• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse

denger

Giardinauta
Ciao
l'umidità ambientale è fondamentale perchè legata alle temperature può determinare gravissimi problemi colturali. Marciumi apicali per esempio, congelamento di parti della pianta, lesioni a foglie e rami etc...

ma nei mesi invernali sostituisce l'irrigazione? cioè con l'umidità la pianta beve lo stesso? Grazie!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei ricordarti che non abitiamo in messico e nei paesi d'origine, qui la presenza di acqua liquida o vapore può detrminare solo seri danni. Non moriranno di sete questo è certo.

denger

Giardinauta
Ciao
vorrei ricordarti che non abitiamo in messico e nei paesi d'origine, qui la presenza di acqua liquida o vapore può detrminare solo seri danni. Non moriranno di sete questo è certo.
grazie della risposta, potresti essere così gentile da aiutarmi a capire? L'umidità nei mesi invernali sostituisce l'irrigazione? cioè con l'umidità la pianta beve lo stesso? Grazie!!

denger

Giardinauta
Non hai risposto se erano disidratate o meno. Perché hai sentito l'esigenza di bagnarle?
ho sentito l'esigenza di bagnarle perché mi ero detto: "l'inverno sarà lungo e le giornate sono tiepidi, quindi le do un ultimo aiuto per passare meglio i tanti mesi di assenza d'acqua"
non credo che fossero disidrarate ed a dirla tutta non sono così esperto da capire quando una pianta grassa è disidratata mi mancano le conoscenze

njnye

Florello Senior
Hai identificato tutte le tue piante? Perché in quel caso è facile, cerchi per nome su google images e prendi confidenza. Comunque è già dicembre e sembra di essere a ottobre, non lo definirei un inverno lungo, lo definirei piuttosto un inverno pericoloso perché la botta di freddo potrà arrivare in qualsiasi momento e le piante non saranno preparate.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le succulente non necessitano di irrigazioni forzose in inverno, sono nate appositamente per resistere a periodi lunghi senza acqua, dunque la domanda che poni è inutile. Se parliamo di piante nel loro habitat la risposta è che l'umidità è fondamentale per la loro vita, ma noi siamo in Italia e tutte le considerazioni di coltivazioni sono regolate nel nostro habitat. L'umidità relativa in italia si aggira sopra il 60% e devi contare anche le tue succulente vengono irrigate durante l'anno e non attendono le piogge meteorologiche. Dunque porta al riparte le piante delicate e non rustiche, mentre le altre potranno svernare completamente asciutte e al riparo da acqua neve e umidità, nell'angolo del tue terrazzo, ben protette anche dai venti da una protezione stabile e trasparente.

Firehawk

Giardinauta Senior
Diciamo fra le piante grasse le più delicate sono quelle cactacee, mentre sono più resistenti al "bagno" quelle succulente. Per fare un esempio che le diversifica possiamo prendere l'echeveria o l'aloe (succulenta) e la mamillaria (cactacea). Dico più resistenti all'acqua perchè le cactacee tendono a marcire più facilmente rispetto alle succulenti, ma questo non significa che le succulenti siano piante acquatiche o che gradiscano molta acqua in inverno. Sicuramente fra le più resistenti all'acqua posso citare le Agavi, le Aloi e le Opunzie. Queste sopportano molto l'umidità e le piogge invernali (almeno da me)

njnye

Florello Senior
Diciamo fra le piante grasse le più delicate sono quelle cactacee, mentre sono più resistenti al "bagno" quelle succulente. Per fare un esempio che le diversifica possiamo prendere l'echeveria o l'aloe (succulenta) e la mamillaria (cactacea). Dico più resistenti all'acqua perchè le cactacee tendono a marcire più facilmente rispetto alle succulenti, ma questo non significa che le succulenti siano piante acquatiche o che gradiscano molta acqua in inverno. Sicuramente fra le più resistenti all'acqua posso citare le Agavi, le Aloi e le Opunzie. Queste sopportano molto l'umidità e le piogge invernali (almeno da me)
E poi ci sono i sedum e i sempervivi che sono (in linea di massima) succulente spontanee nei nostri climi e quindi resistentissime.

Stefano De C.

Florello Senior

Anche i cereus

denger

Giardinauta
gente, in questi giorni da me la minima arriva a -9 ed in media nei prossimi 20 giorni la minima si aggirerà sui -4. Pensavo di coprire le mie grasse con del TNT, faccio bene? pensavo di coprirle fintantoché la minima non si alzi ai 0

Alto