• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse

gilberto

Aspirante Giardinauta
Da qualche mese ho organizzato una piccola collezione di piante grasse. Opuntie, crassule, mammillarie e succulente varie di cui non conosco il nome. Vivo a Milano e tra poco la temperatura sarà troppo rigida per tenerle fuori. COsa devo fare? Le devo mettere in una serra fredda o le devo tenere in casa? Vorrei precisare che la mia villetta non ha ambienti non riscaldati. Ho letto che nel periodo invernale non bisogna bagnarle. E' vero?
Grazie
Gilberto
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si, vero che non bisogna bagnarle.
Ci sono cactacee e succulente che in molte zone possono vivere anche fuori, ma diciamo che da te forse una serra fredda è consigliata specie se dovessero esserci epriodi di gelo molto forte.
In casa è sconsigliato portarle invece, in ogni caso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tenere al caldo quelle che vogliono minime superiori ai 10 gradi (tipo le euphorbie se ne hai). Queste ultime sono tutte quelle piante che, se bucate, fanno uscire un lattice bianco. Non devono stare al freddo, ma sopportano male anche il fresco. Queste vogliono stare al caldo e, di conseguenza, devono essere bagnate (ogni 40/50 giorni) anche in inverno.
Le altre sarebbe meglio tenerle in serra fredda (non si bagnano più fino a primavera) o, alcune, anche all'aperto ma al riparo da pioggia, neve e, dalle tue parti, soprattutto nebbia. Quest'ultima bagna anche dove la pioggia non arriva creando una condizione di umidità che porta a marciumi vari (anche queste non vanno mai bagnate a meno che, se lasciate in pieno sole, non faccia molto caldo, allora si può dare un goccio d'acqua ogni tanto).

Il mio consiglio è, prima di tutto, di cercare di capire che piante hai. Cerca su internet le foto o falle tu e postale qui. Dato loro un nome preciso saprai, in modo altrettanto preciso, dove è meglio tenerle. In inverno le possibilità di errori e, di conseguenza, di danni, sono alte.

Ste
 

lelio

Giardinauta
Nell'ambito dello stesso genere ci possono essere grandissime differenze: ci sono Opuntie che richiedono minime di +5° e altre che resistono a -30°.
Anche nel genere Mammillaria ci sono forti differenze, anche se non così marcate (da +5 a -12), ma già sufficienti a far danni anche gravi, e così un po' in tutti gli altri generi, quindi ti ripeto il consiglio già dato: meglio identificarle.
 
Ultima modifica:

gilberto

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno risposto al mio messaggio precedente. Il mio problema è come devo ricoverare le mie piccole piante grasse per l'inverno. Allego alcune foto perchè non conosco i nomi di tutte.
Inoltre vorrei porre altre due domande. Non riguardano le piante grasse, ma vorrei comunque sapere come devo comportarmi. Nel mio giardino ho un giovane ulivo e una giovane azalea. Tutte e due in terra. Devo coprirle con il tessuto non tessuto? Ho gia messo della corteccia di pino per proteggere il terreno.
Grazie, spero che qualcuno mi dia una informazione anche se sono "fuori tema"
Gilberto
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    89,1 KB · Visite: 31
  • 2.jpg
    2.jpg
    91,8 KB · Visite: 33
  • 3.jpg
    3.jpg
    87,6 KB · Visite: 33
  • 4.jpg
    4.jpg
    84,3 KB · Visite: 38
  • 5.jpg
    5.jpg
    98,2 KB · Visite: 34

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come mai hai aperto due post uguali? Non potevi continuare con l'altro?
In ogni caso le più robuste sono il ferocactus e l'opuntia. Potrebbero, se tenute completamente all'asciutto ed al riparo dagli agenti atmosferici, resistere anche all'aperto.
Le mammillarie vanno messe in serra fredda (meglio se le minime non vanno troppo vicino allo 0 per parecchio tempo).
La foto n° 4 credo sia una euhorbia (anche se si vede molto male) di conseguenza deve essere tenuta al caldo.

Ste
 

lelio

Giardinauta
Tutte le foto sono più o meno fuori fuoco, tranne le opuntie; la quarta non si vede proprio.
1- ferocactus latispinus: -5°
2: Mammillaria; se polythele come sembra, -1°
3: Mammillaria, sicuramente elongata, -10°
4: ?
Opuntia, quella di destra sembra ficus-indica, ma il cladodio (la pala) di sopra è molto filata; se il riconoscimento è corretto, -8°; dove l'hai presa? Dove la tieni? prende sole diretto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 4 è una Sulcorebutia rauschii filatissima, ovvero cresciuta troppo lunga a causa di luce scarsa (o anche per terreno troppo ricco e annaffiature troppo abbondanti).
Tutte e 5 possono svernare all'aperto, riparate da pioggia e umidità, sarebbe meglio allestire una piccola serra da tenere in terrazzo o in giardino. In casa soffrirebbero troppo.
 

lelio

Giardinauta
La 4 è una Sulcorebutia rauschii filatissima, ovvero cresciuta troppo lunga a causa di luce scarsa (o anche per terreno troppo ricco e annaffiature troppo abbondanti).
Tutte e 5 possono svernare all'aperto, riparate da pioggia e umidità, sarebbe meglio allestire una piccola serra da tenere in terrazzo o in giardino. In casa soffrirebbero troppo.
Sinceramente il dubbio è venuto anche a me, per via del colore molto caratteristico, ma non volevo crederci perché mi sembrava impossibile, tanto è diversa dalla forma normale.
Comunque, vediamo se Gilberto posta la foto più a fuoco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuro Ferocactus horridus, del latispinus non c'è nulla, opuntia ficus-indica probabile, tutte molto resistenti al freddo ma da proteggere dal gelo intenso.
 
Alto