• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato ferroso contro ingiallimenti

pengos

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di aiuto su come utilizzare il solfato ferroso su un prato un po' ingiallito per problemi di umidita', luminosita' e sofferenze varie.
Ho imparato dal forum che devo risolvere i problemi e non mascherarli e aspettando la primavera volevo provare a rinverdire...
Ho preso il solfato ferroso wellness http://www.verdevivo.it/public/documents/schede-catalogo/concime-solfato-ferroso.pdf ma non mi è chiaro come distribuirlo e in quale quantità...
Il mio prato è di 65 mq... 80% Festuca arundinacea 20% Poa pratensis
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I problemi li risolverai a primavera oramai, non è certo con del solfato di fero (che in questo periodo di ferma vegetativa lascia molto il tempo che trova) che rinverdirai il prato, al massimo potresti usarlo come antimuschio, ma nonne hai accennato per cui... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' probabile che l'ingiallimento sia più dovuto al freddo (in particolare alla brina che si deposita e rimane per molte ore sul fogliame) piuttosto che alla carenza di ferro, pertanto l'utilizzo di quel prodotto non sortirebbe effetto alcuno. Solo in caso di terreni carenti di ferro e con ph elevato si trarrebbero dei benefici (e comunque non ora ma quando l'erba sarà in vegetazione), per contro in caso di suoli già acidi si potrebbe addirittura peggiorare la salute del manto (perchè il solfato di ferro inacidirebbe ulteriormente il suolo). Il dosaggio è di circa 50g/mq.

cigolo
 

pengos

Aspirante Giardinauta
come pensavo... devo aspettare la primavera...
Il muschio è presente negli angoli piu' umidi.
Potrei provare a dare il solfato ferroso con la stessa dose di 50g/mq ?

Ho un altro dubbio per la trasemina... Se utilizzo sementi piu' adatte all' ombra, visto che di inverno il sole basso si nasconde dietro la casa del mio vicino, cosa succede in piena estate? L' erba da ombra come si comporta in pieno sole?

Quante cose devo imparare per avere un bel prato!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il muschio è meglio combatterlo eliminando le condizioni a lui favorevoli, scarsa aerosità eccesso d'ombra terreno con PH troppo alto e ristagni idrici, anche in questo caso ti converrà spargere il solfato in prossimità di una trasemina perché dopo la morte del muschio resterà solo terra.

le festuche fini in pieno sole si comportano male, molto male...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma scusate,siete sicuri che la dose sia giusta? Per chi come me ha 2700mq di Prato gli servirebbe più di un quintale?:confuso:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se lo vuoi dare a livello radicale la dose correta è 55-85 g/mq di FeSO4 (18) eptaidrato (come già detto dagli altri)
Mentre a livello epigeo puoi stare a 1,6-1,8 g/mq su 1l d'acqua.
Molto dipende dallo scopo per cui lo utilizzi.

White Sand
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Sabato 2 marzo dopo aver tagliato ho dato l'antigerminello(penthium) 0,5 lt per i 2700mq
Poi ho concimato(175kg di12-12-17 lenta cessione)
Ora a piovuto così l'antigerminello si è attecchito al suolo.
Posso dare il solfato di ferro? Il consorzio me lo dà per 25€ al quintale però dice che gli effetti si vedranno tra 2 mesi,perchè non è chetato,è giusto?
Posso spargerlo con spandiconcime? Come rinverdente può bastare 1 quintale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Posso dare il solfato di ferro?
Si
Il consorzio me lo dà per 25€ al quintale però dice che gli effetti si vedranno tra 2 mesi
Se nel suolo c'è già ferro a sufficienza non farà alcun effetto e se il suolo fosse già acido non farebbe altro che peggiorare le cose (vedi mio intervento poco sopra).
Posso spargerlo con spandiconcime?
Si
Come rinverdente può bastare 1 quintale?
Si

cigolo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora,stamattina ho dato questo chelato di ferro. 1 lt per 2700 mq
http://https://plus.google.com/u/0/photos/100563480178589459891/albums/5853783798869115985?q=google&aq=f&hl=it&um=1&ie=UTF-8&sa=N
Alle 19:30 (cioè ora) a iniziato a piovere,l'erba la già assorbito?
No problem, se non l'avesse assorbito lo farà dalle radici.
Nella dose dice da 1 a 4 lt di prodotto per ettaro,ho esagerato?
No, tranquillo.
Poi dice che la concentrazione massima è 0,3L per 100 L d'acqua io un litro di prodotto lo messo in 120 litri d'acqua.
In effetti andava diluito un po di più se non altro per bagnare meglio il fogliame, ma non è un grosso problema .. la prossima volta userei circa il doppio di acqua.

cigolo
 
Alto