• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra si...serra no

pareri serra!!

• Votanti
    19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo tutte le passioni devono andare a "sbattere" con le esigenze personali.
Ad esempio uno ama le piante, ne vorrebbe centinaia, ma non ha il posto, i soldi, il tempo e si adatta ad averne poche, non costose, nello spazio che ha e curandole come meglio può. Questa, se vuoi, è gestione personale.
Le collezioni, e le passioni in genere, vanno mediate con le disponibilità economiche, il tempo e lo spazio. Facendo sacrifici ed inventandosi i modi ed i tempi per migliorare.
Anche il nostro caso è così. Non useremmo le serrette se potessimo avere altro spazio, se vivessimo in meridione, etc.
Purtroppo ci si adatta e le setterre sono un modo economico, pratico ma da gestire con cura.

Ste

floretta

Maestro Giardinauta
Ciao Fioretta,

hai tenuto il file con le temperature minime per le piante ed hai fatto benissimo. Ma non prenderlo per "oro colato".
-10° con il 30% di umidità fa' meno danni che 0° con l'80%.
Quindi non ti fidare troppo a meno che non sei sicura della bassa umidità (nebbia compresa).Ste

ciao, si ho tenuto il file e adesso devo studiarlo un pò, la necessità poi aguzza l'ingegno o no?? vedrai che ce la caveremo benissimo anche se il nostro clima non è dei migliori
:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Una soluzione per tutte le esigenze,serra con stuoia e tessuto non tessuto,ovviamente è da considerare la posizione:un posto a riparo dalla pioggia è fondamentale,la plastica delle serre normali crea troppa umidità,avvolgere le piante in TNT non mi sembra il caso visto che lo scorso inverno mi ha riempito di muffa molte piante.Ma tutto è relativo,ho tenuto un fico d'india e altre grasse in esterno questo inverno riparandole da pioggia e vento,risultato tutto per il meglio.Penso che le numerose esperienze convogliate tutte assieme possono aiutare a trovare la soluzione migliore per ogni singola esigenza

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Ecco l'anno scorso ho tenuto le mie echeverie in casa, ho una stanza in cui non tengo acceso il riscaldamento, quest'anno visto che la famiglia è aumentata :D stavo pensando di prendere una serra,metterla sul terrazzo, che è esposto a sud, e traslocare lì tutte le ciccione, considerate che abito in campagna e la temperatura in inverno arriva anche a -10 la notte. Metto tutto dentro, o prendo una serra?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ECHEVERIA io provo con la serra come ho gia' detto,ma non apprezzo molto la tendina di plastica che mettono su,ha secondo me dei contro non poco irrilevanti:Si crea troppa umidità all'interno della stessa,c'è poca areazione,in caso di umidità le goccioline funzionerebbero da lente rischiando di bruciarle,ho suggerito di mettere al posto della plastica del tessuto non tessuno e poi sopra di questo adattare una tendina di canneto di quelle che servono per coprire i balconi,potresti provare cercando di monitorare la temperatura all'interno della stessa.....Ciao e fammi sapere

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Infatti penso che mi procurerò un termometro per monitorare la temperatura, indicativamente le Echeverie hanno bisogno di un minimo di 4 gradi sopra lo zero (chi più chi meno) quindi vedrò come ingegnarmi :)

Alto