• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra piante grasse

Lohr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nei garden vedo molte serrette come quelle nella foto allegata. Vorrei saperw se è possibile utilizzarle all'esterno per le succulente per tutto il periodo invernale. Si possono utilizzare direttamente così? Se no, come fare per riscaldarle o tenere una buona temperatura?
 

Allegati

  • Screenshot_2017-10-22-00-03-14.png
    Screenshot_2017-10-22-00-03-14.png
    790,1 KB · Visite: 29

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, nei garden vedo molte serrette come quelle nella foto allegata. Vorrei saperw se è possibile utilizzarle all'esterno per le succulente per tutto il periodo invernale. Si possono utilizzare direttamente così? Se no, come fare per riscaldarle o tenere una buona temperatura?
Dipende dalle succulente, in base alle loro caratteristiche si sa se basta la serra fredda o serve quella riscaldata.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai piante delicate non puoi tenerle all'esterno a milano. Devi trovare un luogo fresco in casa, garage, vano scale o similare. Quel tipo di serra non è riscaldabile in nessun modo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bravo brandegeei! Quelle serrette servono a niente e si ribaltano e si strappano se c'è vento. Quello che hai scritto tu è ok, aggiungerei che è bene se prendono anche il sole durante l'inverno così non sfilano.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Però molte cactacee penso si possano coltivare in serra fredda (anche se la troppa umidità che si può venire a creare mi sa che da loro fastidio)
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
si...in effetti alcune grasse ce la fanno in serra fredda, ma del tipo in policarbonato alveolare,e magari accendendo nelle notti più fredde una apposita stufetta ...anche se negli ultimi due anni non abbiamo avuto inverni davvero gelidi...meglio un locale non riscaldato della casa, e controllare non si formi troppo umido, arieggiando nelle ore calde e di sole...
ciao Rosa
 

Lohr

Aspirante Giardinauta
Ho trovto una soluzione tenendole in casa...le ho messe in mansarda in modo che possano prebdere un minimo di luce, poi ho comprato delle grow light per potenziare l'illuminazione. Devo dire che funziona...la chalancoe sta iniziando pure a fiorire
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io ho da un mese e mezzo tutte le piante grasse e succulente in serra fredda sul balcone: vedremo cosa sarà sopravvissuto a marzo :D alternative non ne avevo, se non tenerle in casa al caldo, senza che andassero in riposo vegetativo e rischiando un'eziolatura al 100%. Ho provato cosí per quest'anno, sono circa 10-12 piantine. Vedremo cosa si salverà, per il momento stanno tutte bene, solo un'haworthia ha alcune foglie secche. Non avendo alternative lascio fare alla natura: le più forti sopravviveranno :D
L'unico neo per quelle serrette è il vento: quando tira vento la sposta, una volta ha sbatturo contro il balcone e si sono rovesciati tutti i vasi:cry:
Adesso l ho bloccata :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho da un mese e mezzo tutte le piante grasse e succulente in serra fredda sul balcone: vedremo cosa sarà sopravvissuto a marzo :D alternative non ne avevo, se non tenerle in casa al caldo, senza che andassero in riposo vegetativo e rischiando un'eziolatura al 100%. Ho provato cosí per quest'anno, sono circa 10-12 piantine. Vedremo cosa si salverà, per il momento stanno tutte bene, solo un'haworthia ha alcune foglie secche. Non avendo alternative lascio fare alla natura: le più forti sopravviveranno :D
L'unico neo per quelle serrette è il vento: quando tira vento la sposta, una volta ha sbatturo contro il balcone e si sono rovesciati tutti i vasi:cry:
Adesso l ho bloccata :D
bloccale prima. servono a poco perchè gelide e con il sole diventano forni crematori. Tutte le succulente, ben asciutte, resistono a 0°C
 

lucyda87

Giardinauta Senior
La serra la utilizzo per proteggerle più che altro da pioggia neve e umidità. Il telo della serra termina a circa 5-7 cm da terra. Inoltre prendono il sole per poche ore la mattina.
Secondo me anche col sole la temperatura interna è esattamente la stessa di quella esterna
 
Secondo me anche col sole la temperatura interna è esattamente la stessa di quella esterna

Ciao lucyda87,
non lasciare la serretta chiusa al sole diretto, seppur il telo protettivo non arriva sino a terra per le piante grasse diventa in pochissimi minuti un forno, può arrivare anche a 25º e oltre, rischiando così di lessare letteralmente le piante,
Se hai qualche perplessità prova con un termometro a verificare la temperatura, io ti consiglio di aprire la porta nelle ore in cui le arriva il sole diretto.
 
Questa mattina ore 8.30 c'erano -3° :cry: speriamo bene per le mie piantine...

Ciao,
purtroppo le minime previste per i prossimi giorni saranno bassissime, cerca di ventilare la serrata nelle ore più calde della giornata per far asciugare bene l’eventuale condensa e se mi permetti un consiglio, :cautious: sperando tu non mi prenda per matta, per la notte come tentativo antigelo potresti provare ad accendervi all'interno un cero :rolleyes:.
 
Alto