• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe veloce!

S

Sakurambo

Guest
Ho risentito il giardiniere, e ribadisce che la siepe mista così proposta al massimo cresce 2mt e che in invero mi torverei con una siepe spoglia, quindi senza schermo verso la strada :confused: Conferma che con la siepe mista l'effetto sarebbe sicuramente migliore, e tra parentesi sarebbe anceh più facile da trovare, visto che nei vivai in questo periodo di Leylandii non se ne trovano causa richieste... bha non so che dire, intanto monto le tende in casa poi vedremo :martello:

Ciao ciao.
 
S

Sakurambo

Guest
Pazzesco, stamani mi telefona il geometra della ditta che ha realizzato la casa, dicendomi che il comune impone assolutamente che il verde sia esattamente in ogni aspetto fatto come previsto, ovvero non solo la siepe ma anche le singole piante devono essere del tipo e nella posizione prevista :eek: . Perfetto allora se metto una piantina di mentuccia che fanno mi mettono in galera :confused: (tra parentesi gli alberi andrebbero anche bene, ma il numero è esiguo visto che ho il giardino tutto a sud al sole ne servono almeno altre due per fare ombra alla casa, ma non si può allora via di condizionatore d'aria, consumo energetico, inquinamento ecc. ecc. ed io che cerco di non impattare troppo mah :( ). Ecco come infossare il gusto d'avere un giardino e come scaricare sul privato la gestione del verde pubblico, il comune decide cosa mettere e poi tu ci stai dietro... manca solo che mi trovo i bimbi del quartiere in giardino :lol:

Vabbè per natura non me la prendo, solo mi scoccia non avere la libertà di sfogare la mia voglia d'avere un giardino di mio gusto, mi sa tanto di Unione Sovietica sta cosa... pace i miei parenti a Miami non hanno l'acqua per innaffiare il giardino, quindi mal comune mezzo gaudio :martello:

Mettiamo il piacere del giardinaggio nel pattume e passiamo a quello della cucina, spero che i tecnici del comune non mi impongano anche di mangiare solo alcuni cibi... :food:

Ciao ciao :Saluto:


P.S. Ringrazio comunque i Tecnici del Comune di Reggio Emilia per avermi in questo modo evitato discussioni e litigi con mia moglie su quali piante mettere, ovviamente se poi le piante che LORO hanno scelto non piacciono alla mia consorte se la vedranno loro con lei... miei cari tecnici fatti vostri!!!! :D :lingua:
 
S

SEBBY

Guest
Capisco che tu possa essere amareggiato dall'atteggiamento "sovietico" del comune...le imposizioni danno veramente fastidio...

Spero, comunque, che riuscirai ad apprezzare questa siepe "della discordia"!!!!!!!!!

Ti posso assicurare che le piante che ti hanno indicato sono veramente belle, di facile manutenzione e spero che fra qualche anno tu sia comunque soddisfatto del risultato che, ritengo, sarà splendido!!!!!!!

Riguardo al numero degli alberi, non esprimo giudizi, ma ognuno di noi ha fatto l'errore di averne piantati troppi e troppo vicini: quando si ha a che fare con alberelli di un paio d'anni non ci si rende conto che in pochi anni diventano dei "mostri"!!!

Magari facci avere qualche foto a lavori finiti, siamo curiosi!!!!
 
S

Sakurambo

Guest
SEBBY ha scritto:
Capisco che tu possa essere amareggiato dall'atteggiamento "sovietico" del comune...le imposizioni danno veramente fastidio...

Grazie Sebby per la comprensione... per me il giardino era un bel foglio bianco sul quale fare un disegno, con tanti colori, sfumature e drappeggi di toni caldi e freddi, sapevo che avrei fatto errori di "gioventù", ma seguendo il consiglio di gardienieri e del forum avrei ridotto i disastri, sai che bello insieme a mia moglie poter osservare, tra qualche anno, seduti sotto ad un albero quello che abbiamo "creato" noi... invece no ci viene preclusa ogni libertà d'azione... capiamoci non volevamo inserire piante strane, tipo palme o altro, ne cose esageratamente grandi... ma ad esempio non ci sono piante da frutto, neanche una :cry: Io avrei messo almeno un ciliegio, ed un pesco, che tra parentesi sono nel giardino di mia madre a poche centinaia di metri e ceh fanno un sacco di frutta ogni anno :food:

Posso capire il punto di vista del comune, che cerca di tutelare l'aspetto e la biodoversità, probabilmente se tutti mettessimo il Leylandii come siepe faremmo un disastro... ma un minimo di elasticità, almeno far scegliere in una lista di piante possibili, invece no qui siamo al metti questa pianta qua in questo punto qui... io spero proprio che ci sia stato un fraintendimento tra comune ed impresa edile :confuso:

Mi dispiace proprio, perchè la "sfida" del giardino mi ispirava proprio, così non mi interessa quasi più, è una cosa "non mia", non la sento mia quindi la faro con calma e senza metterci niente di quello che ho dentro... diventerà un perfetto giardino come da richiesta del Comune di Reggio Emilia, ma del tutto asettico e senza sentimento... peccato peccato davvero.

Comunque stasera cena con ricette umbre, fettine con capperi e pomodirini ripieni... cucino io :food: chiamate i pompieri :D
 
S

SEBBY

Guest
Sono contenta che apprezzi la nostra cucina umbra!!!

Io spero che ti innamorerai anche del tuo giardino "imposto", le piante hanno una grande capacità comunicativa (sembra strano dirlo!!!!)..le vedrai crescere, vedrai sbocciare i fiori, arrivare gli uccellini in primavera... e fra un po' di tempo, smaltita la rabbia (giustissima!!! la libertà va sempre tutelata) amerai molto il tuo giardino e comincerai a sentirlo tuo perchè, anche se non l'hai scelto, è VIVO !

Circa il ciliegio non dispererei.... d'altronde è una pianta che fa parte del nostro "bagaglio culturale" non possono vietarla...
Se è così faccelo sapere: scateniamo una raccolta di firme fra giardinauti!!!!!!!!!!!!!

Buona Pasqua e tanta serenità!
 
S

Sakurambo

Guest
SEBBY ha scritto:
Sono contenta che apprezzi la nostra cucina umbra!!!
Spero che stasera dopo cena anche mia moglie la apprezzi ancora... cucino io :crazy:


SEBBY ha scritto:
Circa il ciliegio non dispererei.... d'altronde è una pianta che fa parte del nostro "bagaglio culturale" non possono vietarla...
Se è così faccelo sapere: scateniamo una raccolta di firme fra giardinauti!!!!!!!!!!!!!

Ho fatto un pò di telefonate ed ho scoperto che il comune non impone bensì accetta a o rifiuta un progetto sul verde, sembra comunque che siano piuttosto rigidi su quanto riguarda le tipologie di piante, richiedendo autoctone, ma questo non mi reca problemi, ok se il Leylandii non è tra queste ne troveremo un'altro che vada bene ed entrabi gli inerlocutori (noi e il comune), adesso farò un salto alla ditta costuttrice per farmi dare i riferimenti dei tecnici comunali e i vari documenti poi vediamo cosa si può piantare in realtà, spero presto di poter comunicare il completo "arsenale" di piante del mio gardino con tutte le foto, adesso c'e' un pietoso deserto... Per ora il giardineire che mi segue mi ha dato un bell'aiuto mettendomi in contatto con persone che conoscono come funzionano queste cose certo credevo fosse più semplice fare un giardino... ma oramai ci siamo quindi avanti tutta :hands13:

Ciao ciao :Saluto:
 
Alto