• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra piante grasse

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per tirare su qualche grado e in maniera duratura nell'arco del giorno e della notte lo scaldino con le braci fa davvero poco e per poco tempo....non certo tutta la notte....
per conto mio o una lampada agli infrarossi .....o come faccio io nella mia piccola serretta adottando due o tre scaldini ( quelli elettrici fatti a borsa dell'acqua calda che si vendono nei negozi "sotto casa" ) che hanno un termostato che regola e stacca la corrente quando sono calde per riaccendersi quando cominciano a essere di nuovo freddi o MEGLIO ANCORA compra uno o due di quei tappetini elettrici riscaldanti che si mettono dentro alle cuccie dei cani ( li trovi nei negozi PET) hanno anche loro dei termostati per farli rimanere caldi senza eccedere, sono per l'esterno e non temono l'umidità, sono più sicuri degli scaldini, li metti sul fondo della serra e ci attacchi la corrente.( l'aria calda sale dal fondo e ti scalda la serretta di qualche bastante grado senza esagerare e li puoi riutilizzare anche per gli anni a venire.....)
ti assicuro c/a una decina di gradi in più della temperatura esterna.....almeno nella mia serretta in pvc telato ( quello da serre " agricolo-industriali") questo è il risultato.....col tappetino che è più irradiante ( per la maggior superficie) potrebbe essere anche meglio...

certo che la serra fosse in alveolare sarebbe e si avrebbe tutta un altra temperatura.....
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
Sul balcone non ho prese di corrente per metterci cose elettriche, proverò con una delle altre due alternative suggeritemi...orchidea, non ti prendo per matta tranquilla! Conosco una persona che ha da un paio d'anni una serra fredda scaldata (un minimo) a lumini...all'aquila!!!!
Marco, la serra in alveolare l'avevo valutata ma onestamente per le poche piantine che ho (una decina) non ne valeva la pena...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per l'alveolare lo immaginavo....
tra l'altro pure io ho fatto la scelta alternativa...
infatti la mia serra é , si, fatta con telo in pvc trasparente ....PERÓ per dare un minimo di coibentazione l' ho messo doppio ....cosí ha un minimo di camera d'aria coibentante tra uno strato di copertura e l'altro...

neanch'io avevo la corrente sui balconi....
poi con una spesa davvero irrisoria me la sono portata fuori....io dapprima avevo fatto un foro da 5mm in basso sul fianco del telaio della portafinestra (ma basterebbe anche una semplice "scanalatura" nell'angolo basso tra portafinestra e telaio giusto per non pizzicare il filo di una prolunga...quando la chiudi ) poi successivamente ho proprio forato il muro e messo una derivazione con presa e interruttore così mi sono pure messo una lampada esterna per illuminare il tutto....
quello che intendo è che lo si puó fare anche se non hai la corrente fuori....senza dannarsi. ....
poi se vuoi fare come me e cogliere. un domani , l'occasione di illuminarti pure il balcone ti costerà qualche decina di euro materiale compreso...( tra forellino cavo scatola stagna presa e interruttore ai prezzi odierni dai 40 ai 60 euro ( giusto per la mano d'opera dell'elettricista per fare il foro e mettere due tasselli di fissaggio..) ...se hai trapano e punta da muro al massimo e largheggiando un 20/30 euro
MA se ti fai la scanalatura avrai giusto e SOLO il costo della prolunga....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
giusto un report ....di soddisfazione....
stanotte temperatura esterna -4
temperatura interno serra +12

non male per una serretta con doppio rivestimento in PVC telato. vero?

qualche modifica qua e lá qualche aggiustatina speriamo che duri senza particolari grattacapi....
in pratica ho diviso in zone / celle l' interno della serra. in zona per piante " delicate e zona per piant. piú rustiche che sopportano temperature più fredde...
es mandeville da una parte e surfinie e succulente dall' altra
una zona stanotte ( -4 esterno ) con temperatura media +5/8
l'altra zona temperatura. media interno serra + 11/12

ho diviso in due zone la serra perchè è più facile riscaldare completamente e meglio un area più piccola / contenuta in quanto, mi pare chiaro, è meno dispersiva ...sopratutto perchè in tal modo una delle pareti della serra non è più esposta e a contatto con le temperature esterne essendo confinante con l'altra zona della serra riscaldata ....e questa é un 'ottimizzazione non da poco...
 
Ultima modifica:

MayShee87

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, spero di non andare fuori tema.
Ho una serra credo a freddo ma mi sta dando un po' di problemi. è vicino al muro della casa e fa molta condensa. mi sono accorta c.ca un paio di settimane fa che alcune delle piante che ho dentro marciscono o fanno la muffa.
l'ho asciugata e spostata in un posto più riparato ma a distanza di 2 settimane oggi ho controllato e altre piante fanno la muffa e marciscono.
Ho provato ad aprirla per dare aria, avete suggerimenti?
 

Allegati

  • IMG_3370 (1).JPG
    IMG_3370 (1).JPG
    37,7 KB · Visite: 3

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tutte le serre in questa stagione fanno condense....
sopratutto in anni dalle temperature e piovositá particolarmente anomale come questo ...
gli unici due rimedi per non far ammuffire le piante sono o farla respirare tenendola aperta nelle ore più calde della giornata o provvedere al suo riscaldamendo .
credo inoltre che tu non abbia fatto buona cosa a spostarla distante dalla parete di casa che in realtá proprio perché zona con temperatura mitigata ( dal fatto che appunto essendo piu calda di altre zone circostanti é probabilmente l' area meno umida )
altra cosa che influisce tanto é l' esposizione della serretta che sarebbe davvero mooolto preferibile esposta a sud e possibilmente il più esposta possibile alla luce solare ( sia il sud che l'esposizione al sole contribuiscono moltissimo a mitigare / asciugare la sua umiditá)
va inoltre detto che il tipo di serretta da te postata in foto non essendo chiusa completamente anche con un fondo o con le sue pareti laterali ben sigillate a terra di notte che é il periodo più umido in assoluto sono soggette in toto a permeare l' umiditá che entra ( da sotto) con l'aria circostante ...esterna
credo , opinione mia, che se tu la rimetti appoggiata al muro di casa, sigilli bene le pareti della serretta sul loro fondo ( a contatto del terreno) e con buona abitudine l' arieggi ( anche aprendola di poco ) nelle ore più calde delle giornate piu limpide e secche ma regolarmente nelle ore piu calde , la sistemi a favor di sole e il esposta il piu a sud possibile ....e non dovresti avere piu problemi di umiditá così gravi.

e ti raccomanderei di dosare moltissimo eventuali innaffiature in serra vanno ulteriormente diradate in confronto alle innaffiature giá sporadiche invernali...cerca di resistere e aspettare che il terriccio sia davvero e del tutto secco ....
in inverno moltissime piante che abbisognano di riposo stagionale ed invernale sanno ben sopravvivere anche solo con la umiditá di questa stagione depositata sul terreno.
 
Ultima modifica:

MayShee87

Aspirante Giardinauta
@marco.enne grazie mille dei suggerimenti!
La serra attualmente è attaccata ad una parete della casa. Nella foto l'avevo aperta ed arieggata.
In questi gg ci sono temperature di 11/14 gradi qui da me nelle ore più calde, 4/6 di notte quindi pensavo di lasciarla aperta per arieggiarla del tutto. Devo chiuderla di notte?

Riguardo ad innaffiature: sono settimane che non aggiungo acqua perché il terreno è umido qua do lo controllo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alla sera e di notte chiudi ....bagnate come sono se lasci aperta la serra arrivi a stressare troppo le piante con lo sbalzo delle temperature
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi :)
cosa mi consigliate rispetto alla sostituzione di una serra come ho adesso (quelle con teli di plastica e cerniere per intenderci) con una come da immagine?

vorrei chiudere la parte posteriore con altri pannelli analoghi e posizionare la serra vicino alla siepe in modo che diventi autoportante e non a ridosso della casa per una questione di spazio.
vorrei mantenerla estate ed inverno ma ho paura che d'estate non sia sufficientemente ventilata vista che ha solo il lucernario e la porta di ingresso.

Avete dei suggerimenti o pareri?
Grazie e buona giornata:V
 

Allegati

  • serra alluminio.jpg
    serra alluminio.jpg
    94,2 KB · Visite: 1
D

djinn95

Guest
Ciao May, buongiorno
Il problema da porsi è: hai realmente bisogno di una serra? A quanto ho visto dalle discussioni tu hai già una serra e, a meno che tu non esiga altro spazio, è inutile acquistarne un'altra. Personalmente non ritengo nemmeno necessaria una serra con copertura in plastica: sia io che altri utenti utilizziamo una copertura in Tnt (tessuto non tessuto) che puoi avvolgere anche in più strati per proteggere le piante dal freddo, che puoi acquistare anche colorato per aumentare le temperature al di sotto di esso e che ha il vantaggio di essere più traspirante ed economico rispetto alle coperture di plastica, quindi decisamente una scelta da adottare :)
Per il resto i suggerimenti da seguire sono quelli che ti abbiamo dato sull'altra discussione, e aggiungo che la condensa ti si crea specialmente per il fatto che la terra dei vasi è stata irrigata e l'acqua non evapora in serra come all'aperto in una giornata di vento :p
 
D

djinn95

Guest
Ah, e aggiungo: la maggior parte delle piante che si possono reperire alle nostre latitudini (ovviamente escludendo determinate piante che non sono alla portate del vivaio di quartiere, ma sono un po' più ricercate) o crepano sotto i venti gradi, o sono indistruttibili. Unica eccezione sono le succulente che si avvantaggiano della corretta stabulazione in serra fredda, ovvero se tenute al secco più totale. Tuttavia anche in questo senso, la maggior parte di esse resiste senza problemi a temperature molto basse a patto che siano secche da un po', in modo che i loro parenchimi abbiano sali concentrati a sufficienza da fungere come 'antigelo'.
D'estate credo faccia sufficientemente caldo per i fatti suoi, dentro una serra cuoci anche i cactus... ricorda che gli enzimi lavorano fino attorno ai 40-42 gradi, e a 60 le cellule iniziano a morire. Le piante sono efficienti fino a temperature di 35 gradi circa, poi entrano in estivazione o in diurnazione (es. le cactaceae durante i giorni torridi lavorano a regime fotosintetico diviso tra il giorno e la notte, ma non riescono a fissare il carbonio di giorno in modo efficace... non a caso sono lente a crescere :D)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Quindi in pratica è sufficiente sostituire la plastica con il tessuto non tessuto e lasciarle aperte davanti cosi prendono aria e luce?
Nella parte superiore ho messo un pannello di policarbonato trasparente per evitare che la plastica si imbarcasse con la pioggia.
 
D

djinn95

Guest
Basta avvolgere l'intera struttura nel tnt, senza lasciare spazi aperti o lasciandone il meno possibile; io ho insacchettato la mia serra con un cappuccio di tnt e poi ho fatto un paio di giri di rotolo di tnt. Effetto tenda da circo, se vuoi, peró le temperature interne sono gradevoli e funge nè più nè meno che un rivestimento di plastica come quello che hai tu, peró è un po' più traspirante ed eviti i marciumi ;)
 
D

djinn95

Guest
Quindi in pratica è sufficiente sostituire la plastica con il tessuto non tessuto e lasciarle aperte davanti cosi prendono aria e luce?
Nella parte superiore ho messo un pannello di policarbonato trasparente per evitare che la plastica si imbarcasse con la pioggia.
Ah e il pannello superiore è ottimo, sperando non nevichi: le serre non reggono bene il peso di neve + vasi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ATTENZIONE ATTENZIONE
le serre SONO REGOLAMENTATE A LIVELLO LEGISLATIVO
se le serre diventano fisse diventano riconteggiabili nelle tasse urbanistiche ( che si basano sul conteggio delle superfici coperte) al pari delle casette/ magazzino delle tettoie, delle voliere con tettoia, ricomprese quelle capottine sopra le porte di entrata o soprascala delle verande coperte ecc ecc)
le uniche serre escluse dai permessi urbanistici e dalle relative tasse accluse SONO SOLO QUELLE COMPLETAMENTE E STAGIONALMENTE RIMOVIBILI
.....poco importa se con pareti in pvc/ naylon o plexi. o vetro , a prescindere dal materiale sia costruttivo sia di copertura.

giá in altri 3D abbiamo affrontato proprio questo aspetto legale....
e abbiamo pure fatto il punto sul come molti uffici tecnici comunali ci sia una sostanziale disinformazione / ignoranza in materia
e come poi gli utenti si trovino a fronteggiare da parte di enti provinciali regionali e statali ordinanze di abbattimento e potenziali gravose sanzioni per
abusivismo.....
e va aggiunto solo per informazione dovuta che in nessun manufatto da giardino , NESSUNO, va aggiunto un qualsiasi tipo di allacciamento altrimenti tale manufatto di qualsivoglia materiale sia esso fatto
verrá parificato a un immobile vero e proprio soggetto anche ad ICI.
....ed oltre tutto se senza permesso a costruire sará considerato IMMOBILE ABUSIVO ( reato penale).

quindi prima di porre in essere una serra fissa e stabile moooolto meglio informarsi mooolto bene.....
 
Ultima modifica:
D

djinn95

Guest
Direi che l'aspetto legale sia stato più che esaurientemente affrontato, tuttavia pur essendo assolutamente giusto esistono delle scappatoie: basta dimostrarne la completa smontabilità e quindi la conseguente stagionalità, il che in teoria porta a costruire serre di piccole dimensioni, in pratica possono essere anche di volumi molto grandi purchè completamente rimuovibili :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
8
aggiungo che la condensa ti si crea specialmente per il fatto che la terra dei vasi è stata irrigata

Questo chiarisce un mio dubbio: perché sento parlare di condensa formatasi dentro, mentre nella mia non l'ho mai trovata? Ecco il perché: ho all'interno solo piante grasse che non innaffio :V
Ottima osservazione

ATTENZIONE ATTENZIONE
le serre SONO REGOLAMENTATE A LIVELLO LEGISLATIVO
se le serre diventano fisse diventano riconteggiabili nelle tasse urbanistiche ( che si basano sul conteggio delle superfici coperte) al pari delle casette/ magazzino delle tettoie, delle voliere con tettoia, ricomprese quelle capottine sopra le porte di entrata o soprascala delle verande coperte ecc ecc)
le uniche serre escluse dai permessi urbanistici e dalle relative tasse accluse SONO SOLO QUELLE COMPLETAMENTE E STAGIONALMENTE RIMOVIBILI
.....poco importa se con pareti in pvc/ naylon o plexi. o vetro , a prescindere dal materiale sia costruttivo sia di copertura.

giá in altri 3D abbiamo affrontato proprio questo aspetto legale....
e abbiamo pure fatto il punto sul come molti uffici tecnici comunali ci sia una sostanziale disinformazione / ignoranza in materia
e come poi gli utenti si trovino a fronteggiare da parte di enti provinciali regionali e statali ordinanze di abbattimento e potenziali gravose sanzioni per
abusivismo.....
e va aggiunto solo per informazione dovuta che in nessun manufatto da giardino , NESSUNO, va aggiunto un qualsiasi tipo di allacciamento altrimenti tale manufatto di qualsivoglia materiale sia esso fatto
verrá parificato a un immobile vero e proprio soggetto anche ad ICI.
....ed oltre tutto se senza permesso a costruire sará considerato IMMOBILE ABUSIVO ( reato penale).

quindi prima di porre in essere una serra fissa e stabile moooolto meglio informarsi mooolto bene.....

:eek::eek::eek::eek::eek:
Interessantissimo...a questo aspetto non avevo mai pensato
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@djinn95
spero mi si possa perdonare questo parziale OT....
....vero che si deve e si può dimostrare la totale smontabilitá di " una serra/manufatto" ....ma nella legislazione che li regolamenta si parla sopratutto di "removibilità/ mobilitá" e immobilitá/"fissitá
( appunto la differenza tra manufatto mobile/ smontabile/ removibile e immobile/statico permanente)
io ho accennato chiaramente come PER LA LEGGE se a tale manufatto, se pur completamente spostabile/ smontabile/ mobile ....venga fatto un qualsiasi tipo di allacciamento ( luce/gas/ acqua/ fognario e/ o altro genericamente usati per residenze/ costruzioni rurali ecc.... e/o se anche uno solo)
per la legge tale manufatto èdi conseguenza parificato e conteggiato COME UN IMMOBILE.
e ne sanno bene gli agricoltori quante norme, leggi, regolamenti documentazione, permessi burocrazia (ecc) serva a loro per poter mettere in piedi delle serre....
e loro come agricoltori hanno facilitazioni....le norme in ambito residenziale sono più restrittive.....e rimangono in ogni caso (distanze minime dai confini e / o dalle altrui proprietá ecc ecc....)
quindi per la legge puoi "dimostrare" solo se NON vi sono
"altri ostacoli"( per dirne giusto un altra un basamento di appoggio cementizio o fissato stabilmente al terreno sul cui poi viene fissato un qualcosa ...serra o altro poco importa .....ne sono esclusi SOLO, e non completamente, tutti quei manufatti senza nessun tipo di copertura fissa
come pergolati aperti e solamente alcuni tipi ( non tutti) di gazebo.
 
Ultima modifica:
Alto