• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola serra per piante grasse...

A

Alias

Guest
L'anno scorso mi sono costruito una piccola serra per le mie piante grasse di dimensioni più o meno di:
1.70 m di altezza, 1 m di larghezza e 40 cm di profondità.

La serra devo dire funziona egragiamente, d'inverno la tengo chiusa e la temperatura nn scende mai sotto i 10 °C, mentre d'estate la tengo sempre aperta...

L'unico problema che ha è che se d'inverno mi scordo di aprirla la mattina, il pomeriggio verso le 14 dentro c'è una temperatura di anche 45° perchè la serra si trova in pieno sole...


Pensavo quindi di metterci un sistemino di areazione con 2 ventole per pc da 12 cm... (spostano circa 2 metri cubi al minuto :ciglione: ) con un termostato che si attivino, per esempio, quando la temperatura sale al di sopra dei 30°.
Quello che volevo sapere è questo... Alle piante grasse possono dar noia i flussi d'aria?
 

california

Florello Senior
Alle piante grasse possono dar noia i flussi d'aria?

bella domanda...
francamente non saprei..
secondo me faresti prima a tenerla sempre un pochino aperta..anche per scongiurare il pericolo muffe,che d'inverno sono sempre lì che aspettano..
ciao
p.s.benvenuto!aggiungi al profilo la zona nella quale vivi,così da poterti dare info mirate anche in base al clima!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Alias:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Andrea B

Giardinauta
Alias ha scritto:
La serra devo dire funziona egragiamente, d'inverno la tengo chiusa e la temperatura nn scende mai sotto i 10 °C, mentre d'estate la tengo sempre aperta...
Sarebbe perfetta, ma come fà a non scendere sotto i 10° quando fuori va sotto zero? Di solito in serra non riscaldata la temperatura si mantiene di pochissimi gradi sopra quella esterna

Alias ha scritto:
Pensavo quindi di metterci un sistemino di areazione con 2 ventole per pc da 12 cm... (spostano circa 2 metri cubi al minuto :ciglione: ) con un termostato che si attivino, per esempio, quando la temperatura sale al di sopra dei 30°.
Quello che volevo sapere è questo... Alle piante grasse possono dar noia i flussi d'aria?
Buona idea, ma le farei partire sopra i 20°, altrimenti rischi che alcune non entrino in riposo con i problemi che ne conseguono. Per quanto riguarda le correnti d' aria ti consiglio di mettere le ventole molto in alto, facendole funzionare in estrazione, cosicchè buttino fuori l' aria più calda; lascia aperta una fessura su pavimento per fare entrare dal basso l' aria fredda, in modo che possa diffondersi uniformemente e riscaldarsi mentre sale. In questo modo non avrai pericolose correnti fredde che colpiscono direttamente le piante.

Ciao

Andrea
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io più semplicemente la terrei all'ombra, anzichè in pieno sole, anche perchè in inverno anche le grasse vanno a riposo, soprattutto in serra fredda, perciò un aumento di temperatura anche a 20 gradi potrebbe sballare i loro ritmi. Tanto se la temperatura non scende sotto i 10°C sei a posto.
 
A

Alias

Guest
Andrea B ha scritto:
Sarebbe perfetta, ma come fà a non scendere sotto i 10° quando fuori va sotto zero? Di solito in serra non riscaldata la temperatura si mantiene di pochissimi gradi sopra quella esterna
Andrea

Intanto grazie a tutti dei vostri interventi...

La serra ha già un piccolo termostato con attaccata una lampadina da 60W che si accende quando la temperatura scende sotto i 10°C... Un piccolo sistema di riscaldamento insomma...

Andrea B ha scritto:
Buona idea, ma le farei partire sopra i 20°, altrimenti rischi che alcune non entrino in riposo con i problemi che ne conseguono. Per quanto riguarda le correnti d' aria ti consiglio di mettere le ventole molto in alto, facendole funzionare in estrazione, cosicchè buttino fuori l' aria più calda; lascia aperta una fessura su pavimento per fare entrare dal basso l' aria fredda, in modo che possa diffondersi uniformemente e riscaldarsi mentre sale. In questo modo non avrai pericolose correnti fredde che colpiscono direttamente le piante.

Penso che 20° sia perfetto, l'unica cosa è che il foro nel pavimento nn fà entrare troppo freddo di notte?
Io pensavo di farla così:

18us.png


Però forse dovrei lasciare la mensola più in basso della serra sgombra da piante perchè entra aria fresca...


Poi un'altro consiglio ho misurato il volume della serra, è circa 0,4 metri cubi.
Ci metterei due ventole che spostano 2 metri cubi al minuto... Sono un po' troppo forti??




Grazie ancora
 
C

cactustn

Guest
Anch'io mi sono costruito una serra, anche se un po' più grande: http://www.cactustn.com/renzoserra.htm
e ti devo dire che ho notato, anche nelle esperienze degli anni scorsi, che il movimento dell'aria in inverno è fondamentale per la ottima sopravvivenza delle piante. Poi un'altra considerazione, sempre frutto di esperienza con le piante in serra: se di giorno hai una temperatura vicina ai 45 gradi, lascia che di notte vada anche molto più giù dei 10 gradi, non avrai problemi. Infatti le piante con il calore del giorno assumono una certa forza e vigoria che gli permettono, pur rimanendo in "letargo", di superare bene minime molto basse alla notte. Infine io ti consiglierei di lasciare aperta o la porta (magari mettendo davanti una porta a rete per evitare danni provocati dai gatti) o una finestra solamente di giorno, e il problema è risolto.
Se poi vuoi un sistema "alternativo" che ti permetta di correre ai ripari in caso di dimenticanza, allora mi sembra che il progetto propostoti da Andrea è più che ottimo.
Ciao
 
A

Alias

Guest
cactustn ha scritto:
Anch'io mi sono costruito una serra, anche se un po' più grande: http://www.cactustn.com/renzoserra.htm
e ti devo dire che ho notato, anche nelle esperienze degli anni scorsi, che il movimento dell'aria in inverno è fondamentale per la ottima sopravvivenza delle piante. Poi un'altra considerazione, sempre frutto di esperienza con le piante in serra: se di giorno hai una temperatura vicina ai 45 gradi, lascia che di notte vada anche molto più giù dei 10 gradi, non avrai problemi. Infatti le piante con il calore del giorno assumono una certa forza e vigoria che gli permettono, pur rimanendo in "letargo", di superare bene minime molto basse alla notte. Infine io ti consiglierei di lasciare aperta o la porta (magari mettendo davanti una porta a rete per evitare danni provocati dai gatti) o una finestra solamente di giorno, e il problema è risolto.
Se poi vuoi un sistema "alternativo" che ti permetta di correre ai ripari in caso di dimenticanza, allora mi sembra che il progetto propostoti da Andrea è più che ottimo.
Ciao

Ma la tua è una superserra!!! :eek: :eek:
Si il mio progetto servirebbe ad evitare eventuali dimenticanze...

Grazie per i consigli, eventualmente farò qualche prova quest'inverno.. :ciglione:
 
Alto