• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nozioni di base sulla coltivazione

Danilis

Apprendista Florello
Nessuno coltiva carnivore? Mi pare molto strano, sono piante affascinanti, e molto più facili di una rosa, vi do alcune indicazioni su come coltivarle...

Punto primo e premessa: Diffidate dei venditori che vi danno consigli su come coltivarle e spesso sbagliano ... come ad esempio a un mio amico hanno detto che bidogna darle pezzi di formaggio come fossero animali

Punto 1 Non bagnate mai le piante con acqua di rubinetto ma solo con H20 allo stato puro (acqua piovana e di osmosi inversa, dei condizionatori, dello sbrinamento del frigo e la demineralizzata di supermercati purchè non sia profumata)

Punto 2 Non toccate le trappole per far vedere come funzionano, la pianta compie sforzi molto grandi e se non viene ricompensata con una preda voi capite bene che non ce la fa

Punto 3 Vanno coltivate solo ed esclusivamente con la torba e si può aggiungere per far sì che si aerei il terreno della agroperlite o della sabbia di quarzo, ma comuqneu va bene anche la torba pura, ricordatevi di spremerla forte in acqua perchè la torba da sola non assorbe molta acqua, ma comunque va bene anche se non spremuta

Punto 4 Le piante amano il sole pieno, non crediate che vadano cotivate all' ombra perchè vi sbagliate, è proprio il sole a dargli quel colore rosso intenso, però dovrete in estate lasciare un sottovcaso di acqua distillata sempre pieno, amano avere una scorta d' acqua fissa.

Punto 5 Non concimate mai le piante carnivore, si coltivano nella torba a posta perchè non contiene molte sostanza azotate ed è comuqneu povera di sali minerali potassio e fosforo.

Punto 6 Fatta eccezione per la nephenthes, tutte le carnivore devono avere un periodo relativamente freddo ma che non scenda sotto i 5° C. Quindi non abbiate paura che muoiano per il freddo, anche se scendono sotto i 5 gradi non succede nulla, al massimo se muoiono rispuntano a primavera, e se si da loro un periodo di riposo, la primavera successiva si hanno piante più belle e robuste. Dicevo fatta eccezione per le nephenthes che vogliono stare in cas ain inverno.

Punto 7 Se in questo periodo si notano deperimenti come ad esempio la dioenae, ha le trappole che si anneriscono o le drosere che formano macchie marroni sui nuovi germogli, è normale, la pianta entra in riposo, un periodo ne quale deve comunque stare al sole per evitare che si formi la muffa, ricordate di tenere sempre il terreno appena umido in inverno ma non il sottovaso. La pianta non si arresterà completamente ma crescera molto più lentamente...

Links Spero di avervi dato alcune nozioni di base, vi ricordo che anche su internet ci sono siti che vendono carnivore, l' unico in italia è QUESTO oppure un sito molto buono è l' associazione amanti delle piante carnivore in italia che vi darà delle dritte sulla coltivazione che risulta molto facile, ripeto, è molto più facile che coltivare una rosa credetemi.....

Dani ;) ;)
 
A

-Ale-

Guest
Grazie delle info. Ho appena acquistato una Dionaea che tengo su un piano di fianco alla finestra.
Speriamo bene
:rolleyes:
 
F

ficus

Guest
Tutto bene quello che dice Daniele, solo sul punto 1 direi che dare acqua proveniente da un condizionatore potrebbe essere deleterio nel tempo per una carnivora, l'acqua di condensa di refrigeratori, frigoriferi ecc... è ricca di metalli pesanti come il rame.
Molto meglio l'acqua distillata che si trova nei supermercati, l'optimum sarebbe l'acqua RO (osmosi inversa) la si può trovare nei negozi di acquariofilia, oppure si può acquistare un impiantino a meno di 100 euro.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ok e meno male che qualcuno ha risposto .... Ale se vuoi puoi chiedere a me cosa fare e non.....

Ficus hai ragione :squint: :squint: :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah, da qualche altra parte. ho letto cose contrarie a qualcuna di quelle scritte da Dani, tipo:

La Dionea muscipula in natura sverna sotto la neve e il riposo invernale è obbligatorio, non sono piante d'appartamento e per l'acqua, pare che anche quella del rubinetto vada bene.
 

Danilis

Apprendista Florello
Davvero si può dare l' acqua del rubinetto??? :eek: :eek: No penso siano voci, comunqe si la dioneae sverna sotto la neve ma per poco tempo Pat ;);)
 
A

-Ale-

Guest
Ecco qua, l'acqua come si notera' è di rubinetto e per ora direi che non ha dato segni di sofferenza. Quando sara' da rinvasare....non ci penso ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ale ma così e ti more.... l' hai messa nel terriccio? E poi la annaffi con acqua del rubinetto? :D:D Poverina :D L' acqua del rubinetto è letale perchè contiene calcare, proprio come per le azalee soltanto che le azalee non muiono subito.... altra cosa, adesso che arriva l' inverno, la devi tenere fuori che tanto non ti muore e devi togliere il sottovaso con l' acqua, se non la fai riposare, la prossima primavera diventerà stenterella
 
A

-Ale-

Guest
Daniele..ma...=:-| l'ho comprata cosi'...era in vaso.
Dunque, intanto la metto nella serra senza sottovaso. Giusto?
Ogni quanto annaffi la tua? Dicono che debba restare sempre umida la terra.
Come ti regoli per concimarla?
Grazie dei consigli, come capirete, preziosissimi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danilis

Apprendista Florello
Ale se le concimi muoiono, infatti la terra è priva di qualsiasi minerale .... senza sottovaso si perchè altrimenti in inverno si congela l' acqua, però devi tenerla umida, annaffio ogni tanto, quando incomincia a seccare la torba in cima
 
B

(((((BUG)))))001

Guest
Dani noi ci conosciamo perciò sai che le coltivo... eheheh mi piacciono un casino! :D
 
B

(((((BUG)))))001

Guest
-Ale- ha scritto:
Daniele..ma...=:-| l'ho comprata cosi'...era in vaso.
Dunque, intanto la metto nella serra senza sottovaso. Giusto?
Ogni quanto annaffi la tua? Dicono che debba restare sempre umida la terra.
Come ti regoli per concimarla?
Grazie dei consigli, come capirete, preziosissimi

Non bisogna MAI innaffiare le piante carnivore dall'alto, a parte poche eccezioni. I loro habitat in natura (torbiere, paludi, ecc.), forniscono acqua dal basso, perciò bisogna fornire loro acqua dal sottovasom che deve essere sempre pieno. Non abbiate paura: le radici non marciscono per la troppa acqua, ma schiattano per la scarsità di questa... :cool:
 
B

(((((BUG)))))001

Guest
Io amministrerei anche il forum sulle piante carnivore, volendo, tanto sono al pc da mattina a sera... :baf: (scherzo eh, non pretendo la luna :p )
 
Ultima modifica di un moderatore:

trapr

Aspirante Giardinauta
MAi H2o di rubinetto :eek:

Dunque la Dionea muscipula, e la maggior parte delle carnivore, in natura si trovano nelle torbiere dove l'acqua è assolutamente priva di:
calcare;
azoto;
cloro.

Queste piante sono diventate carnivore proprio per sopperire alla povertà del sub-strato.
Inoltre l'acqua di rubinetto essendo calcarea modifica il ph della torba (che deve essere acido) e la fà marcire.

Quindi non utilizzate mai acqua del rubinetto :eek:
 
Alto