• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcuni consigli per pianta grassa e riconoscimento pianta

tricot

Giardinauta Senior
Salve,
prima di tutto voelvo rendervi partecipi della mia gioia nel vedere che una delle 4 bougainvillea in vaso (due sono piccole e piantate in terreno-questa e un'altra in vaso più grandi) sta crescendo e facendo fiori e nuovi germogli.
Eccola qui:
1001953jz7.jpg

Mi sapete dire che tipo di Bougainville è? Non fa le solite foglie fucsia schockin, sembrano quasi più rosate e sono più grandi. Vi piace???:D

Poi volevo chiedervi qualche consiglio riguardo questa pianta grassa che fa tanti fiorellini rosa... secondo voi dovrei rinvasarla in un vaso più grande? I rami ricadono verso il basso e fanno peso quindi io li stacco per alleggerirla? Secondo voi faccio bene? Che terreno vuole? Sole o ombra?:D
Eccola:
1001952ad4.jpg


E poi come ultima cosa...mi sapete dire che pianta è questa?
Sono già 2 anni che mia madre la vede crescere in primvera estate sempre nello stesso vaso e quindi noi la lasciamo lì. Fa dei fiori belli, tipo a stella, colore violaceo, molto delicata. La lasciamo all'ombra e prende un pò di sole mattutino per circa una mezz'oretta. Penso che stia bene.:D
Eccola:
1001951wz8.jpg


Tengo a precisare che abito nel sud Sardegna e qui la primavera è abbastanza calda per non parlare dell'estate...molto cocente spaccapietre.:D
 

Papyrus

Master Florello
La pianta grassa, è una shulumbergera (spero di aver scritto correttamente :)) fiorisce nel periodo natalizio :)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
La Bougainvillea non son sicuro ma mi pare una comune Bougainvillea glabra.
La succulenta è un Rhipsalidopsis, è una cactacea che in natura cresce sui rami degli alberi da epifita e dunque è normale che abbia un portamento ricadente. Per la stessa ragiore non ha bisogno di molta terra ed il rinvaso non è necessario per forza, ma magari una misura in più di vaso non guasta. Sole o ombra... meglio una via di mezzo. Comunque il tuo sta benissimo, continua come così come fai!
La terza è un Platycodon grandiflorus e fai bene a tenerlo all'ombra, è una pianta molto facile e la tua sembra star bene.
Complimenti per tutte.
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Grazie a tutti.
Secondo te è glabra?Io penso sia una Spectablis perchè ha le foglie molto grandi e anche il fiore è più grande di quella glabra.
Per l'ultimo fiore ho trovato anche la scheda nel sito.
Per quanto riguarda la seconda pianta, quella grassa, non credo sia quella. Ho provato a cercare nel sito con quel nome e mi indica un'altra pianta grassa. Tu che dici? Cmq è vero, fioriva in inverno-autunno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
schlumbergera, secondo me, perchè ha le foglie piatte, mentre la Rhipsalidopsis ha le foglie a tre lati.
No no, concordo con Kookaburra, la pianta di tricot è SICURAMENTE un Rhipsalidopsis, mentre quella nella foto postata da stag-horn è una Schlumbergera, che come si può vedere ha gli articoli (le "foglie") notevolmente diversi (per non parlare dei fiori, come tricot potrà confermare). Le foglie "a tre lati" sono quelle dell'Epiphyllum, che però è molto più grande di queste due.

Per capire le differenze:

"Foglie" e fiori di Rhipsalidopsis:
rhipsalidopsis.jpg


"Foglie" e fiori di Schlumbergera:
schlumberg.jpg


"Foglie" e fiori di Epiphyllum:
epiphyllum31mai02.jpg


In tutte i fiori possono essere di diversi colori.




P.S.: tricot, per favore, la prossima volta separa i vari quesiti su piante così diverse in discussioni separate nelle apposite sezioni, grazie. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Kookaburra, x il riconoscimento della grassa. E' una Rhipsalidopsis, detta cactus di pasqua. Gli articoli arrossati ai bordi è tipico di questa epifita.:hands13:
 
Alto