• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe veloce, economica, bassa?

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
devo piantare una siepe nel giardino nuovo, vorrei qualcosa che cresca e si infittisca molto velocemente.

E' sufficiente che resti a 150 cm di altezza, poichè non ho edifici di fronte da cui proteggermi ma solo un via di passaggio, inoltre il giardino è rialzato di circa 80 cm dal piano stradale, quindi mi basta che la siepe cresca fino a 1 metro e mezzo.

Avevo addocchiato il Leylandii ma forse è un peccato costringere una pianta che spontaneamente raggiunge i 35 metri a poco più di un metro (ammesso di riuscire a gestirla).

Mi piaceva del Leylandii il suo aspetto compatto, preferisco infatti siepi con foglie piccole e fitte.

In tutto devo piantare 20 metri di siepe, non sono molti ma ho comunque l'esigenza di contenere i costi!

Qualche suggerimento ?!

Grazie!
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Il bosso è molto compatto e con foglia piccola però sò che è lentisssssimo nella crescita è adatto infatti per avere poca manutenzione (per potatura)... Non saprei la crescita della piracantha... Anche lei ha foglia piccola e se riesci si presta per essere una siepe piuttosta fitta...
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Grazie Abelia,
il bosso mi piace ma lo avevo scartato proprio per la lentezza.

Mi sembra che anche il Piracantha non sia molto veloce, e soprattutto credo che non si ottenga una sufficiente copertura finchè la pianta non si è ben sviluppata e ramificata...

Dimenticavo, la siepe deve essere sempreverde e preferisco evitare la siepe mista perchè presuppone uno studio ben fatto sulla diposizione e la scelta delle singole specie, inoltre il giardino ospiterà altre piante che romperanno la monotonia della siepe formale monospecie.

Altre idee?
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
E il ligustro?! Dovrebbe essere di nuovo piuttosto fitta... Ma di nuovo non conosco la velocità della crescita... Oppure il berberis ha dei colori davvero belli, ci sono specie sempreverdi e in più dovrebbe rimanere proprio dell'altezza che serve a te...! Lo conosco però solo per le cose lette in giro... Dalle foto sembra bello compatto ma non so' se è di facile manutenzione...
 
V

vinceco

Guest
l'unica cosa veloce,compatta,costa poco,sempreverde, poca manutenzione ecc. ecc. è quella a foglie sempreverde finta:).
Se poi tiinteressa per davvero un asiepe,allora con calma se ne può parlare:)
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
l'unica cosa veloce,compatta,costa poco,sempreverde, poca manutenzione ecc. ecc. è quella a foglie sempreverde finta:).
Se poi tiinteressa per davvero un asiepe,allora con calma se ne può parlare:)

:storto: Grazie del consiglio Vinceco....!

A parte gli scherzi, allora parliamone con calma.
Il requisito della velocità di crescita non è un capriccio, ma un'esigenza ben valutata, di certo non mi conviene spendere soldi e fatica per una siepe che difficilmente vedrò formata prima di cambiare casa. Sempreverde perchè chi cammina lungo la via non possa vedere dentro casa. Bassa perchè, essendo il giardino rialzato dal piano stradale, sarebbero sufficienti 120cm perchè non mi si veda in giardino, e in questo modo posso conservare la vista sui campi aperti che ho di fronte senza chiudermi con un muro verde alto 3 metri.

La poca manutenzione, almeno quella, non è tra i requisiti richiesti, non importa se devo potarla 3 volte all'anno! :mazza: In effetti il Leylandii lo richiederebbe, ma non sarebbe un problema viste le dimensioni non eccessive in lunghezza della siepe e l'altezza davvero "comoda"!

Non so cosa ne pensi Vinceco, ma oltre alla siepe finta mi sembrava che il Leylandii fosse adatto a soddisfare i vari requisiti, l'unico dubbio riguarda l'altezza della siepe finale che, così bassa, mi sembra in contrasto con le capacità di sviluppo di questo cipresso!

Che ne dite?

Grazie ancora Abelia, il ligustro mi piace, ma neanche io so se è lento o veloce!
Molto bello il Berberis, mi sembra di capire dalle immagini che si comporti come la Photinia, che presenta le foglie nuove rosse per poi diventare verde fino alla successiva stagione, o sbaglio? Lo preferirei alla Photinia, davvero troppo inflazionata dalle mie parti, mi ha un pò stufato....Ma anche del Berberis non conosco il ritmo di crescita...

:hands13: Altri suggerimenti? Anche sul Leylandii, così so se scartare oppure no questa alternativa

Grazie!
 
V

vinceco

Guest
:storto: Grazie del consiglio Vinceco....!

A parte gli scherzi, allora parliamone con calma.
Il requisito della velocità di crescita non è un capriccio, ma un'esigenza ben valutata, di certo non mi conviene spendere soldi e fatica per una siepe che difficilmente vedrò formata prima di cambiare casa. Sempreverde perchè chi cammina lungo la via non possa vedere dentro casa. Bassa perchè, essendo il giardino rialzato dal piano stradale, sarebbero sufficienti 120cm perchè non mi si veda in giardino, e in questo modo posso conservare la vista sui campi aperti che ho di fronte senza chiudermi con un muro verde alto 3 metri.

La poca manutenzione, almeno quella, non è tra i requisiti richiesti, non importa se devo potarla 3 volte all'anno! :mazza: In effetti il Leylandii lo richiederebbe, ma non sarebbe un problema viste le dimensioni non eccessive in lunghezza della siepe e l'altezza davvero "comoda"!

Non so cosa ne pensi Vinceco, ma oltre alla siepe finta mi sembrava che il Leylandii fosse adatto a soddisfare i vari requisiti, l'unico dubbio riguarda l'altezza della siepe finale che, così bassa, mi sembra in contrasto con le capacità di sviluppo di questo cipresso!

Che ne dite?

Grazie ancora Abelia, il ligustro mi piace, ma neanche io so se è lento o veloce!
Molto bello il Berberis, mi sembra di capire dalle immagini che si comporti come la Photinia, che presenta le foglie nuove rosse per poi diventare verde fino alla successiva stagione, o sbaglio? Lo preferirei alla Photinia, davvero troppo inflazionata dalle mie parti, mi ha un pò stufato....Ma anche del Berberis non conosco il ritmo di crescita...

:hands13: Altri suggerimenti? Anche sul Leylandii, così so se scartare oppure no questa alternativa

Grazie!
Io per esperienza sia sul mio giardino che altri ,ti consiglierei il bosso,ne ho impiantato una siepe 4 anni fa ,ora è alta 130cm(contenuta, a me va bene così) ,ma può arrivare anche a 2 metri volendo,da poca manutenzione sia come tagli che trattamenti,abbisogna di 2 tagli annui,primavera ed autunno,ogni tanto qualche spruzzata di rame ,resiste bene alle basse temperature ecc.Oppure potresti optare per del viburno lucido,molto resistente ,bello ,veloce anche nella crescita ,ma qui qualche manutenzione in più sia come tagli che trattamenti rameici,in quanto a concimazioni vanno bene ogni 20-25gg .(anche per il bosso)Il leilandii è bello ,ma molto vigoroso ed abbisogna di continue potature pe mantenerlo in ordine ed inoltre è soggetto al cancro del cipresso che lo può far morire.In questo campo bisogna armarsi di pazienza per poi non ioncorrere in errori che ti portano a fare le cose 2 volte , questo secondo me è cosa importante ,poi ognuno decide qual'è secondo lui la priorità.ciao
vincenzo
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Grazie Vinceco!

Ho sempre avuto in mente il bosso, mi piace molto anche se un pò classico, solo ho sempre avuto il sospetto (tutto da confermare) che sia lento (sono monotono, lo so....:martello:) e costoso.

Aggiungo una variabile non da poco: rampicanti? non l'ho specificato, in effetti, ma un rampicante sempreverde mi va bene comunque, ho una cancellata con rete metallica aggiuntiva. Forse in questo campo si trova qualcosa più facilmente?
Se poi il rampicante fiorisce pure, beh, tanto meglio!:eek:k07:

Altre 2 info importanti: la recinzione in questione è esposta in pieno sole da metà mattina fino a tardo pomeriggio-sera (sud e ovest). Terreno abbastanza argilloso, ma ho visto di peggio. Clima pavese-milanese.

Grazie ancora!
 

Mony68

Giardinauta
Ciao se cerchi un rampicante sempreverde, abbastanza veloce, che fa fiori profumatissimi in primavera consiglierei il rincospermo.
Per la siepe non hai pensato all'oleandro, forse potrebbe risentire del clima?
 
V

vinceco

Guest
Grazie Vinceco!

Ho sempre avuto in mente il bosso, mi piace molto anche se un pò classico, solo ho sempre avuto il sospetto (tutto da confermare) che sia lento (sono monotono, lo so....:martello:) e costoso.

Aggiungo una variabile non da poco: rampicanti? non l'ho specificato, in effetti, ma un rampicante sempreverde mi va bene comunque, ho una cancellata con rete metallica aggiuntiva. Forse in questo campo si trova qualcosa più facilmente?
Se poi il rampicante fiorisce pure, beh, tanto meglio!:eek:k07:

Altre 2 info importanti: la recinzione in questione è esposta in pieno sole da metà mattina fino a tardo pomeriggio-sera (sud e ovest). Terreno abbastanza argilloso, ma ho visto di peggio. Clima pavese-milanese.

Grazie ancora!
qualsiasi pianta decidi di mettere ha i suoi tempi,il rampicante anche ,potresti mettere del larincosperno ,bello ,sempreverde ,profumato,ma sporca con la caduta delle foglie anche lui è molto resistente, del lauro,anche lui sporca.Il bosso sul terreno argilloso non è molto indicato,ma è una pianta che si adatta bene all'acqua calcarea dei nostri rubinetti:) ,il viburno lucido è molto bello,adesso non ho libri sottomano pe poterti dare indicazioni più precise ,stasera quando arrivo a casa tidirò di più,ho un libro proprio sulle siepi .ciao
vincenzo
 
G

ghislaine

Guest
Io userei il rosmarino, cresce alla svelta, è sempreverde, fiorisce delicatamente in viola, è profumatissimo e costa poco....
Cosa può esserci di meglio?
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Grazie Ghislaine,
adoro il rosmarino (mi ricorda la liguria, dove ho le mie di radici), e proprio non pensavo di poterci fare una siepe!

Solo due dubbi: E' abbastanza coprente? secondo voi è adatto al clima e terreno in cui mi trovo? D'inverno sarebbe abbastanza esposto...e quest'anno di notte abbiamo toccato più volte i -12 c°!!!:baf:
 

BeKa1

Aspirante Giardinauta
escallonia, pyracantha (veloce da crescere, baccato ma buca), elaeagnus, photinia, viburnum rotondifolia o purpureo, osmanthus......
ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Visto che ho 3/4 delle piante citate, posso dare qualche info :
Premetto che non ho il bosso, mi ricorda il cimitero e non mi piace l'odore. e poi si svuota maledettamente dentro.

Ligustro comune , crescita veloce però con il tempo tende a svuotarsi sotto, per cui, secondo me ogni 4/5 anni è bene tagliarlo quasi alla base.Debbo dire che lo preferisco ceme alberello è bellissimo quando è in fiore.

Rosmarino, splendido, ma secondo me vuole un pò più di temperatura.

Alloro, qui si cade sempre in piedi, a meno che non venga colpito dalla cocciniglia ed allora sono dolori.

Poi c'è il mio preferito, l'eleagnus sia verde che verde oro , i miei non si svuotano più di tanto e li tengo alti 1 m; l'unico inconveniente che ho è che sono sovraesposti al sole per cui d'estate le foglie si ustionano, per di la verità anche quelle del Laurum.

Laurum, se piace vai sul siucuro , si svuota dentro ma rimane il guscio esterno verdefiuno al piede

Photinia, non l'ho ma con le foglie verde rosse fa un bell'effetto e comunque va fatta fiorire

dei viburni ho l'opolus , ma è ad alberello.

Ah! quest'anno ho piantato 2 esemplari di ligustro Jponicus texanus, dalle foglie quoiose ovali verde bianco giallino , secondo me sono belli se lasciati al naturale senza potatura ,insomma informali con i rami ricadenti.

Riguardo ai prezzi i più econonmici sono l'alloro ed il ligustro comune più caro l'eleagnus ed il lig. texanus degli altri non so!

Tutto dipende da quante piante e di che d'altezza ; tanto per regolarti , un alloro di oltre un metro di altezza 120/140 cm oscilla intorno ai 14 euro, se ricordo bene. 5/7 euro ( forse meno) per piante di 60/70 cm in vasetti di 15.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Le piante si svuotano quando le potate poco e tendete a farle crescere più velocemente possibili credendo che in questo modo ottenete subito quello che volete ed anche nel miglior dei modi,In natura ci vuole tempo.
Io ho una siepe di bosso alta130-140cm non è vero che si svuota.
comunque io ti consiglierei photinia,viburno lucido,alloro ,il bosso no dal momento che lento nella crescita(almeno 4 anni per una bella siepe).i prezzi variano a secondo della grandezza,adesso regolati te.una cosa innanzi tutto non credere di volere tutto e subito fai un grosso errore che poi pagherai con i risultati.ciao
vincenzo
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao a tutti,
devo piantare una siepe nel giardino nuovo, vorrei qualcosa che cresca e si infittisca molto velocemente.

di siepe, non sono molti ma ho comunque l'esigenza di contenere i costi!

Qualche suggerimento ?!

Grazie!

Il pitosforo tenuifolia e se ti piace, a foglia variegata.
E' bellissimo, cresce folto e veloce, con rami neri, foglie piccoline verde oliva chiaro a margini color crema. Anhce i rami sono piccolini. Forma arbusto elegante, frondoso e compatto da capo a piedi e lo puoi potare con le forbici, dati i suoi rametti esili.
Quì da me, a Lavagna da Gaggero, ha un costo insignificante, da piccolo, ovvero circa 60/70 cm, ma cresce in una sola stagione in modo davvero impressionante.
L'unico dubbio forse, è il clima, non sono sicura possa andare nella tua zona, non essendo rusticissimo.
Inoltre è piacevolissimo anche al tatto.

Cerco una foto.
 
R

Riverviolet

Guest
Non ho una foto d'insieme, la faccio domani, intanto ti mostro le foglie ed i rami.
pittosporumhetrophyllusvariegated.jpg
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Il pitosforo tenuifolia e se ti piace, a foglia variegata.
E' bellissimo, cresce folto e veloce, con rami neri, foglie piccoline verde oliva chiaro a margini color crema. Anhce i rami sono piccolini. Forma arbusto elegante, frondoso e compatto da capo a piedi e lo puoi potare con le forbici, dati i suoi rametti esili.
Quì da me, a Lavagna da Gaggero, ha un costo insignificante, da piccolo, ovvero circa 60/70 cm, ma cresce in una sola stagione in modo davvero impressionante.
L'unico dubbio forse, è il clima, non sono sicura possa andare nella tua zona, non essendo rusticissimo.
Inoltre è piacevolissimo anche al tatto.

Cerco una foto.

Grazie Riverviolet, gentilissima, è una pianta stupenda, bella davvero.
Questo week end sono in zona Zoagli (dove ho i nonni, e per la cronaca mio zio abita a Nervi!) quindi magari faccio un salto proprio da Gaggero a dare un'occhiata!

Devo solo verificare se il clima è adeguato...i -12 °C di quest'anno sono quasi un'eccezione, ma se ricapita...

Distanza tra le piante?

Grazie!
 
Alto