volte che misi 45 g/mq, invece non successe nulla, neanche tracce di annerimento..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io parlo di 3-5 gr di Fe, non di prodotto.. 45 gr di prodotto al 12% di ferro sono poco più di 5 gr di Fe/mq quindi va bene in inverno.
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Filippo, allora ci si può tenere ad una dose all season di prodotto di circa 30-35 g/mq, così da essere sicuro di non esagerare

Ma posso darlo lo stesso come se fosse un granulare o per forza Liquido? Preferirei la prima opzione

E in merito alle altre domande del primo post, è davvero necessario darlo questo solfato di ferro? Io in effetti non ho problemi di ingiallimenti, non capisco se comunque serve o no perché trovo pareri contrastanti

In caso lo metto da parte, figurati che un sacco da 25kg l'ho pagato 7 euro, e ancora ne ho 20 kg, in caso non è una gran perdita.

Grazie per la tua disponibilità
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-In estate tieniti comunque moolto moderato coi dosaggi per i motivi detti sopra.
-granulare o in polvere diluito in acqua vanno bene entrambi, occhio solo ai dosaggi prescritti.
-Il solfato di Fe serve per vari motivi: combattere e seccare il muschio, scurire il prato (questo serve soprattutto nel tardo inverno per aumentare l'efficienza fotosintetica e favorire un maggiore green up primaverile) , abbassare il pH e prevenire clorosi ferriche.
Il Fe è non a caso il più importante microelemento per i vegetali, prato compreso.
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, a questo punto quante somministrazioni di solfato di ferro in un anno solare consigli di fare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io mi so regolare con quello in polvere diluito in acqua e spruzzato con la pompa a spalla. In questo modo lo distribuisco circa ogni 2 settimane dall'autunno alla primavera. Quello granulare avrà sicuramente tempi diversi però.
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Benissimo, a questo punto seguo il tuo consiglio e lo do diluito in acqua.
Puoi a questo punto indicarmi il dosaggio consigliato ricordandoti che il prodotto è al 12% di Ferro?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il tuo prodotto è granulare è fatto apposta per essere sparso così com'è.
Se vuoi invece darlo diluito in acqua ti servirà in un'altra formulazione cioè in polvere.
Qui sotto un esempio:
d56015b4bd2801f98e65d2b5636c5d9c.jpg

Questo è al 21% di Fe, quindi 5/8 gr di prodotto al mq distribuiti bisettimanalmente da ottobre ad aprile diluiti in acqua (6/10 lt/100 mq)
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, il prodotto che ho è quello tipo neve quindi penso solubile in acqua. Poiché è al 12%,ricalibro in base alla tua dose.
Sei stato gentilissimo e a risentirci
 
Alto