Cari Erika e Stefano, sono d'accordo con voi, ma noi comuni mortali che non abbiamo serre megagalattiche riscaldate, deumidificate, arieggiate e via dicendo, come facciamo? :fifone2:
Non mi sento di demonizzare così questi "attrezzi", certamente ci sono soluzioni migliori, per carità, ma sono anche quelle alla miglior portata di tutti e mi sento di consigliarle con i dovuti se e i dovuti ma.
Sinceramente io tengo tutte le piante, anche le succulente tranne delle euphorbie, alcune caudiciformi e altre più delicate, nelle serrette di plastica che si vendono al brico, le cosiddette "cinesi"
... non posso permettermi per ora una serra in policarbonato, tra l'altro non ho neanche il posto (solo balconi piccoli :storto
.
Come ho già detto in un intervento precedente, ovviamente non si chiudono le piante lì e buona notte, occorre arieggiare, aprire nelle giornate di sole, controllare quasi giornalmente... o almeno, io faccio così, nei limiti del possibile. Però non è nemmeno tutto questo gran male, sapete, perché queste serrette, le mie per lo meno, non sono sigillate ermeticamente, per cui l'aria circola sempre.
È chiaro che se ci sbatte il sole tutto il giorno i problemi sono maggiori, ma in quel caso, quando le temperature non sono troppo gelide, e quando non piove, la serra si lascia aperta, per essere poi richiusa la sera. Piante non ne ho mai spostate durante l'inverno, anzi, devo dire che a parte questo lavoro di apri e chiudi, non trovo tanti altri lavori da fare durante l'inverno.
Un po' di condensa a volte c'è, lo ammetto, ma bisogna pur trovare un compromesso decente se vogliamo coltivare queste piante, e finora devo dire che (facciamo le corna) non ho mai perso né scottato piante a causa della condensa o dei riflessi del sole.. beh, forse un paio :embarrass: D... però con un po' di attenzione si può fare.