• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarinus officinalis: un giorno vivaistico

campogaggiolo

Florello
Buonasera a tutti!:D

Ecco che oggi pomeriggio spinto da una voglia matta di nuovi esemplari per la mia collezione mi ritrovo a Montesarchio vivaio Cecere. Scendo dalla punto rossa e mi ritrovo davanti uno spazio abbastanza grande e pieno di pini a cespuglio molto interessanti come pre-bonsai…tutto deserto e nessuno a guardia di nulla. Mi addentro di più all’interno e trovo una signora, forse la moglie del proprietario, a cui dico la classica frase: «faccio un giro se non le dispiace:confuso:». Mi faccio largo tra camelie in fiore e garofani profumatissimi e percorro lentamente un corridoio stretto fatto di tanti juniperus “blue chips” …ne vedo uno…due…tre…ops:slow:! Eccolo lì che mi aspetta un bel rosmarinus officinalis a radici esposte e fiori di un azzurro accattivante! Mi sono abbassato e con le narici immerse tra le foglie aghiformi ho pensato: il prezzo è un particolare trascurabile per questa volta, al diavolo l’economia, amico rosmi sarai mio. Mi dirigo verso la signora e le chiedo di seguirmi lungo il corridoio…vede il rosmi e dice: «questo però è grande, perché non prendi uno più piccolo? E’ qui da molto tempo e lo uso ogni tanto per cucinare». Penso che mi stia per sparare un prezzo non certo modico ma ad un tratto mi dice che costa 10 euro. Ma come:martello:? E pensare che se mi avesse detto 20 avrei fatto salti di gioia! Ah Ah! Metto tutto in macchina insieme a qualche garofano rosa e bianco, pago e mi sento felice: ho portato a casa un pre-bonsai, una nuova creatura che attende soltanto di avere una propria dignità, una propria vita da vivere con me. In fondo lo spirito bonsai amici miei si nasconde proprio nel silenzio che sanno trasmettere queste creature, ogni giorno, mattino dopo mattino.
Metto qualche foto (fatte male) e con esse anche dei piccoli consigli per chi ne acquistasse uno, magari proprio per farne un magnifico bonso…

f_IMG3215m_d8333ab.jpg

f_IMG3216m_085e1a7.jpg


Il rosmarinus officinalis è un arbusto spontaneo, sempreverde tipico delle regioni mediterranee, e cresce bene nelle località esposte ai venti impregnati di salsedine o in terreni siccitosi. Non sopporta assolutamente le lunghe gelate e le temperature stabili al di sotto dei -5 gradi e il terreno troppo bagnato mentre terreni sciolti e calcarei (PH superiore 6,5-7). Vive bene al sole, in zona calda, mentre in inverno nelle zone dove si ha gelo prolungato è necessario proteggere la pianta in una serra fredda. Il legno secco va trattato con liquido per Jin, specialmente se tocca la superficie del terreno. Il rinvaso va effettuato prima o subito dopo la fioritura, cercando di non rovinare la zolla. Come si pota? Resiste facilmente alla potatura che si esegue alla fine dell'inverno per dare forma alla pianta e nel periodo di vegetazione si passa al pizzicamento delle crescite dell'anno precedente e dei nuovi germogli; quest’operazione non va fatta oltre agosto se si vuole che la primavera successiva l'arbusto fiorisca. Essenziale è controllare i nuovi germogli in primavera perché se prendono vigore sviluppano internodi molto lunghi.


giuseppe
 
:hands13:Devo farti i miei complimenti!!!:hands13:
Hai preso una bella pianta e sono sicura che la farai diventare uno splendido bonsai... capisco l'istinto irrefrenabile che ti ha spito ad acquistarla... conosco bene anche io quel tipo di sensazione :D:D:D!!!

Non ti nascondo che dopo aver visto il bonsai di rosmarino di Luca ho iniziato a desiderarne uno anche io... magari arriverà prsto anche nella mia collezione... chissà :rolleyes:

Buon lavoro:food:!!!

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao Orchi! Grazie per i complimenti davvero. Ti assicuro che è un'essenza fantastica, capricciosa ma fantastica. I fiori poi durano a lungo e sono molto particolari. Non devi nemmeno preoccuparti di innaffiarlo molto...si arrangia da se.

giuseppe
 
Non dirmi così... altrimenti risvegli troppo il mio istinto irrefrenabile all'acquisto... poi è colpa tua eh :D:D:D

Devo dirti che ne avevo visto uno di rosmarino bonsai... tempo fa e mi aveva attirato proprio per i suoi fiori.. semplicemente splendidi... ti parlo però di qualche anno fa...

Vedremo... questo week farò un giro in vivaio spero di resistere ma mi sa che sono già sulla cattiva strada :martello:...

A proposito che farai ora con il tuo rosmarini???

:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Eccola che corre al vivaio:D:D

Cosa farò?:confuso:
Beh sicuramente lavorerò quel ramo secco che vedi di fronte con del liquido jin (devo ancora comprarlo) mentre la chioma viene ripulita un pò dalle foglioline gialle e provo a darle la tipica forma a triangolo...poi appena martedi finisco un esame all'università posto tutta la sequenza del lavoro!

giuseppe
 
:lingua: corro corro... ormai è tappa fissa la domenica :lol:!!! :D:D

Sarà sicuramente molto interessante vedere passo passo i lavori che farai:rosa:...

In bocca al lupo per l'esame... e aspetto la squenza dei lavori :eek:k07:!!!

:Saluto:
 

luca2702

Giardinauta
bella pianta campo e sinceramente non riesco a capire il prezzo! la tipa evidentemente crede che il rosmarino serva solo per cucinare ma meglio per te a 10 iuri non compri neppure il vaso in plastica tra un pochino! a giudicare dalle foto il giallo ed i fiori indicano una gelata subito dopo la ripresa non proprio apprezzata dal rosmi ma nulla di preoccupante! non dar retta a chi ti dice mancanza di ferro! un consiglio se vuoi quando lavori un ramo che sia secco o vivo legalo con delle fascette in plastica da elettricista ad uno più stabile vicino eviterai movimenti pericolosi! fammi sapere e vedere i risultati!
 

campogaggiolo

Florello
Ecco che ho finito per oggi il mio studio. Luca farò come mi hai detto con le fascette, io non le ho mai usate. Penso anche io che sia stata una gelata considerando la posizione in cui si trovava al momento dell'acquisto...il prezzo? beh sono stato davvero fortunato!

giuseppe
 

Similar threads

Alto