• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe

RosaeViola

Master Florello
Se desideri anche che la tua siepe abbia delle caratteristiche antiintrusione, beh, allora niente è meglio della Pyracantha, che produce delle spine che difficilmente sono gestibili da chi volesse intrufolarsi.

E' un sempreverde a foglia piccola, produce una bellissima fioritura primaverile e, in questo periodo, si ricopre di una miriade di bacche rosso o arancio.

pyracantha.jpg



pyracantha-fleurs.jpg



Pyracantha_Golden_Glow_with_Orange_GlowIN.JPG
 

RosaeViola

Master Florello
Ligustrum lucidum e japonicum

Un'altra essenza ad alta resa. Si presta benissimo a sopportare le potature anche ripetute nell'arco di una stagione. Cresce abbastanza velocemente e fiorisce. Fa seguito una copiosa produzione di bacche blu.
Ce ne sono diverse varietà, alcune anche a foglia variegata.

Ligustrum_lucidum.jpg



ligustrum_lucidum3291.jpg



Ligustrum%20lucidum%200707%20Cobbitty%20fruit%201.JPG
 

RosaeViola

Master Florello
Ci sono anche altri arbusti a cui si potrebbe pensare ma che io, personalmente per l'esperienza che ho, ti sconsiglio data l'esposizione del lato da piantumare.

Essenze come il Pittosporum tobira, ad esempio, che però si ammala molto di oidio e quindi, in mezzombra, sarebbe fortemente esposto agli attacchi di questa malattia che predilige questo microclima per svilupparsi.

Oppure il Laurus nobilis, l'Alloro, che è sì una bellissima essenza ma che è sistematicamente attaccato dalla cocciniglia su tutto il territorio qui al nord.

Si potrebbe anche pensare al Prunus lauroceraso, il solito Laurone che si vede nelle siepi, ma è un'essenza con un fogliame troppo imponente per un giardino come il tuo e ti darebbe la sensazione dell'asfissia guardandolo...Insomma, in quello spazio diventerebbe opprimente.
Inoltre, con la tua esposizione, anch'egli sarebbe molto facilmente attaccabile dall'attacco dell'oidio.

Ora scappo e intanto aspettiamo anche altri consigli per gli acquisti. :)
 

alby80

Giardinauta Senior
Sono tutte buone quelle descritte. La Fotinia è davvero molto bella quando si tinge di rosso. Se cerchi antiintrusione puoi vedere anche la berberis!
se no il caro vecchio lauro ma tiene un sacco di posto..
 

RosaeViola

Master Florello
Le Berberis sempreverdi non sono molte e, fra l'altro, non sono così facili a reperirsi sul mercato.
Peraltro sono tutte molto belle, peccato che qui da noi si usino davvero poco per creare angoli caratterizzati da intensi colori di foglie e fioriture.
 
A

askard

Guest
Per chiarire ancora meglio, in questo giardino di 10x7 circa lo userei per tenerci il cane,purtroppo casa mia ha 2 giardini separati, per quanto riguarda l'antintrusione vi posso assicurare che il mio Dogo Argentino è + che sufficiente,per questo lo spazio che occuperebbe la siepe con la sensazione di soffocamento non è un problema.
C'è anche un bimbo di 4 mesi
 

alby80

Giardinauta Senior
Bello il dogone !!! Allora evita roba pungente.. piracanta e soci.. Parlando di cane l'unico dubbio che mi viene è che non vorrei che sentendo solo movimenti e rumori dietro la siepe il tuo bel cane passasse tutto il giorno ad abbaiare ai fantasmi se metti una rete molto fitta.. poi è una mia idea.. al limite ti converrebbe tenere la siepe un pò più indietro in modo che possa passarci dietro e sincerarsi di cosa c'è veramente ma con il poco spazio che hai non so se sia una scelta molto intelligente.. boh.. volevo consigliarti magari dell'ombreggiante per la privacy ma per il cane il problema rimane..
 
A

askard

Guest
Di solito il Dogo non abbaia , preferisce staccare la manina all'eventuale intruso indesiderato....
Preferisco una bella siepe attaccata all'inferriata,di solito il cane non abbaia mai a meno che non passi un cane davanti allora si che verrebbe fuori una cagnara incredibile...
 

RosaeViola

Master Florello
Askard, non sapendo ho solo voluto suggerirti anche la possibilità della siepe antiintrusione, ma se hai il cane, direi che sei a posto.

A questo proposito, considerata anche la presenza di un bimbo piccolo, niente spine, visto che quelle di Pyracantha sono terribili.

Ma a parte queste considerazioni, c'è qualcosa fra quello che è stato suggerito ad incontrare il tuo gusto?
 

alby80

Giardinauta Senior
ok. Mi informavo perchè ho visto cani diventare matti dietro una siepe. Se la vuoi mettere attaccata all'inferriata ricordati che poi quando sporgerà oltre dovrai potarla quindi non esagerare con la vicinanza. A proposito del cane eviterei le conifere.. le thuje.. i leylandi.. perchè lasciano parecchia resina e se il cane si struscia si inzacchera e poi toglierla è una menata. Poi sul bianco del dogo.. te lo dico per esperienza!
Io mi butterei o su una fotinia se ti piace la foglia larga o sul ligustro se ti piace la foglia piccola.. parere personale eh ?
 

RosaeViola

Master Florello
Le distanze regolamentari sono dai 50cm. al metro dalla recinzione e ti converrà rispettarle prima che qualche Poliziotto municipale zelante...
 
A

askard

Guest
per il momento quelle che mi piacciono sono la photinia ( che tra l'altro è una di quelle consentite dal regolamento condominiale) e la Eleagnus ebbingei oppure Eleagnus pungens che però vorrei vederla dal vivo dalle foto sembra carina e molto protettiva.
La photinia è bella però ce l'ho già nell'altro giardino ,piantata da poco, e vorrei cambiare
Quella dei 50 cm non la sapevo ,grazie mille per l'info
 

RosaeViola

Master Florello
Beh, lo so che è giusto vederle, ci mancherebbe, ma posso garantirti che l'Eleagnus è davvero un gran bell'arbusto e se avrai la pazienza di seguirlo un momentino nella prima fase di accrescimento, guidandolo bene con le potature in maniera tale che accestisca al meglio, ti regalerà delle grandi soddisfazioni.

Io ne ho diversi esemplari e, se non fosse che sono stati allevati in potatura formale e che cacciano come dei dannati, obbligandomi a vari interventi nel corso di una stagione per tenerli ordinati, non saprei di averli, nel senso che non si ammalano mai, non risentono della siccità, non gli importa niente del caldo, del freddo, dell'umido, della nebbia, dei parassiti e di tutte le porcherie varie.

La foglia è moooolto bella, molto decorativa e il profumo che emanano in questo periodo è dolce e tenue.
 

RosaeViola

Master Florello
Per quanto riguarda le distanze, io ti consiglio di non stare sotto agli 80cm., perchè fare manutenzione in quelle condizioni è già un delirio se poi aggiungi che loro si svilupperanno molto, significa che dovrai stare più tempo fuori a potare che dentro.

So che sembra un assurdo considerate le dimensioni del giardino, ma se dall'altra parte c'è un marciapiede, beh, ti garantisco che avresti un sacco di noie avendo piante che sbordano così tanto dalla recinzione.

P.S.: e se riesci, evita il telo ombreggiante. E' di uno squallore totale passare lungo le strade e vedere questi enormi nastri di telo scuro che cintano le case...Fa davvero trash e impoverisce il contesto.
 

Markino

Giardinauta Senior
Le distanze regolamentari sono dai 50cm. al metro dalla recinzione e ti converrà rispettarle prima che qualche Poliziotto municipale zelante...

Ma questa distanza e' per gli alberi e arbusti o e' riferito ad ogni pianta?

Perche' se interessasse solo alberi e arbusti, allora forse una bella Lonicera Japonica non ci starebbe male.... La pianterei subito sotto l'inferiata, e la lascerei crescere quanto vuole.... nel gior di due anni avra' gia' ricoperto l'inferiata (una pianta ogni 1.5 - 2 m).... profumata.... la si puo' potare senza problemi, sempreverde (quasi :) ).... resistente alle malattie e rustica.

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Markino, le misure che ho postato, sono relative agli arbusti, mentre per gli alberi le misure regolamentari sono altre.

La domanda sulla Lonicera è una domanda personale o è rivolta ai bisogni di askard?
 
Alto