• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simpatia e antipatia

rossl

Giardinauta Senior
in genere non sono diffidente, anzi sono molto curiosa ed ascolto con attenzione le persone che incontro, anche nel forum naturalmente.

Però ci sono alcune caratteristiche che proprio non sopporto: la presunzione - che spesso nasconde l'ignoranza - e l'arroganza, che impoverisce il confronto.

Le persone presuntuose ed arroganti 'eccitano' la mia vena polemica e battagliera, non posso farci niente; talvolta però - saggiamente - le ignoro, perchè penso non valga la pena sprecare energie per chi non merita

Poi ci sono persone verso cui provo un'istintiva simpatia, forse intuendo un'affinità, culturale o emozionale, che a volte si è trasformata in un'amicizia vera.

Sul web, le cose sono più sfumate, è più facile sbagliare e più difficile approfondire la conoscenza di una persona, tuttavia benchè frequenti da poco il forum, ci sono già alcune persone che mi piacciono e del cui giudizio mi fido, ed altre (pochissime per fortuna) che proprio....come dire.....meglio non dire!!

daria

Master Florello
Elyass86 ha scritto:
Mi inviti a nozze....

E' vero nonchè presuntuosa e arrogante :D:D
Oh si giovane amico!:love_4: ci tengo a precisare anche questo, naturalmente anche presuntuosa ed arrogante eccheno?!?! :D :cool3:

paperella1

Giardinauta Senior
Anche io rientro tra quelle persone che vanno a pelle, e non potendo vedere fisicamente come siete devo fidarmi del mio istinto!!!! Almeno per il momento non mi sono sbagliata su diverse persone, per quelle che rientrano tra i miei "errori" chiedo scusa.
Un salutino

T

teresatita

Guest
giusto Boba!
ancje io ho delle simpatie qui nel forum, nate dall'istinto. Basta poco per cui una persona ci colpisca, anche nel virtuale.
Anche se non ci conosciamo sentiamo sicuramente, ad esempio, la simpatia e dolcezza di Seya, di Traudi e di tanti altri,e la saggezza ed intelligenza di Bruna, la maturità e compostezza di rosaeviola, la timidezza e la profondità di Sonia, l'allegria dei molti ragazzi che frequentano qui, ed ecc. ecc. ecc. Per moltissimi di voi provo una grande simpatia, come se vi conoscessi di persona.

daria

Master Florello
teresatita ha scritto:
giusto Boba!
ancje io ho delle simpatie qui nel forum, nate dall'istinto. Basta poco per cui una persona ci colpisca, anche nel virtuale.
Anche se non ci conosciamo sentiamo sicuramente, ad esempio, la simpatia e dolcezza di Seya, di Traudi e di tanti altri,e la saggezza ed intelligenza di Bruna, la maturità e compostezza di rosaeviola, la timidezza e la profondità di Sonia, l'allegria dei molti ragazzi che frequentano qui, ed ecc. ecc. ecc. Per moltissimi di voi provo una grande simpatia, come se vi conoscessi di persona.
Se posso farmi avanti...io la provo per te Tita dalla prima volta che ti lessi..:) :)

M

marco48

Guest
Sono in piena sintonia con Rossl e riprendendo il discorso di Boba74, è vero che nella realtà è diverso e che spesso basta guardare una persona negli occhi per rendersi conto di tante cose, sul web non puoi avere questa percezione ed è altrettanto vero che si può ingannare gli altri più facilmente, ma non si può fingere per sempre, prima o poi il vero carattere viene fuori. Io al momento non reputo nessuno antipatico, ma è chiaro che con alcuni mi sento più in sintonia, sicuramente per il modo di scrivere e di porsi, per la gentilezza ed il modo elegante di esprimere la loro competenza senza essere saccenti o arroganti. Io sono iscritto anche su altri forum e devo dire che non ho sbagliato a fidarmi della gentilezza di chi ritenevo opportuno, ci siamo scambiati informazioni, notiziari tecnici e frutta senza conoscerci personalmente, un sola persona ho conosciuto, frequenta questo forum, e devo dire che in questo caso avevo un pò sottovalutato la gentilezza e cortesia, mi ha piacevolmente sorpreso, ma penso anche che sia un caso più unico che raro. Sono queste le persone che ti fanno credere nel prossimo e ti danno quel pizzico di ottimismo in più per vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto. Forse sarò un inguaribile ottimista, ma il mio bilancio è più che positivo.:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
C'è un'altra cosa da dire.
Il fatto che scrivendo su un forum non è detto che si esprima realmente il proprio carattere, non tanto perchè ci si nasconde o si fa finta, quanto piuttosto perchè si passa attraverso lo strumento della scrittura, che per alcuni può essere un po' ostico, mentre per altri può addirittura rappresentare una forma di comunicazione migliore della parola (vedi per me, se ci parlassimo direttamente non riuscirei a spiaccicare una frase di senso compiuto...).
Però in un caso o nell'altro, è l'impressione di qualcuno che noi ci costruiamo nel tempo che conta, e non la prima sensazione che proviamo nell'immediato.

*ALE*

Apprendista Florello
Qui nel forum ci sono diverse persone che con piacere vorrei incontrare perche' secondo me molto simpatiche pero' ci sono pure alcuni che veramente farei a meno di conoscere ma questo e' naturale cosi come accade nella vita "reale".
Ale

aseret

Florello Senior
Devo dire che mi sono veramente affezionata ad alcune persone del forum, che leggo volentieri e che sento vicine, di veramente antipatiche non ne ho trovate, anche se qualche volta mi sento irritata o perplessa per alcune risposte o atteggiamenti. Ma penso che sia una cosa normale, anche perchè molte volte ci si lascia trascinare ,magari inconsciamente, dai problemi personali, e le risposte possono risultare poco appropriate. :inc: :mad: :hands13:

M

marco48

Guest
Certamente Boba74, quello che conta, alla fine, è l'opinione che ci si fà dopo un pò di tempo che si dialoga con qualcuno, considerando non tanto se scrive bene o oppure per qualche errore di grammatica o di ortografia, anche a me ogni tanto mi scappa qualche consonante in più o in meno, ma per come si pone nei confronti degli altri. Se una persona è scortese, lo si capisce quando scrive, anche se come professione fà il giornalista. Adesso smetto perchè non sono un giornalista e cercare di scrivere correttamente e scorrevolmente, mi costa tanto tempo e fatica.:lol: :lol: :Saluto:

seya

Master Florello
bè alcuni lati del mio vulcanico e volubile carattere, che i miei amici conoscono benissimo, qui vengono un pò smussati nel linguaggio scritto.

quindi preparatevi :)

ghee eeeeh

e poi, io sono timidissima con alcune persone. mentre altre mi mettono a mio agio da subito.
cerco cmq di combattere con tutta me stessa la timidezza, già dai tempi della scuola, perchè mi ha provocato un sacco di problemi. ma un sacco sacchissimo.

decky

Florello Senior
aseret ha scritto:
Devo dire che mi sono veramente affezionata ad alcune persone del forum, che leggo volentieri e che sento vicine....
Già :) la penso come te,ci son persone splendide in questo forum.:love:
Per ciò che riguarda l'antipatia....beh ci son persone che mi stanno sulle scatoline anche qui :Dcosì come capita nella vita reale ....non ci trovo nulla di strano,anzi mi preoccuperei del contrario :rolleyes: Per ciò che riguarda il mio metro di valutazione,che nel reale fondamentalmente è affidato all'istinto,qui cerco di osservare atteggiamenti,risposte,firme e quant'altro prima di "giudicare" ed avere così un opinione quanto più chiara possibile della persona :)

coccinella40

Master Florello
Anche qui come nella vita ci sono persone più o meno simpatiche:eek:k07: , solo che qui le distinzioni si fanno in maniera diversa , in quanto non si possono guardare negli occhi gli interlocutori , ma si cerca di interpretare nel loro modo di scrivere , il carattere o la personalità :eek:k07:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comunque io posso dire che se guardo qualcuno negli occhi, o guardo i suoi gesti ecc... non sono minimamente in grado di farmi un'idea sulla persona. E' un sesto senso che non ho.
La simpatia o antipatia "a pelle" la provo comunque alla prima impressione, ma non riesco a definirla in base a ciò che i miei 5 sensi percepiscono, è più una cosa mia interna...

Elyass86

Guru Giardinauta
*ALE* ha scritto:
Qui nel forum ci sono diverse persone che con piacere vorrei incontrare perche' secondo me molto simpatiche pero' ci sono pure alcuni che veramente farei a meno di conoscere ma questo e' naturale cosi come accade nella vita "reale".
Ale
Quoto, è inevitabile incontrare persone che non ci vanno a genio,l'abilità sta nel saper scegliere la gente con cui si vuole condividere qualcosa

Alto