• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo circondati dai lupi

sabryina

Giardinauta Senior
D'accordo su tutto :su:, sono solo dubbiosa sul terzo punto: non sono convinta che sia così automatico né facile....
Avrei un ulteriore punto che si ricollega a quel punto:
i cinghiali attuali non sono i cinghiali nostrani.

Purtroppo i cinghiali nostrani sono più piccoli e pressoché spariti dai nostri boschi. Quelli che ci sono, sono incroci con cinghiali dell'est europa, più grossi e più resistenti oltre a meno timorosi. Tutti introdotti per rimpianguare i furgoni dei cacciatori.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Tutti gli animali, umano compreso vanno a procacciarsi il cibo dove è più semplice farlo, il prossimo passo sarà entrare nelle periferie a sventrare i sacchi dell'immondizia. D'altronde un umano che ha fame è li che và come prima opzione.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Capisco bene la problematica dei lupi per chi alleva bestiame ma da che mondo e mondo è l'uomo ad aver invaso il territorio del lupo e se quest'ultimo scende così a valle è unicamente una conseguenza.
Giusto l'altra sera ho guardato un documentario riguardo la problematica elefante-uomo nello Sri Lanka, dove gli elefanti saccheggiano interi raccolti lasciando in braghe di tela i contadini.
Per ovviare il problema hanno ammassato gli elefanti in un'area elettrificata di oltre 150 km quadrati ma stanno patendo al punto che gli elefanti nati all'interno di quest'area che hanno raggiunto l'età adulta si contano sulle dita di una mano...la maggior parte muore entro i due anni d'età.
La soluzione proposta è quella di invertire le aree, ovvero elettrificate i raccolti e lasciare liberi gli elefanti e beh, mentre guardavo il servizio ho giusto pensato alla questione lupi, cinghiali, volpi, ecc...non sarebbe fattibile una soluzione simile?
Ovviamente l'uomo deve comunque rimanere al suo posto, non può elettrificare il 90% del territorio allo scopo di allevare e coltivare.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Capisco bene la problematica dei lupi per chi alleva bestiame ma da che mondo e mondo è l'uomo ad aver invaso il territorio del lupo e se quest'ultimo scende così a valle è unicamente una conseguenza.
Giusto l'altra sera ho guardato un documentario riguardo la problematica elefante-uomo nello Sri Lanka, dove gli elefanti saccheggiano interi raccolti lasciando in braghe di tela i contadini.
Per ovviare il problema hanno ammassato gli elefanti in un'area elettrificata di oltre 150 km quadrati ma stanno patendo al punto che gli elefanti nati all'interno di quest'area che hanno raggiunto l'età adulta si contano sulle dita di una mano...la maggior parte muore entro i due anni d'età.
La soluzione proposta è quella di invertire le aree, ovvero elettrificate i raccolti e lasciare liberi gli elefanti e beh, mentre guardavo il servizio ho giusto pensato alla questione lupi, cinghiali, volpi, ecc...non sarebbe fattibile una soluzione simile?
Ovviamente l'uomo deve comunque rimanere al suo posto, non può elettrificare il 90% del territorio allo scopo di allevare e coltivare.
Non lo è... perché gli allevatori spesso hanno interesse a ricevere indennizzi da uccisioni di capi da parte dei lupi, allevatori di cani maremmano-abruzzese spesso donano gratuitamente ai pastori cuccioli per poterli addestrare da guardiania al pascolo ma... pochi pastori accettano. I metodi di contrasto agli attacchi dei lupi ci sono, ma se non vengono attuati che si fa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vado a spiegazioni varie per punti...

- I lupi non hanno mai fatto del male a degli umani, né si avvicinano a loro perché ne hanno paura,

dissento... il lupo non attacca l'uomo come preda primaria ma ha fatto eccome male agli uomini (io ammiro i lupi ma non nego la loro pericolosità) è un animale selvatico e potente che caccia in branco, attacca prede deboli

- Le prede le hanno, però innalzare le recinzioni e mettere al sicuro i propri animali domestici è meglio,
quale sarebbe la recinzione che fa restare fuori lupi volpi e faine? un muro... una recinzione normale non basta

se io allevo capi al pascolo..... che è eco bio e simpatico.. gli animali sono liberi e felici...
nel mio recinto.. non basta a difendermi dai lupi.. che converrai con me passano sopra sotto in mezzo e da parte a qualsiasi recinto standard

da non sottovalutare il costo delle recinzioni


contro il randagismo al 100% la menata dei cani da salvare dai canili .. sempre i soliti canili.. è un business che va stroncato.


Non lo è... perché gli allevatori spesso hanno interesse a ricevere indennizzi da uccisioni di capi da parte dei lupi, allevatori di cani maremmano-abruzzese spesso donano gratuitamente ai pastori cuccioli per poterli addestrare da guardiania al pascolo ma... pochi pastori accettano. I metodi di contrasto agli attacchi dei lupi ci sono, ma se non vengono attuati che si fa?


sicura? io non molto

vedo come funziona con gli indennizzi da cinghiali che devastano la semina, passando sulle tracce a mangiarsi direttamente i semi

ti pagano i semi la prima volta
te li pagano la seconda forse
alla terza non han più fondi.. e tu comunque non hai avuto il raccolto, perchè ormai sei fuori tempo per la semina

quindi io sono per interventi di contenimento,
che nei casi in cui la popolazione selvatica, di qualunque specie sia, abbia superato il numero sopportato dal territorio destinato, in ultima analisi si passa anche all'abbattimento gestito
 

DryMan

Guru Giardinauta
in ultima analisi si passa anche all'abbattimento gestito
sia beninteso che non sono per l'abbattimento di chi che sia, tranne le zanzare mi piacciono tutti gli animali, ma volevo porre la questione sulla sicurezza, molti di questi animali sono portatori della Rabbia, quando ero piccolo si poteva girare per boschi sull'appennino senza nulla temere, ora la faccenda è diversa starei attento a fare un pic-nic nella natura con bimbi.
Forse è che sono vecchio, e si sa che noi anziani abbiamo paura anche delle mosche.
 

sabryina

Giardinauta Senior
dissento... il lupo non attacca l'uomo come preda primaria ma ha fatto eccome male agli uomini (io ammiro i lupi ma non nego la loro pericolosità) è un animale selvatico e potente che caccia in branco, attacca prede deboli
Se mi porti un esempio di un attacco all'uomo da parte di lupi...
Ma posso facilmente rimanere un po' scettica, se mi permetti, conoscendo le dinamiche che ci sono dietro.
Ti faccio un esempio: un noto allevamento di cani lupo cecoslovacchi di Serramazzoni (MO). Incrociavano cani e lupi per ottenere soggetti dall'aspetto più "luposo" e meno "canino". Risultato: geneticamente i comportamenti si trasmettono anche ai figli, quindi ti ritrovavi anche con soggetti estremamente fobici solo a vedere umani passeggiare.
Quindi comprendi bene che sono scettica a ragion veduta.
Poi fortunatamente hanno fatto chiudere questo allevamento, perché un CLC ha sì genetica del lupo, ma credo non possano essere classificati come cani se hanno più di 5-10% di geni lupoidi (quindi una minimissima parte).

quale sarebbe la recinzione che fa restare fuori lupi volpi e faine? un muro... una recinzione normale non basta

se io allevo capi al pascolo..... che è eco bio e simpatico.. gli animali sono liberi e felici...
nel mio recinto.. non basta a difendermi dai lupi.. che converrai con me passano sopra sotto in mezzo e da parte a qualsiasi recinto standard

da non sottovalutare il costo delle recinzioni
Mmmmmmaaaaaaah sono scettica come sopra.
Il costo delle recinzioni è una cosa da mettere in conto, o si fanno bene le cose o non si fanno. E i maremmani? GRATUITI?


contro il randagismo al 100% la menata dei cani da salvare dai canili .. sempre i soliti canili.. è un business che va stroncato.
Io non ho parlato di canili, lo hai fatto tu. I canili non c'entrano una mazza, scusami, ma non penso tu abbia afferrato il concetto.

sicura? io non molto

vedo come funziona con gli indennizzi da cinghiali che devastano la semina, passando sulle tracce a mangiarsi direttamente i semi

ti pagano i semi la prima volta
te li pagano la seconda forse
alla terza non han più fondi.. e tu comunque non hai avuto il raccolto, perchè ormai sei fuori tempo per la semina

quindi io sono per interventi di contenimento,
che nei casi in cui la popolazione selvatica, di qualunque specie sia, abbia superato il numero sopportato dal territorio destinato, in ultima analisi si passa anche all'abbattimento gestito
Eppure non hanno mai pensato all'abbattimento degli umani :ROFLMAO:
 

Waves

Master Florello
in ultima analisi si passa anche all'abbattimento gestito

Siamo qualcuno per decidere che animali introdotti da noi vedi i cinghiali non nostrani e animali spinti alla fame da noi vedi i lupi debbano pagari le conseguenze di scelte umane sconsiderate? Perchè a me, introdurre cinghiali dell'est a puro scopo di cacciarli mi sembra piuttosto sconsiderato.
No, io da allevatrice (ci avevano detto che i lupi arrivavano anche ai pollai) non prenderei in considerazione questa opzione.
Piuttosto farei recinzioni robuste, solide, interrate, + recinzione elettrificata. Non è proprio vero che l'elettrificato non funziona, dipende dall'altezza dei fili.
oltre al fatto che esistono addirittura le reti a maglie elettrificate, che sono ancora meglio.
Capisco benissimo che quando ti trovi il gregge devastato ti monti una rabbia pazzesca, ma da qui a parlare di "abbattimento gestito" a mente fredda c'è un po' di differenza.. oltre al fatto che questo termine "abbattimento" non mi piace affatto, pare che gli animali siano bersagli da abbattere....no, sono animali e quando li si uccide non li si "abbatte", che siano bei lupi che ululano alla luna o cinghiali infangati.

Guarda ti giuro non mi piace polemizzare, perfavore non intenderla così se ho scritto fogata, ma è l'argomento :rolleyes::)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
de gustibus

ma un passo alla volta

...quindi dei cinghiali che proliferano a mazzi che facciamo?

p.s. Sabrina se cerchi un po' più in là dei 4 kmq intorno a casa tua e dei 4 anni della tua vita, magari andando un po' più indietro nel tempo scoprirai che i lupi attaccano, e non hai la risposta vedendo un allevamento di cani lupo e nemmeno dei problemi creati ora dai lupi in Italia...ma la smetterei qui (io) per evitare la rissa :D
p.p.s. qualcuno ha pensato si di eliminare gli uomini.. poca memoria storica anche in questo :)
io cmq non mi candido al suicidio per salvare un lupo, per quanto lo ammiri
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
de gustibus

ma un passo alla volta

...quindi dei cinghiali che proliferano a mazzi che facciamo?

p.s. Sabrina se cerchi un po' più in là dei 4 kmq intorno a casa tua e dei 4 anni della tua vita, magari andando un po' più indietro nel tempo scoprirai che i lupi attaccano, e non hai la risposta vedendo un allevamento di cani lupo e nemmeno dei problemi creati ora dai lupi in Italia...ma la smetterei qui (io) per evitare la rissa :D
p.p.s. qualcuno ha pensato si di eliminare gli uomini.. poca memoria storica anche in questo :)
io cmq non mi candido al suicidio per salvare un lupo, per quanto lo ammiri
In tutto questo la rissa la stai scatenando tu con arroganza.
Forse perché non sai come rispondere a ciò che io e Waves abbiamo scritto, ma invece... fuggi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In tutto questo la rissa la stai scatenando tu con arroganza.
Forse perché non sai come rispondere a ciò che io e Waves abbiamo scritto, ma invece... fuggi...

non fuggo

dimmi come risolvi senza abbattimento l'eccesso di cinghiali, per cominciare, poi pensiamo ai lupi (lo avevo scritto sopra)
sull'arroganza potremmo aprire un dibattito

non parlo più della parte lupi attaccano o no le persone

prova a rileggerli e valuta anche le tue di risposte, magari rispondi con un tono conciliante, ma da come scrivi non sembra, idem vale per me

io vorrei veramente trovare una soluzione, ma se non abbatti gli esemplari in evidente sovrannumero.. cosa fai e chi paga?

mettiti nei panni del coltivatore/allevatore che ha perso il raccolto e non va in giro in ferrari grazie ai rimborsi ottenuti

e di chi ha incidenti con questi animali..

solo su questo chiedo di ragionare

e non mi faccio tentare dall'accusa (fuggi) :D

:ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Un amabile scambio di opinioni? Tranquilli forse potremmo lupizzarci e imparare a socializzare con loro "io mi faccio gli affari miei e tu lupo mangi la mia merenda e vai". Sicuramente si evolverà prima il lupo di noi.
E sterilizzarli così che si riesca a controllarne il numero. Dovrebbe essere possibile per via alimentare.
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Mi aggiungo in quanto il rapporto uomo-natura mi affascina da sempre e tra documentari e ricerche qualcosina l'ho imparata:
Inizio col dire che il lupo non considera l'uomo come una preda, per sua natura ne fugge al solo sentirne la voce, gli attacchi avvengono (avvenivano) solo ad opera di lupi affetti da rabbia, ma in Italia (e in gran parte d'Europa) la rabbia è stata debellata nel 2011, quindi non c'è di che preoccuparsi. Un lupo può anche attaccare l'uomo quando si sente in trappola o minacciato, quindi bisogna sempre mantenerne la massima distanza e diffidenza, e se si cammina per boschi abitati da lupi (e vale anche per gli orsi) bisogna sempre parlare o cantare, in modo che gli animali sentano prima il nostro arrivo e non ci vedano apparire improvvisamente. E poi ovviamente evitare che siano costretti ad entrare in zone abitate in cerca di cibo.
Per quanto riguarda le recinzioni, quelle antilupo esistono eccome, elettrificate, o semplicemente alte e con la cima piegata di 45 gradi in modo che non possano scalarla. E secondo me si potrebbero anche allontanare con suoni particolari: per esempio, non ricordo esattamente dove, per tenere lontani gli elefanti dalle coltivazioni appendono sugli alberi delle casse che riproducono il rumore di uno sciame d'api, e funziona benissimo.

Fosse per me proporrei di sparare a vista ai cinghiali, perché davvero non se ne può più, oltre ai danni che fanno quando entrano in città e nei campi, c'è anche quello che combinano nei boschi, distruggendo il sottobosco ed impedendo a nuovi alberi di nascere. Non sapevo che in Italia vi fossero cinghiali autoctoni più piccoli e timidi, credevo che sul territorio non fossero presenti fino alla venuta di quelli dell'est Europa, se così è e se si tiene davvero alla nostra fauna autoctona una possibilità sarebbe quella di eliminare la popolazione presente, selezionare individui più piccoli e schivi, farli accoppiare fino a quando il genoma non sarà stabile (come per le razze di cane) e a quel punto reintrodurli in natura.
Altra cosa che andrebbe fatta d'urgenza in Italia e nel resto del mondo per preservare la fauna selvatica è eliminare cani e soprattutto gatti randagi.... ma questa è un'altra storia.

La gestione della popolazione con l'abbattimento selettivo è un ottima pratica, anche per eliminare i soggetti ibridi o malati e preservare la specie.
Anche per gli umani ci vorrebbe una massiccia riduzione della popolazione.... e non come dite... ma semplicemente introducendo la politica del figlio unico che oggi più che mai servirebbe.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

sabryina

Giardinauta Senior
non fuggo

dimmi come risolvi senza abbattimento l'eccesso di cinghiali, per cominciare, poi pensiamo ai lupi (lo avevo scritto sopra)
sull'arroganza potremmo aprire un dibattito

non parlo più della parte lupi attaccano o no le persone

prova a rileggerli e valuta anche le tue di risposte, magari rispondi con un tono conciliante, ma da come scrivi non sembra, idem vale per me

io vorrei veramente trovare una soluzione, ma se non abbatti gli esemplari in evidente sovrannumero.. cosa fai e chi paga?

mettiti nei panni del coltivatore/allevatore che ha perso il raccolto e non va in giro in ferrari grazie ai rimborsi ottenuti

e di chi ha incidenti con questi animali..

solo su questo chiedo di ragionare

e non mi faccio tentare dall'accusa (fuggi) :D

:ciao:
Anzitutto abbattendo non risolvi nulla. Il problema è a monte, ringrazia chi fa ripopolamento con gli incroci. Loro invece sono santi, uuuh... come santi sono quelli che danno da mangiare alla fauna selvatica (non solo cinghiali) avvicinandoli alla popolazione. La colpa è esclusivamente dell'uomo. Il lupo fa il lupo, il cinghiale fa il cinghiale, il daino fa il daino, la volpe fa la volpe. L'umano fa danni.

Se non ci fossero ripopolamenti, ahimé il cacciatore non mangerebbe e il lupo riuscirebbe a mantenere la popolazione di fauna selvatica sotto controllo. Il lupo, checché se ne dica, è nettamente inferiore numericamente ai cinghiali prolificissimi.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Cito solo queste due parti per replicare...

Altra cosa che andrebbe fatta d'urgenza in Italia e nel resto del mondo per preservare la fauna selvatica è eliminare cani e soprattutto gatti randagi.... ma questa è un'altra storia.
Basterebbe che i proprietari di cani e gatti fossero più responsabili. Le campagne di sterilizzazione colonie feline ci sono, ma è difficile sterilizzarli tutti. Ecco cosa intendevo per lotta al randagismo, che NON E' un "pro-adozione" o "pro-canili" ma un pro-responsabilità senza che cani e gatti liberi facciano danni. Basta pure un cane randagio che attraversa la strada ad un ciclista e lo ammazza, senza parlare di gatti che cacciano piccoli animali riducendone gli esemplari.

La gestione della popolazione con l'abbattimento selettivo è un ottima pratica, anche per eliminare i soggetti ibridi o malati e preservare la specie.
Anche per gli umani ci vorrebbe una massiccia riduzione della popolazione.... e non come dite... ma semplicemente introducendo la politica del figlio unico che oggi più che mai servirebbe.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Io mi ricordo quando vivevo in Trentino e c'era il focolaio di rabbia. Lanciavano esche con il vaccino antirabbico. E' dispendioso, si parla di 10 anni fa, ma era una cosa piuttosto interessante... solo che mi è preso un accidente quando ho visto un'esca nel giardino, non conoscendone la forma... pareva un'esca avvelenata.
 
Alto