• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe veloce!

poeme

Aspirante Giardinauta
Ma come mai ti impongono la siepe?
Il terreno dove la pianteresti è all'interno della tua proprietà oppure è su terreno comunale?
boh

Poeme
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sakurambo ha scritto:
La siepe è una mista così composta:
Eleagnus, Rosa Canina, Philadelphus, Corilus Avellana, Cornus Sanguinea, Viburnum opulus, viburnum Tinus :cry:
Su, non piangere...:lol:
Il Corilus Avellana è una pianta che non conosco, le altre sono tutte adatte. Fiorifere, facili da tenere ordinate, insomma una bella siepe. Ma non ti nascondono dalla vista, almeno non tutte. Se il problema della potatura non esiste, i leylandii vanno bene. Sistemandoci vicino altre piante ammorbidirai l'insieme. Ah, altro problemino, capita che alla base i leylandii si spoglino.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il viburnum opulus è un arbusto alto, alto fino a m. 4,50 e largo 3,50-4,50

non lo vedo bene con le altre piante, più basse, compatte e potabili.
 
S

Sakurambo

Guest
poeme ha scritto:
Ma come mai ti impongono la siepe?
Il terreno dove la pianteresti è all'interno della tua proprietà oppure è su terreno comunale?
boh

Poeme

Me la impongono pur essendo su terreno della mia proprietà, per quello che ho capito tutto nasce da un vincolo nel permesso edilizio dato alla ditta costruttrice dove imponevano il tipo di verde, tra parentesi non sono in una palazzina bensì in una villetta abbinata, quindi dovrei essere indipendente, invece no quelli del comune mi constringono a piantare queste piante, perché, a detta loro, sono autoctone... Ah io sono di Reggio Emilia a chi puo' interessare.

Comunque adesso scappo se ne riparla tra due settimane... sapete com'e' DOMANI MI SPOSO e poi via per il PORTOGALLO!!! :hands13: :eek:k07:


Ciao ciao.
 

ciaseta

Florello Senior
ma daiiiiiii

auguroni di cuore!!!
buona luna di miele!!! :lingua: :froggie_r :froggie_r :froggie_r


ps: per la siepe obbligata esistono mille vincoli che il comune impone al verde privato e che spesso obbligano la gente poi a fare di nascosto.....:rana:
 

poeme

Aspirante Giardinauta
mi sa che il nostro amico è un pò nervosetto :lol: :rolleyes: ;)

il giorno prima del suo matrimonio :love: :love_4: non pensa ad altro che alla sua siepe :confuso: :confuso:

comunque tantissimi auguroni ad entrambi gli sposi: che possano trascorrere momenti felici nascosti dalla loro siepe
35.gif

35.gif


Poeme
 
P

piera57

Guest
:flower: :flower: :flower: AUGURONI :flower: :flower: :flower:
 
S

Sakurambo

Guest
Grazie a tutti per gli auguroni :D

Di ritorno dalla luna di miele in Portogallo, tra parentesi quanti meravigliosi agrumenti che ci sono li! abbiamo deciso di mettere, dietro consiglio del giardiniere, il leylandii poi vedremo cosa dicono in comune, spero non ci picchino :ciglione: , ma sapete com'è io e la mia mogliettina vorremmo mantenere la pivacy :love_4:

ciao ciao! :Saluto:
 
S

Sakurambo

Guest
ciaseta ha scritto:
è già passato tanto tempo????!!!:eek:


allora auguri per tutto, anche per la siepe! ;) :D

E si purtroppo il tempo passa veloce! E di cose da fare ce ne sono davvero tante tante :crazy:

Grazie per gli auguroni, per la siepe e per tutto il resto comunque dormo sonni tranquilli :sleep2:

Ciao Ciao :Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
Ciao!!!
Avevo perso di vista il tuo post e solo adesso ti faccio gli auguri per il tuo matrimonio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_r

Mi dispiace un po' che, alla fine, tu abbia deciso per la siepe di leylandii, :martello2 :D quella suggerita dal comune era veramente bella e sicuramente più "ecocompatibile" : vari tipi di viburno, noccioli......io avrei aggiunto l'acero campestre (mi fa strano che sia stato priprio il comune a suggerirtela: di solito fanno di quei disastri.....), negli ultimi anni le siepi miste sono state molto rivalutate sia per la capacità di creare ecosistemi validi (insetti, piccoli animali...) che per il loro impatto visivo e paesaggistico...
Purtroppo invece il Leyandii è la causa di tante brutture verdi che si vedono in giro... :(
Comunque solo tu puoi valutare le tue esigenze e quindi scegliere al meglio...
Auguri :flower: :flower: :flower:
 
S

SEBBY

Guest
Dimenticavo.... la siepe consigliata dal comune avrebbe raggiunto in poco tempo i quattro-sei metri di altezza isolandoti molto bene.
Io avrei aggiunto al Cornus Sanguinea (il sanguinello dei nostri boschi), il Cornus Mas (il corniolo che fiorisce a fine inverno e produce bacche rosse commestibili) e al normale Corylus Avellana (nocciolo) la sua varieta "contorta" che presenta dei rami veramente decorativi oltre al raccolto di nocciole, inoltre, come sempreverdi avrei messo degli allori, e dei lecci ad arbusto, oltre al Viburno Tinus.
Questa siepe ti avrebbe offerto spettacolari fioriture in tardo-inverno e tutta la primavera, con una spettacolare colorazione in autunno, e tante bacche da raccogliere!
Andrebbe posata da un giardiniere esperto, in modo da rispettare lo sviluppo naturale delle varie piante su diversi livelli.
 
S

Sakurambo

Guest
SEBBY ha scritto:
Dimenticavo.... la siepe consigliata dal comune avrebbe raggiunto in poco tempo i quattro-sei metri di altezza isolandoti molto bene.

Sebby non metto in dubbio le tue consocenze in merito, mentre le mie sono a zero sob sob :cry: però ho scelto la leylandii proprio perchè il giardiniere mi ha detto che con la mista proposta dal comune tra 15 anni forse avrei avuto la separazione dalla strada che desidero, però adesso tu mi dici che bastano solo quattro-sei mesi :confused: Aiuto che pensare ? :eek:

Ciao ciao :Saluto: grazie per gli auguri :D
 
S

SEBBY

Guest
L'accrescimento delle piante che ti ha consigliato il comune (escluso il nocciolo che è un po' più lento) non è tanto più lento del Leylandii: se giardiniere ti ha detto che la siepe mista ci mette 15 anni, scusami, ma metto in dubbio la sua conoscenza (oppure spera che lo chiamerai due-tre volte l'anno per la potature del Leylandii !!!!:lingua: ).

In 4-6 mesi il risultato non lo ottieni nè con il Leylandii, nè con la siepe mista!!!!
Per una siepe accettabile credo che tu debba mettere in preventivo almeno tre-cinque anni.
Però, dopo cinque anni il Leylandii comincerà a perdere la sua bellezza: per quanto lo curi, comincierà a presentare zone di seccume che non potrai recuperare:(. Ho visto molte persone che dopo 5-10 anni hanno deciso di rifare la siepe perchè era irrecuperabile.
Comunque, ti ripeto, è solo la mia opinione, magari oltre al giardiniere prova a chiedere consiglio a qualche vivaista esperto!!:flower: :flower: :flower:
 
S

Sakurambo

Guest
Sebby la buona fede del giardiniere non la voglio mettere in dubbio, però leggendo quanto scrivi mi preoccupo un pò, c'e' da dire che da quanto ho sentito in giro e letto il Leylandii vien dato con crescita di circa 30/50 cm l'anno.
Spero che questi dati non siano inventati, ma con questi ritmi, partendo da zero (teorico ovvio :D ) in 3 anni mi troverei una siepe di 3 metri, a me ne basta una folta di 2/2.50mt quindi in un paio d'anni dovrei farcela, crca altri 5-8 di decadimento della siepe, bhe posso accontentarmi... restano le potature da fare, ma se vedete la dimensione del giardino... aiuto quant'ho da zappare :cry: !!! ho voluto la casa col giardino per passarci del tempo... avrò fatto bene :squint:

Per i quattro sei mesi, scusa ho sbagliato a leggere, avevi scritto quattro sei metri, perdono :cry:

Sebby grazie delle informazioni.
 
S

SEBBY

Guest
I dati sull'accrescimento sono sicuramente giusti e, ti garantisco, avresti ottenuto una siepe mista (e molto fitta) di 2,5 mt nello stesso tempo :) , ma credo che ci siano altre considerazioni da fare: una siepe mista (che come puoi notare ti hanno consigliato quasi tutti gli altri giardinauti - in primis Asclepias, grande ed esperto giardiniere!) crea un tutt'uno con l'ambiente circostante, si integra...

Quando si ha a che fare con il "verde" non credo sia giusto considerarlo alla stregua di un arredamento, ma tenere sempre conto che "vive" ed "è vissuto" da animali, insetti... :flower:

Il comune consiglia :hands13: (sei sicuro che consigli solo e non ti crei problemi per non aver rispettato il vincolo ambientale? :confused: ) piante che permettano di salvaguardare l'ambiente, il terreno (una siepe di Leylandii acidifica fortemente la terra circostante, tienine conto quando pianterai altre piante!) e gli animali.

La trovo una scelta molto giusta da parte di una amministrazione pubblica dato che, anche in questo forum, sono, invece, spesso riportati esempi non edificanti!

Per carità, non voglio fare una paternale :martello: , ma visto che ci hai chiesto consigli, mi sono permessa di darti la mia opinione!!

Comunque, ti auguro di cuore di goderti il tuo giardino, è un'esperienza meravigliosa....:love:
 

tigro

Giardinauta
La provincia di reggio emilia ha posto le siepi di campagna autoctone sotto protezione e salvaguardia, indicando le specie di cui sono composte e cercando di favorire i nuovi impianti.
Se non ci sono problemi di spazio ho visto anche due file di alberatura come siepe. A parte il costo, ci può essere il probleam della acidificazione del terreno.
Dal punto di vista acustico la siepe assorbe bene, ma in alcuni casi rimanda i suoni verso il secondo piano (è il mio caso). Ciao
 
Alto