sabryina
Giardinauta Senior
E che fai, lo brandisci in aria per scacciare i moscerini?ma io lo prendo per me, mi dà sicurezza.
E che fai, lo brandisci in aria per scacciare i moscerini?ma io lo prendo per me, mi dà sicurezza.
Avrei un ulteriore punto che si ricollega a quel punto:D'accordo su tutto , sono solo dubbiosa sul terzo punto: non sono convinta che sia così automatico né facile....
e poi gli serve per fare lo spezzatino!ma io lo prendo per me, mi dà sicurezza.
Non lo è... perché gli allevatori spesso hanno interesse a ricevere indennizzi da uccisioni di capi da parte dei lupi, allevatori di cani maremmano-abruzzese spesso donano gratuitamente ai pastori cuccioli per poterli addestrare da guardiania al pascolo ma... pochi pastori accettano. I metodi di contrasto agli attacchi dei lupi ci sono, ma se non vengono attuati che si fa?Capisco bene la problematica dei lupi per chi alleva bestiame ma da che mondo e mondo è l'uomo ad aver invaso il territorio del lupo e se quest'ultimo scende così a valle è unicamente una conseguenza.
Giusto l'altra sera ho guardato un documentario riguardo la problematica elefante-uomo nello Sri Lanka, dove gli elefanti saccheggiano interi raccolti lasciando in braghe di tela i contadini.
Per ovviare il problema hanno ammassato gli elefanti in un'area elettrificata di oltre 150 km quadrati ma stanno patendo al punto che gli elefanti nati all'interno di quest'area che hanno raggiunto l'età adulta si contano sulle dita di una mano...la maggior parte muore entro i due anni d'età.
La soluzione proposta è quella di invertire le aree, ovvero elettrificate i raccolti e lasciare liberi gli elefanti e beh, mentre guardavo il servizio ho giusto pensato alla questione lupi, cinghiali, volpi, ecc...non sarebbe fattibile una soluzione simile?
Ovviamente l'uomo deve comunque rimanere al suo posto, non può elettrificare il 90% del territorio allo scopo di allevare e coltivare.
mi scusi ma a questa domanda posso solo rispondere: per conquistare il valhalla devi combattere un'ultima volta.E che fai, lo brandisci in aria per scacciare i moscerini?
Vado a spiegazioni varie per punti...
- I lupi non hanno mai fatto del male a degli umani, né si avvicinano a loro perché ne hanno paura,
quale sarebbe la recinzione che fa restare fuori lupi volpi e faine? un muro... una recinzione normale non basta- Le prede le hanno, però innalzare le recinzioni e mettere al sicuro i propri animali domestici è meglio,
Non lo è... perché gli allevatori spesso hanno interesse a ricevere indennizzi da uccisioni di capi da parte dei lupi, allevatori di cani maremmano-abruzzese spesso donano gratuitamente ai pastori cuccioli per poterli addestrare da guardiania al pascolo ma... pochi pastori accettano. I metodi di contrasto agli attacchi dei lupi ci sono, ma se non vengono attuati che si fa?
sia beninteso che non sono per l'abbattimento di chi che sia, tranne le zanzare mi piacciono tutti gli animali, ma volevo porre la questione sulla sicurezza, molti di questi animali sono portatori della Rabbia, quando ero piccolo si poteva girare per boschi sull'appennino senza nulla temere, ora la faccenda è diversa starei attento a fare un pic-nic nella natura con bimbi.in ultima analisi si passa anche all'abbattimento gestito
Sono certa che lo faresti, senza pensarci due volteYuma esce con me, lo difendo io dai lupi!
Se mi porti un esempio di un attacco all'uomo da parte di lupi...dissento... il lupo non attacca l'uomo come preda primaria ma ha fatto eccome male agli uomini (io ammiro i lupi ma non nego la loro pericolosità) è un animale selvatico e potente che caccia in branco, attacca prede deboli
Mmmmmmaaaaaaah sono scettica come sopra.quale sarebbe la recinzione che fa restare fuori lupi volpi e faine? un muro... una recinzione normale non basta
se io allevo capi al pascolo..... che è eco bio e simpatico.. gli animali sono liberi e felici...
nel mio recinto.. non basta a difendermi dai lupi.. che converrai con me passano sopra sotto in mezzo e da parte a qualsiasi recinto standard
da non sottovalutare il costo delle recinzioni
Io non ho parlato di canili, lo hai fatto tu. I canili non c'entrano una mazza, scusami, ma non penso tu abbia afferrato il concetto.contro il randagismo al 100% la menata dei cani da salvare dai canili .. sempre i soliti canili.. è un business che va stroncato.
Eppure non hanno mai pensato all'abbattimento degli umanisicura? io non molto
vedo come funziona con gli indennizzi da cinghiali che devastano la semina, passando sulle tracce a mangiarsi direttamente i semi
ti pagano i semi la prima volta
te li pagano la seconda forse
alla terza non han più fondi.. e tu comunque non hai avuto il raccolto, perchè ormai sei fuori tempo per la semina
quindi io sono per interventi di contenimento,
che nei casi in cui la popolazione selvatica, di qualunque specie sia, abbia superato il numero sopportato dal territorio destinato, in ultima analisi si passa anche all'abbattimento gestito
in ultima analisi si passa anche all'abbattimento gestito
In tutto questo la rissa la stai scatenando tu con arroganza.de gustibus
ma un passo alla volta
...quindi dei cinghiali che proliferano a mazzi che facciamo?
p.s. Sabrina se cerchi un po' più in là dei 4 kmq intorno a casa tua e dei 4 anni della tua vita, magari andando un po' più indietro nel tempo scoprirai che i lupi attaccano, e non hai la risposta vedendo un allevamento di cani lupo e nemmeno dei problemi creati ora dai lupi in Italia...ma la smetterei qui (io) per evitare la rissa
p.p.s. qualcuno ha pensato si di eliminare gli uomini.. poca memoria storica anche in questo
io cmq non mi candido al suicidio per salvare un lupo, per quanto lo ammiri
non li si "abbatte", che siano bei lupi che ululano alla luna o cinghiali infangati.
In tutto questo la rissa la stai scatenando tu con arroganza.
Forse perché non sai come rispondere a ciò che io e Waves abbiamo scritto, ma invece... fuggi...
Anzitutto abbattendo non risolvi nulla. Il problema è a monte, ringrazia chi fa ripopolamento con gli incroci. Loro invece sono santi, uuuh... come santi sono quelli che danno da mangiare alla fauna selvatica (non solo cinghiali) avvicinandoli alla popolazione. La colpa è esclusivamente dell'uomo. Il lupo fa il lupo, il cinghiale fa il cinghiale, il daino fa il daino, la volpe fa la volpe. L'umano fa danni.non fuggo
dimmi come risolvi senza abbattimento l'eccesso di cinghiali, per cominciare, poi pensiamo ai lupi (lo avevo scritto sopra)
sull'arroganza potremmo aprire un dibattito
non parlo più della parte lupi attaccano o no le persone
prova a rileggerli e valuta anche le tue di risposte, magari rispondi con un tono conciliante, ma da come scrivi non sembra, idem vale per me
io vorrei veramente trovare una soluzione, ma se non abbatti gli esemplari in evidente sovrannumero.. cosa fai e chi paga?
mettiti nei panni del coltivatore/allevatore che ha perso il raccolto e non va in giro in ferrari grazie ai rimborsi ottenuti
e di chi ha incidenti con questi animali..
solo su questo chiedo di ragionare
e non mi faccio tentare dall'accusa (fuggi)
Basterebbe che i proprietari di cani e gatti fossero più responsabili. Le campagne di sterilizzazione colonie feline ci sono, ma è difficile sterilizzarli tutti. Ecco cosa intendevo per lotta al randagismo, che NON E' un "pro-adozione" o "pro-canili" ma un pro-responsabilità senza che cani e gatti liberi facciano danni. Basta pure un cane randagio che attraversa la strada ad un ciclista e lo ammazza, senza parlare di gatti che cacciano piccoli animali riducendone gli esemplari.Altra cosa che andrebbe fatta d'urgenza in Italia e nel resto del mondo per preservare la fauna selvatica è eliminare cani e soprattutto gatti randagi.... ma questa è un'altra storia.
Io mi ricordo quando vivevo in Trentino e c'era il focolaio di rabbia. Lanciavano esche con il vaccino antirabbico. E' dispendioso, si parla di 10 anni fa, ma era una cosa piuttosto interessante... solo che mi è preso un accidente quando ho visto un'esca nel giardino, non conoscendone la forma... pareva un'esca avvelenata.La gestione della popolazione con l'abbattimento selettivo è un ottima pratica, anche per eliminare i soggetti ibridi o malati e preservare la specie.
Anche per gli umani ci vorrebbe una massiccia riduzione della popolazione.... e non come dite... ma semplicemente introducendo la politica del figlio unico che oggi più che mai servirebbe.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk