• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho trovato da mio suocero del solfato di ferro solubile in acqua al 19%
e ho subito avuto la tentazione di darlo al mio prato, esposto a nord est (quindi penso a rischio muschio)ed irrigato solo con acqua potabile, per prevenire l'ingiallimento, la formazione di muschio invernale e abbassare il ph...
Il mio dubbio è sulla somministrazione, perchè non granulare ma in forma di sale in polvere da diluire nell'acqua...
Le domande sono queste: posso spargere il solfato di Fe, in polvere solubile da diluire in acqua, direttamente sul prato nella dose di 40 gr/mq e poi irrrigare oppure devo per forza diluirlo prima in acqua e poi irrorarlo sul prato!? In questo secondo caso con la nebulizzazzione sopra gli steli non corro il rischio di bruciare l'erba? Il solfato di Fe fino a che Ph rimane stabile o meglio assimilabile dall'erba per prevenire l'ingiallimento?

Intanto ringrazio chiunque abbia la volontà il tempo e la possibilità di rispondermi

saluti Roberto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi anche spargerlo sul prato ma occorre una buona manualità per evitare eccessi in alcuni punti e mancanze in altri poi spazzi bene tutti i viali, vialetti e mattonati vari e apri l'acqua.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma è vero (leggevo in giro) che le piante non hanno la possibilità di assimilare il ferro in polvere (solfato)? e consigliano quindi di acquistare solo il chelato?
A voi cosa ve ne pare?

Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi giunge nuova io so che tra i due è meglio il chelato ma poi le specifiche le ignoro, usa ironite o similari!!! anche perché il ferro in quella forma resta poco a disposizione nel terreno
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Credo che il Ferro chelato con dtpa è stabile con ph del terreno fino a 8/9...mentre con edta rimane stabile fino a valori di ph 7/7,5...quindi più disponibili alle piante o all'erba che con le irrigazioni o in terreni argillosi crescono in terreni alcalini...
Il solfato ferroso credo precipiti più facilmente legandosi ad altre sostanze tipo i fosfati formando sotanze difficilmente assimilabili dalle piante...però attendi pareri più autorevoli e preparati del mio...infatti chiedo se ha un senso usarlo anche come rinverdente dell'erba oppure solo come antimuschio o prevenzione alla sua formazione

Saluti Roberto
 

tonio

Florello
usare sempre ironite ,ottimo prodotto riverdente e antimuschio con 50gr x mq,per abbassare il ph usare 70grxmq
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In the northeastern United States,
iron fertilizer is applied by turfgrass
managers to enhance turf color without
stimulating excessive leaf growth. Iron
applications can produce darker green
turf even when levels are adequate in
plant tissues before applications are
made. By reducing the rate of nitrogen
fertilizer and supplementing with small
amounts of iron, a noticeable turf greenup
can be achieved with fewer of the
negative aspects associated with excessive
nitrogen fertilization, such as frequent
mowing and outbreaks of certain
diseases.
The most common forms of iron fertilizer
for turfgrasses are inorganic iron
salts and organic iron chelates (chelated
iron) (See Table 2.). An inorganic iron
salt is a water-soluble form of iron that
contains iron or iron and ammonium
paired with sulfate (e.g., ferrous sulfate,
ferric sulfate, or ferrous ammonium sulfate).
Since turfgrasses can absorb iron
from these products through foliage, the
products are typically applied as foliar
sprays. In soil applications, much of the
iron from inorganic sources is converted
to insoluble iron hydroxides, iron phosphates,
or iron carbonates—compounds
that are unavailable to turfgrasses.
Chelated iron sources are usually
more efficient at supplying plants with
iron than inorganic iron salts. Recent
studies have show that about 2 lb of iron
per acre from iron chelate provides the
same color enhancement of Kentucky
bluegrass as 4 lb iron per acre from inorganic
iron sulfate. Since lower rates of
chelated iron can be used to obtain a
dark green turf, there is less chance of
injuring turfgrass with an iron application.
Rates of iron fertilizer for lawn grasses
can vary depending on the source,
time of year, and number of applications.
Generally, a rate of 2 lb of iron per
acre from chelated iron is adequate for a
noticeable turf green-up. Turf green-up
from iron applications can last between
several weeks and several months,
depending on weather conditions following
application. Applications during
cool, wet periods (when turf is growing
rapidly) enhance color for only two to
three weeks, whereas applications during
cool, dry periods (when growth of
turf is slow) may last for several months.
Excessive amounts of iron can cause
noticeable discoloration (a black-green
color) in turfgrasses and, in some cases,
may injure them. The degree of injury
depends on the type of turf, the rate of
iron, and the environmental and management
conditions at the time of application.
Some temporary blackening of
Kentucky bluegrass foliage has been
observed with as little as 4 lb of iron per
acre, from both inorganic and chelated
sources. Some dieback of Kentucky
bluegrass foliage can occur with rates
higher than 15 lb iron per acre.

pYYTv.jpg
Il solfato di ferro come rinverdente può essere somministrato anche per via fogliare ma come puoi leggere va utilizzato a dosaggio bassissimo, personalmente tempo fa provai a trattare alcune zone defilate per test (non ricordo il dosaggio) e temporaneamente annerì sicchè abbandonai l'idea di trattare tutto il manto. Attualmente tratto (sia a scopo di rinverdente che di antimuschio) con solfato di ferro granulare che è molto pratico da distribuire ed in taluni casi m'è capitato di usare quello in polvere che ho sparso utilizzando un contenitore con dei forellini usato a mò di saliera ma nulla vieta di scioglierlo in acqua e distribuirlo ad esempio con l'innafiatoio (occhio alle macchie sul cemento&c). Dopo la distribuzione in ogni sua forma è opportuno dare una leggera irrigata al fine di lavare il fogliame e prevenire inestetici annerimenti. Ricordo infine che molti di questi prodotti hanno effetto acidificante (il solfato di ferro ad es. contiene il 19% di SO3) sul suolo e qualora il PH fosse già basso il loro utilizzo potrebbe essere controproducente.

cigolo

PS: nei meandri degli hd ho ritrovato una foto dell'annerimento post solfato di ferro somministrato per via fogliare.

fVgaF.jpg


ma l'ironite non è come il solfato di Fe?

Il ferro contenuto nell'ironite è molto più simile a quello chelato che non a quello solubile contenuto nel solfato di ferro pertanto saranno necessari trattamenti meno frequenti rispetto a quest'ultimo. Poichè se non ricordo male sei un padre di famiglia ti metto in guardia dall'usare con leggerezza l'ironite in quanto alcuni studi hanno evidenziato una potenziale tossicità del prodotto dovuta al contenuto di arsenico e piombo sopra i limiti standard californiani, inoltre sul label è scritto a chiare lettere: "NOTICE - This Product contains Mercury, a chemical known to the State of California to cause cancer and birth defects or other reproductive harm" ed anche gardenguides dice: "Several studies of Ironite fertilizer found that it contains heavy metals, such as arsenic, lead and mercury in sufficient quantities to label it hazardous waste, based on standards set by the federal government, according to Environment California website. Even small amounts of arsenic and lead may be toxic to young children and the product may contaminate soils. Ironite manufacturers claim these metals do not break down into the air or soil and that the product is safe when used as directed. The product has been banned in Canada and several states are considering similar measures."

NzABo.jpg


cigolo
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
io lo dato circa 2 settimane fà e come si vede dalla foto nella mia firma e avatar nessun annerimento .........
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che scrivi è interessantissimo Cigolo, cosa ne sai invece di questo prodotto commercializzato da tempoverde? Premium green l'ho distribuito qualche tempo fa con buoni risultati, contiene il 40% di ferro e non macchia, ma se l'ironite venduta come prodotto naturale "cela" questi scherzi...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il "premium green" di cui avevi già parlato tempo additero sembra un prodotto molto interessante sia per l'elevatissimo contenuto di ferro (infatti ne bastano 1-1,5kg/100mq) disponibile per lungo tempo (in etichetta di parla di 2 applicazioni l'anno) che per la presenza di acidi umici che per il fatto che non macchia cemento&c. Purtroppo in rete non ho trovato molte informazioni su come viene fatto il prodotto e da cosa deriva però in etichetta viene specificato "contains no mine tailings" proprio per rimarcare la differenza del prodotto rispetto all'ironite. I "mine tailings" sono infatti gli scarti di lavorazione della miniere da cui viene ricavata l'ironite "Ironite is recycled mine tailings" e sono la causa della contaminazione da metalli pesanti di quest'ultima.

cigolo
 
Ultima modifica:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo...alla luce di quello che mi hai detto penso di scartare l'utilizzo dell'ironite...
Chiedo scusa, ma il mio inglese non è il max, però mi pare di capire che il solfato di ferro viene assimilato solo per via fogliare ( The most common forms of iron fertilizer
for turfgrasses are inorganic iron
salts and organic iron chelates (chelated
iron) (See Table 2.). An inorganic iron
salt is a water-soluble form of iron that
contains iron or iron and ammonium
paired with sulfate (e.g., ferrous sulfate,
ferric sulfate, or ferrous ammonium sulfate).
Since turfgrasses can absorb iron
from these products through foliage, the
products are typically applied as foliar
sprays. In soil applications, much of the
iron from inorganic sources is converted
to insoluble iron hydroxides, iron phosphates,
or iron carbonates—compounds
that are unavailable to turfgrasses.)

mentre per via radicale l'assimilazione è quasi nulla per il fatto che il Fe precipita quasi subito legandosi ad altre sostanze come i fosfati...
Inoltre parlano di solfato ferroso somministrato come spray...
Correggimi se sbaglio, ma a questo punto somministrare solfato ferroso (sia granulare che come sale in polvere), contro l'ingiallimento, oltre che rischioso per le bruciature è anche inutile...o dico una cavolata!?
Quindi per prevenire l'ingiallimento meglio un concime con ferro chelato!? tipo questo: http://cgi.ebay.it/COMPO-HORTRILON-MISCELA-DI-MICROELEMENTI-CHELATI-1KG-/390196545159
oppure questo http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/409

Saluti Roberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il ferro non viene assimilato solo per via fogliare ma anche radicale, è vero che utilizzando il solfato di ferro gran parte del ferro contenuto non è disponibile ma ciò viene già considerato dalla dose di utilizzo del prodotto consigliata in etichetta, inoltre non dimentichiamoci che il solfato di ferro è un acidificante ed abbassa il PH del suolo rendendo di fatto assimilabile all'erba il ferro già naturalmente contenuto nel terreno che a PH superiori non sarebbe disponibile. Per quanto riguarda la somministrazione per via fogliare credo venga utilizzata per evitare che il PH si abbassi troppo (in usa leggo che spesso vi è la necessità di innalzare il PH del suolo perchè naturalmente è spesso troppo basso), per una questione di costi (ne serve molto ma molto meno) e per una maggior rapidità dell'effetto (dicono che agendo per via fogliare i risultati sono quasi immadiati). Per quanto riguarda i ferri chelati indubbiamente sono un metodo di somministrazione del ferro più efficiente del solfato ferroso e richiedono applicazioni meno frequenti però non hanno potere acidificante pertanto, se il suolo ha un PH elevato, potrebberò essere una scelta nel complesso peggiore del meno nobile solfato ferroso.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ok Cigolo molto chiaro e preparato come sempre nelle tue risposte!
Volendo fare 2 calcoli quanto solfato di Ferro al 19% devo usare per m/q per avere effetto acidificante del terreno e rinverdente?
15/20 gr. al m/q oppure 40 gr. m/q?
Il solfato ferroso della Compo è al 30% e suggeriscono 20gr. al m/q...quello che ho io non si legge più la marca e sopratutto i dosaggi ma si capisce solo che è solfato di ferro al 19%...

Saluti Roberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello che uso io è fe 12%+SO3 34% e nelle istruzioni c'è scritto di usarne tra 25 e 50g/mq irrigando dopo la distribuzione .. fossi in te agirei con 15-20g/mq ricordandomi di spazzare cemento/mattoni/marciaiedi prima di irrigare.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Quello che uso io è fe 12%+SO3 34% e nelle istruzioni c'è scritto di usarne tra 25 e 50g/mq irrigando dopo la distribuzione .. fossi in te agirei con 15-20g/mq ricordandomi di spazzare cemento/mattoni/marciaiedi prima di irrigare.

cigolo


Anche in questo caso vale titolazione usata per NPK? Cioè con Fe 12% si hanno 120gr. di Fe per un kg. di prodotto?
Grazie Cigolo.......per la pazienza!

saluti Roberto
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo! E' sempre un piacere leggere i tuoi post!
Avrei ancora delle domande da porti...se non vado ot...nel caso apro un altra discussione...
Sai qualcosa sull'utilizzo del sequestrene(http://www.compo-hobby.it/contents.asp?back=1&prodotto=CU10) nell'ingiallimento dell'erba e per correggere il ph del terreno!?
Più precisamente può avere senso e utilità un suo utilizzo piuttosto che il solfato di ferro, visto il rischio di creare bruciature, con l'uso di quest'ultimo, per i meno esperti e pratici nel spargere la polvere!

Saluti Roberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il sequestrene 138 NK Fe è un ottimo prodotto che contiene diverse forme di ferro chelato (oltre ad azoto e potassio) ma non credo modifichi il PH del suolo (niente SO3 da quel che mi risulta). Per quanto riguarda la sua qualità diciamo che sta nella fascia alta dei prodotti contenenti ferro chelato, dico fascia alta perchè contiene diverse forme di chelati che dai test permettono di ottenere risultati leggermente migliori rispetto agli altri prodotti simili. Se abbia senso utilizzarlo al posto del solfato di ferro dipende dallo scopo, come ho accennato prima non modifica il PH ma permette applicazioni meno frequenti ed apporta anche N e K. Se ti interessano maggiori informazioni sul sequestrene qui trovi il documento di presentazione del Sequestrene LIFE (che è molto simile al precedente ma contiene più ferro e non contiene N e K) con alcuni test.
Per quanto riguarda infine i rischi di bruciature col solfato di ferro non preoccuparti, se irrighi dopo l'applicazione e non usi dosi spropositate di prodotto non c'è alcun rischio di bruciature/annerimenti, le prove che avevo effettuato io si riferivano ad applicazioni fogliari non seguite da irrigazione.

cigolo
 
Alto