• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serial Club, ovvero Serie TV, recensioni & consigli

daria

Master Florello
"Under the Dome" iniziato ma non mi ha preso...sua maesta' a 'sto giro non mi ha convinto :rolleyes:

"V- Visitors- nuova serie, idem come sopra :boh: mentre la prima serie degli anni 80 mi aveva ammaliato :azz: sara' che mi accontentavo piu' facilmente :eek:k07:

"Doctor Who" mi piacerebbe ma mi si sono sconfuse su le serie :inc: :D poi mi destabilizza il fatto che il dottore cambi da una serie all'altra e non tutti gli attori mi piacciono allo stesso modo :fifone2:

"Criminal Minds" ultima serie hanno cambiato tutti gli attori uff!...preferivo quelli precedenti :fifone2:

vabbe'! metto le serie televisive in stand by fino all'autunno e vado di film :eek:k07:

elena_11293

Master Florello
Daria, per "V" meglio così, dato che si interrompe sul più bello..

Mi spiace per il dottore, ma capisco. A me è riuscita a prendere perché mi sono fatta la maratona e credo proprio l'effetto di vedere molti episodi di seguito sia diverso che non seguirli uno a uno o un po' alla volta e magari poi staccare. Ora sto aspettando di vedere cosa faranno per il 50°! :D

Io intanto ho deciso di vedermi le 6 puntate (poi anche questa l'hanno annullata) della versione moderna di "The Prisoner", dato che ero fresca di Kaviezel con "Person of interest". Be', avevano mantenuto davvero molto l'atmosfera dell'originale e fatto un gran lavoro sui dettagli di costumi e scenografia (con qualche rimando a "The Truman Show"). Peccato non abbia fatto leva sul nuovo pubblico, se questo è il vero motivo per cui interrompono alcune serie.

Punta Giglio

Aspirante Giardinauta
Però...alla fine... è meglio Carlo Pagani tutti i giorni alle 9.30 su Arturo canale 221..!!!Peccato solo alle 9.30 senza repliche!!

daria

Master Florello
ieri sera ho provato questo:

"Fear Itself è una serie televisiva statunitense creata dal regista Mick Garris per l'emittente televisiva NBC. La serie, che segue la stessa idea della più nota Masters of Horror, è un'antologia horror, formata da diversi episodi costituiti da mediometraggi ognuno della durata di circa quaranta minuti, diretti da cineasti conosciuti o emergenti, esperti nel genere horror. Ogni episodio è slegato dall'altro, l'unico filo conduttore dei vari mediometraggi è l'ambientazione, a Edmonton in Canada."

trasmesso su Cielo ore 21 (circa)
ieri ho visto "La Comunita'' e "Lo spirito delle montagne" carini, il primo piu' del secondo ma si puo' fare
se non sono arrivata troppo tardi e domenica c'e' ancora lo rivedro', mi piace l'idea che non mi vincoli, se perdo qualche episodio o se quello che guardo non e' una genialata pazzesca, pazienza :eek:k07: almeno dura poco :D

LucaXY

Master Florello
Vampire diaries,in America gia' alla quarta stagione,in Italia alla seconda...sul genere di Twiligth ma molto piu' coinvolgente

Mi sono imbattuto per caso in "The Vampire Diaries" e, anche se ho visto solo qualche puntata, mi é piaciuto molto. Molto accattivanti certe scene, la ragazza vampira ha un'interpretazione azzeccata. Lo stile fantasy con sfumature magia-terrore mi é sempre piaciuto.

"Under the Dome" iniziato ma non mi ha preso...sua maesta' a 'sto giro non mi ha convinto :rolleyes:

Contraire! A me ha subito colpito. La serie inoltre é stata diversificata dal romanzo di Stephen King proprio con lo scopo di indurre gli spettatori a seguirla più appassionatamente e con il fiato al collo. Peccato che la trasmettono solo ogni domenica e ciò fa perdere un po' il filo della storia (che ultimamente si é spostata leggermente sulla vita dei personaggi della sventurata città e non risulta più strettamente collegata alla faccenda della cupola).
Vorrei poi trovare un sito americano dove trasmettono le puntate in streaming (o download).

Per quando riguarda le serie italiane, sto aspettando la prossima stagione di Fuoriclasse, sperando che sia entusiasmante quanto la prima (almeno per me, che mi vede da vicino).

elena_11293

Master Florello
ieri mi son fatta ispirare da un'idea che mi ha dato miciajulie e ho provato una nuova serie, iniziata proprio questa estate negli stati uniti, "ray donovan".... ricordate harvey keitel in Pulp Fiction, "sono mister wolf, risolvo problemi"? be', ray donovan fa lo stesso mestiere, per i ricconi di los angeles. il genere della serie però non tende al comico come nel film di tarantino, qui di base è decisamente drammatico (almeno, così è nelle prime puntate che ho visto). sembra anche che sempre più attori noti del cinema prendano parte a serie tv: qui l'interprete principale è liev schreiber, poi di conosciuti ci sono anche elliot gould e jon voight (che fa il padre di lui, una persona orribile! mammamia....). il personaggio della moglie lo trovo insopportabile. mi pare molto bravo l'attore che fa uno dei fratelli di ray, terry, e anche quelli che fanno i suoi aiutanti, avi e lena, tutti ben credibili.
per quanto visto fin qui la consiglio, ha un buon ritmo ed è girata bene, sembra più di vedere un lungo film che non dei telefilm per la tele.

[video=youtube;r36OT6TsHOw]http://www.youtube.com/watch?v=r36OT6TsHOw[/video]

[video=youtube;OdvDVuypKzY]http://www.youtube.com/watch?v=OdvDVuypKzY[/video]

elena_11293

Master Florello
- "golden boy": ambientazione poliziesca, squadra omicidi di new york. niente a che fare però con "castle", perché questa è più drammatica. e per le ambientazioni è più simile a "law & order" (o al vecchio "hill street giorno e notte", lo ricordate? che bello era!) mentre per le dinamiche di squadra ha qualcosa di "the closer". un po' stufano i flash forward che ci mettono, perché vogliono essere la morale della storia della puntata (ma si sa, agli americani questo piace), per il resto l'ho cmq trovata una serie godibile e ben fatta. aveva anche ricevuto buone critiche, ma non le è stata data la chance di una seconda stagione. comunque la prima è completa, per chi avesse voglia di vederla :)

[video=youtube;4d0WkdEZuB0]http://www.youtube.com/watch?v=4d0WkdEZuB0[/video]

elena_11293

Master Florello
ancora telefilm :)

- "Dirk Gently", mini serie prodotta per la BBC del Galles e girata a Bristol; per chi conosce Douglas Adams il nome che le dà titolo non risulterà nuovo, dato che è uno dei suoi personaggi (le sceneggiature però non sono sue, solo ispirate al personaggio appunto), cioè il "detective olistico" che indaga sulla base dell'idea quantistica che tutto è intercorrelato. Nel 2010 è stato fatto un pilot di cr 1 ora e nel 2012 altri 3 episodi a concludere una prima stagione, ma poi han deciso di non produrne altri. Per l'idea mi è piaciuto, per quanto isterico han reso Dirk non tanto (nel romanzo che avevo letto non lo era)..

[video=youtube;sPg7qtfN-64]http://www.youtube.com/watch?v=sPg7qtfN-64[/video]

- "The Americans", serie iniziata quest'anno e prodotta da un canale della Fox; è ambientata negli Stati Uniti a inizio anni '80, in piena guerra fredda, e infatti le storie riguardano la vita di una coppia di spie russe infiltrate negli States da anni e quella di agenti dell'FBI che lavorano per il controspionaggio. Assicuro, niente a che vedere con cose tipo "Undercovers" :martello2, questa di base è drammatica e c'è anche molto thriller. gli attori che interpretano i due personaggi principali sono Matthew Rhys (si è visto in "brothers&sisters" dove faceva il figlio gay) e Keri Russell (daria e micia l'han vista di recente in "waitress - ricette d'amore"). mi sta piacendo e son contenta sia già stata richiesta una seconda stagione. ah, quando c'è musica è bella! (dato il periodo si può immaginare :))

[video=youtube;y4D96fPl_hI]http://www.youtube.com/watch?v=y4D96fPl_hI[/video]

elena_11293

Master Florello
- "graceland", altra serie recente, su un gruppo di agenti sotto copertura di agenzie diverse (fbi, dea, frontiera) che vivono tutti insieme in una casa sulla spiaggia a los angeles (voglio anch'io quella bellissima vista sull'oceano! :love:), mentre investigano i traffici di droga in città e provenienti dal messico. inizia presentando i vari personaggi, e sembrando un po' una versione ripulita di "jersey shore", dopo di che la storia si fa molto più seria e drammatica (anche un po' pulp), con vari colpi di scena e un finale di stagione ancora aperto.
per me, vedibile.

[video=youtube;LkNQGroEozo]http://www.youtube.com/watch?v=LkNQGroEozo[/video]

- "orange is the new black", nuova serie da regista&co di 'weeds'. a qualcuno di loro sarà venuta l'idea nel periodo in cui la protagonista del precedente l'avevano fatta andare in prigione, dato che in questo c'è una tipa che per aver trasportato stupidamente del denaro sporco per l'ex fidanzata tempo addietro si ritrova ora condannata a più di un anno di carcere e a decidere di costituirsi e scontare la pena, perché poi vuole lasciarsi tutto alle spalle e sposarsi. gli episodi riguardano in parte quel che le succede in carcere e in parte quel che è accaduto a lei e alle detenute in passato e che le ha portate lì. lo stile è abbastanza simile a 'weeds', o cmq si riconosce la mano, ma mi pare meno riuscito di quelle sue prime stagioni. forse perché la protagonista non mi dice molto, i personaggi di spalla mi sembrano molto più caratterizzati di lei.

[video=youtube;nryWkAaWjKg]http://www.youtube.com/watch?v=nryWkAaWjKg[/video]

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
toc toc... scusate qui non entro di solito... non ho consigli da dare, ho informazione da chiedere
forse per nostalgia: quando lavoravo di notte ero libera - e sola - di giorno sempre col tv acceso e sempre a cercare telefim di serie poliziesche tedesche, tipo ispettore derrick per intenderci. a quei tempi si vedeva anche la svizzera italiana, che un paio al giorno ne sfornava, che aggiungevo a quelli rai.
in rete di derrick ne ho ritrovati tantissimi, molti più di quanti fossi riuscita a vederne alla tv. e vabbè. però ho ricordi anche di altri commissari, tipo kress, koster (manca dieresi sulla o, lo so!) che invece in rete non trovo. i nuovi polizieschi tedeschi non sono uguali, preferisco di gran lunga gli antichi, lenti, molto psicologici. ma non ne trovo su youtube. in italiano ovviamente, perchè di tedesco sono a poco più di zero, e visto che li uso per rilassarmi vorrei non dovermi impegnare in una qualche traduzione simultanea. grazie se potrete darmi qualche dritta

miciajulie

Fiorin Florello
grazie elena! a me i tedeschi piacciono di più degli americani, perchè più essenziali, e direi anche realistici. meno effetti speciali. li sento più... vicini, ecco.

elena_11293

Master Florello
"house of cards", altra serie di quest'anno, cmq con prima stagione già conclusa e pare una seconda in preparazione. mi verrebbe da suntare la descrizione con: "capitol" versione anni 2000, anche se non è una soap, però pure questa serie è ambientata a Washington e i protagonisti son politici e loro famigliari. da notare: l'interprete principale è Kevin Spacey. qui, in veste cattiva, il vero prototipo del politico ammanicato e che briga pur di tenere il proprio potere e scalare sempre più in alto. non si riesce a farselo piacere, quindi, come personaggio (almeno, io non ci son riuscita, anche se quando parla in camera e occhieggia agli spettatori --scelta registica interessante, tra l'altro-- è un grande, date un'occhiata all'inizio del trailer :lol:), ma K.S. è bravo e svolge il ruolo molto bene. terribile anche la moglie, interpretata da Robin Wright.

mi dà l'idea di una serie che la Rai potrebbe comprare, quindi potrebbe capitare di vederla anche qui, magari l'anno prossimo.

[video=youtube;ULwUzF1q5w4]http://www.youtube.com/watch?v=ULwUzF1q5w4[/video]

elena_11293

Master Florello
e ancora...

"chosen"
serie low-budget su idea non proprio nuovissima (un giovane avvocato si ritrova all'improvviso involontario partecipante a un 'gioco' creato da ricconi annoiati in cui è previsto che debba uccidere altre persone che si ritrovano coinvolte come lui nella stessa dinamica --e a essere pure un bersaglio-- altrimenti la sua famiglia ne pagherà le conseguenze), con risultati direi così così. cmq la prima stagione (la seconda è in produzione) è di soli 6 episodi da 20 minuti quindi vedibile con poco impegno. l'interprete principale era uno dei protagonisti di "heroes"

[video=youtube;-2fZ-O8MwWc]http://www.youtube.com/watch?v=-2fZ-O8MwWc[/video]

"save me"
di questa eran stati prodotti 13 episodi (anch'essi brevi) ma ne sono poi stati mandati in onda solo 7 (pare per una sostituzione nel cast in corso d'opera) e nonostante abbia avuto un buon riscontro di pubblico non ne verran fatti altri. io, forse perché diverso dai telefilm che vanno per la maggiore al momento, cioè quelli ricchi di dramma, omicidi, ecc, l'ho trovato leggero e divertente: han preso una casalinga americana un po' fuori, e anche un'ambientazione del tipo "desperate housewives", che un giorno in cui è ubriaca e si sta ingozzando rischia di morire per un boccone che le va di traverso. ma l'indomani miracolosamente si risveglia piena di vitalità e... in comunicazione diretta con Dio. che le chiede di fare vari cambiamenti nella sua vita, con famiglia e amici in primo luogo, i quali non san bene come prendere la novità. l'attrice protagonista, anne heche, è perfetta nella parte

[video=youtube;0cYLEm6KAk4]http://www.youtube.com/watch?v=0cYLEm6KAk4[/video]

ce n'è ancora una, "top of the lake", ma ne vado a scrivere nel thread sui film (qui) perché mi pare più adatto...

.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
"mad men"

serie che ha avuto un gran buon successo negli stati uniti, ormai è alla 6a stagione e la prossima sarà quella conclusiva.
il titolo, come descritto all'inizio della prima puntata, viene da un termine colloquiale pare coniato negli anni '50 dai pubblicitari (advertisers) che lavoravano in madison avenue, NY city, per descrivere se stessi. è stato scelto perché l'ambientazione è proprio quella: vicende personali e professionali di soci e dipendenti di un'agenzia pubblicitaria nei primi anni '60, quindi soprattutto middle e upper-class di quegli anni, con sullo sfondo le grandi notizie dell'epoca (la vittoria di kennedy su nixon, poi il suo omicidio, il discorso di m.l.king, il vietnam, l'arrivo dei beatles,..) e soprattutto nelle prime stagioni gran attenzione agli usi e costumi dell'epoca (fumavano come ciminiere e bevevano come spugne... in continuazione!!, e il maschilismo e lo snobismo erano a livelli stratosferici).
a me è piaciuta, quando la guardi sembra di esser tornati agli anni '70 quando qui arrivavano i telefilm americani di qualche anno prima, oppure di vedere un film dove da un momento all'altro può saltar fuori bogart.. hanno messo un'attenzione incredibile ai dettagli (abiti, trucco e parrucco, scenografie..), davvero fa tornare indietro nel tempo, tanto da rendere insopportabili la maggior parte dei personaggi proprio perché molto realistici.
nelle ultime due-tre stagioni secondo me la sceneggiatura ha però perso un po' di verve e fantasia, quindi ci sta che abbiano deciso di portarla a conclusione.

[video=youtube;LfuMhXcLa-Q]http://www.youtube.com/watch?v=LfuMhXcLa-Q[/video]

Alto