• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosetta mia

Delfino85

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe tanto sapere tutto di questa rosa, l'unica cosa ke so è ke fa parte degli Ibridi di tea!!la mia rosa vuole cacciare nuovi germogli, ne sta cacciando tanti ma evidentemente nn vogliono il sole mattutino ke a Eboli(SALERNO) è abbastanza forte la mattina....fa molto caldo e pare ke i piccoli germogli si siano un pokino anneriti.....ma la rosa ke esposizione al sole deve avere???

DSC05433.jpg


eccola quando fiorì la prima volta a maggio...

DSC05436.jpg


...bella eh????:) però mi piacerebbe sapere il nome di questa rosa e come si coltiva!!!se qualcuno lo sa.....lo dica :)

DSC05596.jpg


questi sono i nuovi germogli, nel cerchietto nero ho messo la parte annerita di quando era al sole forte, ora l'ho spostata e praticamente prende il sole solo un pokino all'alba!!!

DSC05595.jpg


nella parte bassa della pianta mi ha cacciato due rose piccole...nn capisco perchè....forse avrò sbagliato qualcosa nella concimazione, io usavo concime liquido una volta a settimana(se potete consigliarmi su come concimare questa rosa)

DSC05597.jpg


questo è il vaso che la contiene...

DSC05598.jpg


questa è tutta la pianta, ma io da inesperto noto che c'è qualcosa che nn va...perchè in basso ha germogliato più in fretta con delle piccole rose brutte proprio mentre in alto fa più fatica???cosa potrei fare ora???dovrei comprare del concime solido e metterlo nella pianta??

rispondetemi in tanti, qualsiasi consiglio anche se piccolo è graditissimo :p

PS: il terreno non l'ho comprato, però credo sia buono....l'ho preso sopra ad una collina in campagna nella terra di mio cognato dove le rose crescono benissimo....però una cosa è certa: al sole non la metto più :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima di tutto mi sembra che il vaso sia un po' piccolo per una rosa. come minimo dovresti metterla in un vaso 40x40x40, perchè le rose hanno bisogno di spazio e terra, soprattutto se possibile di un vaso molto profondo (50 cm sarebbe l'ideale).

Poi come ti ho detto nell'altro post pacciamerei la superficie con della corteccia di pino ( la trovi anche al supermercato, con 1,50 euro ne compri un sacco da 20 litri). quello ti aiuterà a mantere l'umidità del terreno e a isolarlo dai forti sbalzi termici.

poi darei anche una bella potata, così si rinforza e produce nuovi rami dal basso, nonchè nuovi boccioli.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io taglierei così. non ti spaventare, so che ho fatto un taglio basso, ma vedrai come riprenderà presto a vegetare e quanti rami nuovi ti farà.

DSC05598.jpg

per il concime ti consiglio un concime granulare apposito per rose. ce ne sono della Cifo, della Compo e anche di altre marche, li trovi anche al supermercato o nei fai da te.

io in genere ne metto un cucchiaio da minestra al mese e mi trovo piuttosto bene.
 

Delfino85

Aspirante Giardinauta
;)

non mi spaventa il taglio....mi spaventa il fatto ke forse nn è periodo per potare???poi perderò i germogli....e la rosa ne caccerà altri???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non è il fatto che non è periodo di potare...però se quella è un'HT bisogna comunque fare la rimonda estiva, altrimenti di germogli nuovi te ne mette pochi...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
considera inoltre che con il caldo che c'è dalle tue parti le rose vanno in riposo vegetativo,quindi non ti meravigliare della lenta ripresa della tua rosa:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, anche perchè così poi si sviluppa in maniera più equilibrata...non è possibile che abbia un ramo così lungo e gli altri raso terra. bisogna darle equilibrio, farla crescere più o meno nella stessa maniera per tutti i rami.
 
S

scardan123

Guest
Potala senza pietà! Adesso va benissimo, per quel tipo di rose e in quelle condizioni/squilibrio.
Un bel taglio netto, obliquo rispetto al terreno, con delle forbici/cesoie molto affilate che non mordano o strappino, ma taglino bene.
Passa un colpetto di fiamma con l'accendino prima del taglio, per sterilizzare la lama.
 

Delfino85

Aspirante Giardinauta
operazione eseguita

amputazione eseguita
DSC05610.jpg


DSC05608.jpg

che ne dite????com'è andato il taglio??me la sono cavata???

anche se comunque non sono proprio riuscito a capire cos'è successo....una cosa del genere non l'avevo mai vista
DSC05609.jpg


spero di sentirvi presto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come ti ho detto, secondo me è il caldo e anche un po' il concime sbagliato.

per il taglio mi complimento con te! operazione perfetta!
 
S

scardan123

Guest
amputazione eseguita
che ne dite????com'è andato il taglio??

:hands13::hands13:
The magic surgeon

Ora lasciala stare (annaffiala senza esagerare quando necessario, e se dalle un po' di ombra qualche ora al giorno spostandola o con un ombrello).
 
Alto