• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe veloce, economica, bassa?

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Dunque, lasciami ricordare.
L'ho comprata l'anno scorso, era alta 50 cm :) mi sembra di non averla pagata più di 3 euro. In una sola estate ha raggiunto e superato il metro e venti ed ora punta verso l'alto. A breve cimo la punta in modo da farla incicciottare un poco più sotto, poi la lascio ripartire verso l'alto.
La crescita è visibile da adesso fino in autunno, quando lentamente tende a fermarsi.
Non riesco ad essere più precisa, mi spiace.

Basta e avanza come indicazione! se in una stagione ti ha fatto da 50 a 120 per me è perfetto!
E se davvero l'hai pagata 3 euro faccio festa!:hands13: Urge una capatina a Carasco!

Oh sì, vedo molto bene una siepe con questa essenza, eccome e che luce deve dare al contesto!

Mi dài l'entusiasmo che mi serve, grazie. Se tenrla morbida e squadrata credo che sarà un problema da affrontare successivamente, quando sarà sufficientemente fitta.

Però tieni conto che la caratteristica di crescita e germogliazione veloce ha una controindicazione, cimature continue, manutenzione alta e frequente.

Per le cimature continue no problem, tuttavia 20 metri lineari non sono così tanti... Ma per manutenzione alta e frequente cosa intendi, a parte regolarne la crescita con i tagli?

La sua forma naturale, mi sembra alquanto conica, con una triade di ramificazione di punta che spingono verso l'alto.

Ecco, qui inzio a perdere il filo.....:fifone2:


Mi spiace arrivi alle porte della primavera, saperlo prima ti avrei preparato delle talee.
Nessuna spesa e libertà di testare la pianta prima di.
Se dovesse comunque servirti, dimmelo perchè io comunque mi accingo a farne comunque.

Gentilissima! Non c'è bisogno che ti scomodi, se poi il prezzo delle piantine è contenuto posso rischiare con l'acquisto! Ma davvero, grazie!:eek:k07:
 

california

Florello Senior
California grazie, è molto interessante anche la Feijoa, soprattutto per fiori molto belli. Dici che come clima è adatta? Sulla questione delle siepi informali, beh, in effetti eviterei le siepi miste un pò per gusto personale un pò per l'impegno richiesto nella progettazione (ho già problemi a scegliere la monospecie!:martello:), tu sconsiglieresti l'intera siepe con la Feijoa ?

River, sarà anche semplice dovizia descrittiva, ma se mi tiri in ballo il colore argenteo della luna e le pennellate asciutte o pregne dell'acquarello beh...insomma....è poesia :embarrass.

Ora mi documento meglio anche sulla Feijoa...e se avete altre spunti, fatevi sotto!:hands13:

Per il clima non c'è problema, l'ho vista prosperare in zone dove d'inverno si va a meno 12 senza problemi. Con siepe informale più che mista intendevo dire una siepe non tirata col righello. Probabilmente mi sono espresso male.
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Con siepe informale più che mista intendevo dire una siepe non tirata col righello. Probabilmente mi sono espresso male.

No no figurati, sono io confuso in merito. Non ho l'esigenza di averla con forme rigide, quindi in questo caso informale direi che ci sta benissimo.

Hai anche qualche indicazione sui ritmi di crescita? Ad esempio il P. Tenuifolium di Riverviolet mi sembra parecchio veloce, sai dirmi qualcosa sulla Feijoa, magari paragonandola ad altre piante a me più note?

Grazie!
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, come dettoti è veloce, ma non ti affidare troppo alle misure che ti ho fornito, perchè son di massima, per ciò che ricordo, anche riguardo al prezzo.
Quel vivaio determinati arbusti proprio quasi li regala, non ho mai capito il perchè.
E' sicuramente l'arbusto a più rapida crescita che mi sia mai capitato, questo lo confermo, ma non ti garantisco il cm perchè non ne ho preso nota.

A parte cimature, io non noto altri doveri manutentivi, è una pianta che non ha grandi esigenze e si mantiene compatta e frondosa.
Ho commesso un errore prima, ho scritto conica invece che cilindrica ed è questa seconda forma che tende ad assumere in modo naturale.

Bè, io con la scusa ho fatto diverse talee, vediamo se, è accondiscendente anche nella radicazione.

Bè, non mi resta che farti i miei migliori auguri sperando di averti fornito suggerimenti validi ed aiuto concreto. :Saluto:
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Sì, come dettoti è veloce, ma non ti affidare troppo alle misure che ti ho fornito, perchè son di massima, per ciò che ricordo, anche riguardo al prezzo.
Quel vivaio determinati arbusti proprio quasi li regala, non ho mai capito il perchè.
E' sicuramente l'arbusto a più rapida crescita che mi sia mai capitato, questo lo confermo, ma non ti garantisco il cm perchè non ne ho preso nota.

Si non ti preoccupare, non la prendo come un'info precisa al cm, ma hai reso bene l'idea sul ritmo di crescita di cui è capace, basta e avanza!


Bè, non mi resta che farti i miei migliori auguri sperando di averti fornito suggerimenti validi ed aiuto concreto. :Saluto:

Sei stata esaustiva, precisa, disponibile. Direi preziosa. Grazie!
 

california

Florello Senior
No no figurati, sono io confuso in merito. Non ho l'esigenza di averla con forme rigide, quindi in questo caso informale direi che ci sta benissimo.

Hai anche qualche indicazione sui ritmi di crescita? Ad esempio il P. Tenuifolium di Riverviolet mi sembra parecchio veloce, sai dirmi qualcosa sulla Feijoa, magari paragonandola ad altre piante a me più note?

Grazie!

Ti posso dire che l'ho vista potata di brutto a febbraio (ma con brutto intendo da cani....tagliata via di tutte le vegetazioni, con le sole branche più vecchie rimaste) e a maggio vederla nuovamente tale e quale a prima della potatura. Io non escluderei che possa farsi anche i suoi 60/70 cm a stagione.
Per l'esposizione basta una mezza giornata di sole, e si adatta a gran parte delle tipologie di terra, anche se preferisce quelle leggermente sabbiose e non esageratamente fertili. I frutti son davvero buoni, tra la fragola e l'ananas, quel sapore indefinito tipico di molta frutta tropicale :D
 

Lelefantino

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie California!
Ora sono un pò indeciso, ma meglio così, ho diverse alternative tra le quali il P. Tenuifolium e la Feijoa che spiccano e mi solleticano alquanto il palato, sebbene molto diverse tra loro!

Grazie!!!:hands13:
 
Alto