• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si parte....

marcobri

Apprendista Florello
al via la stagione del mio prato...stamattina affilatina al tosaerba,ingrassaggio puleggia e via al primo taglio, niente male tutto sommato, considerando le abbondanti piogge di febbraio e clima rigido per le mie parti. appena le temperature lo permetteranno eliminero' quel dannato oxalis con l'evade e poi a fine mese via con l'azotato:D
29fz59z.jpg
iyohlt.jpg

crireal

Guru Giardinauta
Bello Marco! Complimenti! :D

Il mio per ora non lo mostro sai! :lol:

Da me si parte fra una quindicina di giorni con la carotatura, trasemina, sabbiatura.
Nel frattempo faccio l'impianto di irrigazione che non avevo, con evidenti benefici per i prossimi mesi.

Poi potrò misurarmi anche io con voi! :lol:

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ha reagito benissimo cri e apparte un po' di oxalis che dalle mie parti prospera di questi periodi, nessun problema particolare. di acqua ne ha preso tantissima...bene cosi':D
ora tocca a te....mettiti sotto e facci vedere quanto vali come giardinauta....come topolone non ho dubbi:lol::Saluto:

crireal

Guru Giardinauta
ora tocca a te....mettiti sotto e facci vedere quanto vali come giardinauta....come topolone non ho dubbi:lol::Saluto:
:lol: :lol:

Eh la primavera non risveglia solo il prato! :ciglione:

Ora mi manca solo l'esperienza (come giardinauta eh! :lol: ) ma sul campo grazie a questa sezione meravigliosa sto diventando molto consapevole di come vanno fatte le cose, mi sto rendendo conto, molto piu di tanta gente che mi circonda e si crede esperta, ma quando gli parlo di microterme e miscugli, di concime azotato o di carotatura mi cadono dalle nuvole! :lol:

Quando ho portato i pezzi del carotatore a saldare, l'amico di mio padre che ha una tenuta stupenda mi guardava come se fossi pazzo! :lol:
Però un prato ancora non ce l'ha... :D

marcobri

Apprendista Florello
dato che cigolo ha aperto un 3D sulle macro...chi lo desidera puo' anche postare in questa mia discussione le foto delle proprie micro....anzi mi farebbe piacere....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello, noto che è rimasto bello verde, quassù tra siccità e forte vento gelido è tutto più giallo :cry:

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
si cigolo, nessun ingiallimento....e' chiaro che seppur piu' basse della media comunque le temperature non sono le vostre e sono al sud....sinceramente quello che piu' mi preoccupava e' la
grandissima quantita' di precipitazioni. a febbraio abbiamo accumulato qualcosa come 550mm....ed essendo poco esposto avevo qualche timore....sorpresa....si e' comportato alla grande....ottimo drenaggio direi:ciglione:

michelepm

Florello Senior
Bello, noto che è rimasto bello verde, quassù tra siccità e forte vento gelido è tutto più giallo :cry:

cigolo
Non ci credo, l'allievo che supera il maestro :lol::lol: ormai non c'è più religione:D,
ovviamente scherzo visto il freddo polare di quest'anno è normalissimo l'ingiallimento dei prati nordici.
Marco veramente bieddu quel pratino, complimenti a chi te lo cura:D

Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
bello marco il giardino.
si vede che voi giù state al caldo. noi su abbiam passato un inverno gelido con problemi non solo al giardino.
Pensa te che, in un anno che sono nella casa nuova mi si è ghiacciata la caldaia due volte.

Per fortuna l'impianto di irrigazione che non avevo scaricato non ha avuto brutte conseguenze.

ciao ciao
daniele

marcobri

Apprendista Florello
mai sia tonio che l'allievo superi il maestro/i anche perche vincerei facilmente:lingua: scherzo ne' capoccione sardo:D a me basta che sia in buona salute e bello rigoglioso:eek:k07:
@daniele....non e' tutto oro quello che luccica dany....vero che il nostro inverno e' abbastanza mite rispetto al vostro ma io poi devo combattere di estate, quando spesso si passano settimane over 35° e puntate di 40-41°....quindi come vedi siamo pari:D
devi giostrare molto con l'irrigazione....se esageri rischi malattie funginee al contrario rischi di bruciarlo....ho faticato non poco per trovare l'equilibrio....in fondo ho solo una micro al sud:lol::Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno il prato aveva tenuto molto meglio del solito fino a fine gennaio (illusione), poi c'è stata una settimana secchissima (20-25% di umidità, cose mai viste da queste parti), freddissima e ventosissima (il detto degli anziani è che la bora non soffia per più di 2 giorni, quest'anno ha soffiato quasi per una decina di giorni) e il prato è andato in knock-out.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
si cigolo, in effetti al nord e parte del centro l'inverno e' stato severo e tutti hanno avuto problemi tra neve,gelo ecc....se e' andato ko il tuo e quello di tonio (ko si fa per dire eh?):D significa che e' stato davvero tosta....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque volendo guardare il bicchiere mezzo pieno ho notato che anche nelle zone incolte quest'anno (almeno per ora) è nata zero poa annua.

cigolo

tonio

Florello
come dice cigolo anche il mio fino a gennaio tutto ok ,poi con bora e -10 è un pò giallo ,ma non ci sono problemi ,con l'azotato,con il primo taglio tutto si riprende.......no problem........

Alto