Grazie a tutti per i suggerimenti ! Sono riuscita a trovare un posto al chiuso e ben illuminato dove farle svernare.
I sempervivi non li hai messi al chiuso spero...
rispetto a quegli ingombranti teloni costosi io mi sono trovato molto bene con il tnt
Riassumo la mia limitata esperienza col tnt ma abbastanza "traumatizzante" da farmi desistere. Lo uso un inverno per un paio di arbusti (melograno nano tanto per citarne uno) e alcune succulente. Ho faticato a chiuderlo bene e quando tirava vento ero sempre lì a domandarmi se sarebbe finito sul terrazzo dei vicini. Dopo alcuni mesi, grazie allo smog della mia zona, aveva assunto un orrido color grigio affumicato. Sono quindi arrivata a primavera già abbastanza delusa dall'acquisto. Col senno di poi ho scoperto che gli arbusti avevano riportato più danni da freddo di quelli che hanno avuto gli anni successivi all'addiaccio (ho anche avuto il dubbio che fosse perché, stimolando precocemente i germogli col calore, più facilmente questi venivano danneggiati dal freddo quando entrava l'aria per colpa del vento). Ma più che altro a farmi dire "mai più" è stata una balconetta di tradescantia, che ero riuscita a coprire decentemente, completamente marcita. Quella che mi interessava meno lasciata all'aperto senza protezione era viva e vegeta (ovviamente la parte aerea era morta ma nessun danno alle radici). Quindi: benefici = 0 + danni accertati --> acquisto non ripetuto. Ho regalato quello che avanzava a mia madre che invece si trova benissimo.
L'autunno dopo ho preso un telo di plastica da un paio di mm al metro di quelli che fanno filtrare bene la luce ma sono resistenti al sole, una banalissima fettuccia e ho cucito una copertura su misura. Ce l'ho da anni e mi trovo davvero bene. Penso che in tutti questi anni di utilizzo sono andata a risparmiare rispetto al tnt e non ho inquinato buttando teli affumicati ogni primavera. A livello di praticità, avendo cucito il telo su misura per la scaffalatura delle succulente, non occupo spazio aggiuntivo, esteticamente si lascia guardare e la gestione delle piante è comodissima.
Premessa fondamentale, non trovo ottimale neppure la serretta di plastica preconfezionate se usata così com'è. Sono arrivata al tnt appunto delusa da quelle. Si rovesciano in caso di vento (motivo per cui ho la scaffalatura di metallo), lasciano traspirare pochissimo e spesso hanno delle aperture scomode che per far prendere aria e sole a tutte le piante devi togliere l'intera copertura. Il telo plastificato poi spesso si rompe in pochi anni seccato dal sole (che, venendo tolte a primavera, dà da pensare circa la resistenza).
Tutta questa pappardella per riportare un'esperienza che fa capire come, a volte, la soluzione migliore non sia né costosa né troppo laboriosa ma richieda un po' di fai da te...