• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nozioni di base sulla coltivazione

Danilis

Apprendista Florello
Che onore, un forum sulle piante carnvivore, grazie Mauro, era da tempo che non passavo un pò qua :)
 
P

Patato

Guest
Certo Ele.
Allora cominciamo col dire che non è del tutto preciso dire che le carnivore vanno coltivate in terreni torbacei.
Infatti Le darlingtonie amano vivere in solo sfagno vegetante (così pure tante drosere e nepenthes), molte nepenthes vivono in bark semolato, sfagno vivo e morto, lapillo, torba o humus attivo.
Seconda cosa le piante carnivore devono si stare in pieno sole, ma non tutte, perchè alcune hanno esigenze obrose (dovute alla loro naturale vita nel sottobosco o nelle torbiere a vegetazione alta).
Non tutte le piante gradiscono un sottovaso ricolmo di acqua in quanto, vedi il cephalotus, necessitano di rare innaffiature. Viceversa ci sono tantissime altre piante che addirittura necessitano di un terrario climatico per sopravvivere in cui gli sarà fornita una grossa quantità di umidità e garantito un certo range di temp.
Le piante carnivore, secondo i miei ultimi studi, possono essere concimate ma con concimi esenti da azoto. comunque lo sconsiglio in quanto queste piante nel momento in cui gli si sottrae il concime regrediscono a forme giovanili, se vengono concimate da piccole; inoltre le stesse piante sono meno resistenti ai cambiamenti ambientali.
Tutte le carnivore, ad eccezione di drosere pigmee (ma nn tutte), drosere equatoriali e circa desertice, alcune nepenthes necessitano di un fermo staguionale. Infatti ci sono nepenthes che vogliono, durante il periodo invernale, un abbassamento seppur di 5 o 6 gradi di temperatura per poter entrare in una specie di fermo o meglio un rallentamento della fase vegetativa.
La temperatura minima a cui le piante possono essere esposte è strettamente legata alla specie della pianta, infatti ci sono carnivore che possono scendere fino a -10 di temperatura per esempio la darlingtonia sverna sotto il ghiaccio e la neve.

Per il momento ho notato solo questo
 
J

Jade.W

Guest
Ciao Ale..
Vai sul sito dell' associazione italiana delle piante carnivore, l' AIPC...Vedrai che li' trovi tutte le tue risposte....Non si concimano le piate carnivore....Morirebbero...Acqua distillata, e le rinvasi ogni anno con torba di sfagno...Vai sul sito e vedrai..Inoltre c' è un fantastico Forum di persone che coltivano le piante carnivore da tanti anni, pronti a darti tantissimi suggerimenti validi!!Giada
 
P

Patato

Guest
giada non dire baggianate è un anno che sto in laboratorio a studiare gli effettoi dlla concimazione.
Andrea amici e fabio d'alessi (aipc boss) sanno benissimo di che parlo .
infine io coltivo piante carnivore da almeno 6 anni non da ieri e ho un laboratorio dove faccio soperimentazione su di esse.
Quindi ti prego accertati di ciò che dici prima di parlare
 

Danilis

Apprendista Florello
Beh allora devo dirne una, la mia dionea sta buttando fuori due fiori ma ora???? eh che cavolo non a giugno??

A proposito !! ma buonasera!!!!!!!!!!!!!!!
 
P

Patato

Guest
ciao ciccino
vuoi un consiglio dal tuo vecchio amico patatone
tagliali se vuoi una bella bestiona
che fioriscano adesso è normale daniele tranquillo
 
P

Patato

Guest
infatti guarda unnpo quanti fiori ho io c'e' na sez sulle sarracenie steli fiorali
uno si è quasi aperto e dire che son state tutte sotto la neve
 
J

Jade.W

Guest
Patato ha scritto:
giada non dire baggianate è un anno che sto in laboratorio a studiare gli effettoi dlla concimazione.
Andrea amici e fabio d'alessi (aipc boss) sanno benissimo di che parlo .
infine io coltivo piante carnivore da almeno 6 anni non da ieri e ho un laboratorio dove faccio soperimentazione su di esse.
Quindi ti prego accertati di ciò che dici prima di parlare

Hai ragione scusa..Ho consigliato di andare sul sito dell' Aipc perchè credo sia fatto benissimo.Per la concimazione da quel poco che ho letto, (prima di conoscere il sito dell' aipc), sapevo che era nociva per le piante carnivore..Quindi mi dispiace per la falsa dritta...Stai tranquillo però, in quanto l' ho fatto in buona fede..
Ciao Giada
 
P

Patato

Guest
non l'ho mai messo in dubbio che tu lo abbia fatto in buona fede :eek:k07:
 
B

(((((BUG)))))001

Guest
Che bello! E' da tanto che non passavo di qui... una sezione per le PC!!! :food:
 
Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti
ne ho comprate due
dionaea e nephenthes alata
ora devo trovare l'acqua
una domanda...devo rinvasare???in effetti il vaso nn e' piccolo.
dunque le metto al sole e con il sottovaso almeno due cm di acqua sotto...giusto?
proviamo...
ciiaoo
 
P

Patato

Guest
anche se lo riempi non è che sia un male ehehhehehe il sottovaso intendo
 
Y

yeleen1

Guest
stanno benissimo ..pensa che in due giorni hanno gia' messo foglie nuove....ke bello!!!!
ciauuuu
mi piacerebbe vederle ogni tanto con qualke insettino in bocca...pero'!!!!:)
 

ommadawn1976

Aspirante Giardinauta
'mmazza foglie nuove in due giorni!
Comunque il problema per le nepenthes non sono le foglie (che ne escono in abbondanza) sono gli ascidi che (almeno nel mio caso) non si formano...
:confused: come devo fare!!!!!????
 
O

officinalis

Guest
Grazie Danilis (anche se molto in ritardo) per le tue preziose informazioni. Per quando riguarda la dioenae mi pare di aver letto che necessita di terriccio umido e acqua nel sottovaso, nonostante ciò la mia, presenta delle trappole annerite. La tengo all'aperto, alla luce del sole ma non diretta e, a parte queste trappoline nere, ne stanno crescendo di continuo delle nuove. Il mio dubbio è quello se tenere la 'piccola' così tanto inumidita. Grazie x l'aiuto
 

carnialeclagu

Aspirante Giardinauta
devi tenerla in pieno sole e la torba non deve essere umida,deve essere fradicia,se la prendi deve colare l'acqua,un sottovaso di 3-4 cm è il massimo per le dionaee.Lo so che ti può sembrare strano che queste piante non marciscano le radici con tutta quest'acqua ma è molto più che normale per loro,sono piante di acquitrino......
 
Alto