• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sole SI sole NO

Delfino85

Aspirante Giardinauta
ragazzi la mia rosa vuole cacciare nuovi germogli, ne sta cacciando tanti ma evidentemente nn vogliono il sole mattutino....fa molto caldo e pare ke i piccoli germogli si siano un pokino anneriti.....ma la rosa ke esposizione al sole deve avere???
risp please :p
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dipende dalla rosa...ci sono rose che sopportano meglio il caldo ed altre che lo sopportano meno.
sarebbe utile se tu ci mostrassi una foto o ce la descrivessi. Poi, questa rosa, ce l'hai in piena terra o in vaso?
 
S

scardan123

Guest
come sempre helene mi precede... poi si dice che gli uomini vengono prima... (oddio, questa me la censurano o mi bannano?).
Le rose amano il sole, ma non amano venire arrostite. Il sole forte affatica molte rose, facendo loro piegare i rami giovani e perdere le foglie, e smettere di fiorire, per ridurre l'evaporazione eccessiva.
poi certo dipende dalle rose: la temperatura a cui una rugosa smette di fiorire non fa un baffo a una rosa cinese, che in compenso ghiaccia quando una rugosa appena inizia a sentire un po' di freschetto. Rose diverse, resistenza diversa al caldo e al freddo.

Un rimedio temporaneo è metterle un ombrello di tela piantato in terra che faccia un po' di ombra al mattino. Se bagni l'ombrello con un secchio d'acqua, rinfreschi moltissimo il microclima per la rosa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che il sole possa "bruciare" d'accordo, ma se i germogli anneriscono mi sa più di bruciatura da concime... :rolleyes:

Delfino, hai concimato? Quando? Con cosa e quanto?
 

Delfino85

Aspirante Giardinauta
non so come si inseriscono le foto :(
cmq la mia rosa è in vaso e l'ho concimata fino a qualche sett fa con concime liquido, ma nn credo sia il concime ad aver annerito alcuni germogli ma il sole, stranamente solo i germogli alti fanno fatica a spuntare, quelli bassi sono già cresciuti...!!!
 
S

scardan123

Guest
per inserire una foto ti basta caricarla gratis su photobucket.com o siti analoghi e poi incollare qua il link con
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo non conosco bene le tue condizioni ambientali, ma vedo che vivi molto a Sud (rispetto a me) e quindi le temperature della tua zona penso possano essere molto alte anche nella mattinata, in questo periodo.

le rose in vaso purtroppo sono molto sensibili al surriscaldamento delle radici. infatti molte volte capita che il contenitore si surriscaldi e di conseguenza anche il terriccio all'interno e questo "cuoce" le radici.
Il problema può anche essere accentuato dal tipo di terriccio utilizzato. se per esempio si usa il terriccio universale, che molto spesso è composto in gran parte da torba, avremo due conseguenze
1) il terriccio trattiene poca acqua
2) il terriccio si surriscalda, con effetto "forno"

io per esempio per i vasi mescolo il terriccio universale a terra di campo (meta terriccio un.\ metà terra di campo), possibilmente argillosa, pesante, che trattiene molto l'umidità, ed è molto gradita alle rose.

per migliorare la tua situazione ti consiglierei questo

1) solleva anche solo di un centimetro (con dei piedini o degli spessori) il vaso da terra così non viene a contatto magari con un pavimento o delle piastrelle roventi
2) cerca di ombreggiare il vaso con qualcosa o spostalo all'ombra (se ti è possibile). ti consiglierei anche di comprare della corteccia di pino e pacciamare la superficie del vaso con quella. aiuta a trattenere l'umidità e isola il terreno dai violenzi sbalzi di temperatura.
io l'ho fatto con alcune mie rose in vaso (che presentavano come le tue anche germogli secchi) e in pochi giorni ho notato un visibile miglioramento e una grande ripresa vegetativa.

se posso aggiungere:

io non userei per le rose del concime liquido. le rose necessitano di un apporto costante. il concime liquido molte volte invece dà uno slancio iniziale, a volte anche forte (ancora di più con il caldo) da bruciare magari le radici e i germogli, poi però lascia la pianta a piedi.
secondo me è meglio un concime granulare apposito per rose. essendo a lenta cessione assicura un buon nutrimento costante nel tempo e senza troppi rischi.
 
Ultima modifica:

Delfino85

Aspirante Giardinauta
DSC05436-1.jpg



DSC05433.jpg


ecco la mia rosa quando fece la prima fioritura...
mi piacerebbe sapere tutto di questa rosa, nome cognome come si coltiva, esposizione al sole....ecc

ma vi piace la mia rosetta????a me quel colore fa impazzire e poi è anche molto profumata
a presto
vi manderò anche foto della mia rosa adesso!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
penso che la tua sia una rosa HT, cioè un ibrido di Tea.

purtroppo riuscire ad identificarla è difficile perchè di HT ce ne sono tantissime e non è detto tre l'altro che tutte abbiano un nome...

MI PIACE TANTISSIMO, soprattutto per il suo colore, rosso con sfumature nere! complimenti davvero!

ti consiglierei di metterla in un posto non troppo soleggiato così riesce a mantenere quei bei colori più a lungo. Infatti spesso il sole tende a sbiadire o bruciare le rose dal colore scuro...
 
Alto