urko non sapevo grazie pedra, quindi deduco che le piante vanno separate, ma perché? quali sono le principali differenze tra le dueLe foto 2 Echinocactus grusonii,e Parodia leninghausii,la 6 Aloe variegata e un Opuntia. Una delle regole che ti sentirai dire è quella di non mettere mai piante differenti per esigenze nello stesso vaso.
Sono in terrazzo, tre lati coperti, non prendono mai acqua piovana sono protette dal sottotetto.Mi sembrano deboline, dove le stai tenendo?
A dir la verità me l'hanno appenda data.... comunque il problema è solo il ristagno d'acqua o in quel vaso si potrebbe avere uno sviluppo eccessivo dell'apparato radicale a discapito dello sviluppo della pianta?La 1 è un sedum rubrotinctum (in vaso troppo grosso, conviene tenerlo in vaso più piccolo per evitare ristagni)
No prevalentemente ristagno. Che comunque è un problema primario visto che compromette la sopravvivenza della pianta.A dir la verità me l'hanno appenda data.... comunque il problema è solo il ristagno d'acqua o in quel vaso si potrebbe avere uno sviluppo eccessivo dell'apparato radicale a discapito dello sviluppo della pianta?
sono tutte fuori é che da più di una settimana che non vediamo il sole. Invece domanda importante:No prevalentemente ristagno. Che comunque è un problema primario visto che compromette la sopravvivenza della pianta.
Dicevo deboline perché sembra vedano poco sole, come se fossero in casa. Non riesci a dargli sole diretto?
grazie silene e resiste all'esterno d'inverno?Ciao. La 3 è Agave attenuata.
La priorità è il sole. Al massimo puoi ripararle d'inverno che tanto ce n'è poco. E a dirla tutta per queste succulente il sole diretto dopo le 15 è pure poco...sono tutte fuori é che da più di una settimana che non vediamo il sole. Invece domanda importante:
zona sempre terrazzo dove non arriva mai l'acqua piovana:
1) tra metterla in un angolo riparate da tre lati ma non al contatto del sole diretto e
2) lasciarle in presenza di vento, addossate al muro in cui il sole gli arriva dalle 15 in poi
qual è il posto migliore?
grazie silene e resiste all'esterno d'inverno?
grazie Stefano ed invece tra A) e B) mi sai aiutare?Diciamo che non è resistentissima come l'agave americana, però resiste alle gelate
il substrato non è ben drenato.dipende molto dal substrato che hai usato, se non è ben drenato meglio ripararle. Se fosse "a prova d'acqua" ti direi la b, le mie le tengo molto più esposte delle tue perché da me non c'è il sottotetto eppure svernano senza problemi nelle balconette.