• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serial Club, ovvero Serie TV, recensioni & consigli

elena_11293

Master Florello
"awake" è una serie del 2012, la prima (e unica) stagione è di 13 episodi e in qualche modo quando han deciso di sospendere lì sono riusciti a dare un po' di chiusura nel finale invece di lasciare tutto sospeso come accaduto con altre serie, purtroppo. non so su che canale sia stata trasmessa in italia..

approfitto e ne segnalo un'altra, "continuum". questa è canadese, ormai alla seconda stagione conclusa con una terza in preparazione. su wiki dicono che sta andando in chiaro da ottobre su rai 4. nel futuro, 2077, nel mondo il potere è ormai nelle mani dei grandi colossi tecnologico-finanziari, non c'è molta violenza, le cose sembrano funzionare abbastanza bene ma c'è un movimento che lo ritiene una sorta di stato alla 'grande fratello' per cui lo combatte fino a uccidere migliaia di persone facendo crollare un mega-edificio. i responsabili vengono condannati a morte, cosa che non accadeva da tempo, ma proprio durante l'esecuzione scompaiono e con loro anche una 'poliziotta'. dopo di che si ritrovano tutti nel 2012 a vancouver. questo l'inizio, di lì ogni puntata li vede in qualche scena del futuro (per dare contesto) e poi nel presente, i 'cattivi' a cercare di fare la loro rivoluzione cambiando il futuro, la 'poliziotta' a cercare di fermarli e di tornare dalla sua famiglia. il tutto in mezzo a personaggi del presente ignari della loro provenienza.
ho visto la prima serie e non mi è dispiaciuta quindi proseguirò :)

[video=youtube;GVlRud53QTQ]http://www.youtube.com/watch?v=GVlRud53QTQ[/video]
 

elena_11293

Master Florello
"common law", coppia di poliziotti di los angeles un po' sui generis che a causa di alcuni loro comportamenti non ortodossi viene mandata dal loro capitano a fare terapia di coppia. tra questo e le foto dei due (tipici bellocci, uno è anche co-protagonista di "almost human") pensavo non mi sarebbe piaciuto perché un po' troppo scemenza, invece devo dire che pur essendo leggerino rispetto ai soliti crime l'ho gradito :) peccato quindi che ne abbian fatto una sola serie..

[video=youtube;PK8fOXnd3UY]http://www.youtube.com/watch?v=PK8fOXnd3UY[/video]
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ieri mi sono vista la prima puntata di the black list
simpatico, si notano varie citazioni, in primis il silenzio degli innocenti
oltretutto trovo James Spader un ottimo attore, che, nel ruolo (a mio avviso decisamente poco credibile nella realtà) del "cattivo" che, si mette volontariamente a disposizione dei buoni per trovare altri personaggi molto + cattivi :D

insomma.. m'è piaciuto non mi sono annoiata e non è particolarmente pesante o angosciante, meglio di così.... per un programma d'evasione non posso chiedere

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
quindi, spulky, "the blacklist" ci ha fatto la stessa impressione :rolleyes: avendo ormai visto varie puntate lo trovo un po' ripetitivo adesso, ma cmq non male.

io ho visto una miniserie (6 puntate) con sigourney weaver (lo dicevo che ormai sempre più attori di cinema si danno al piccolo schermo..), "political animals". sinceramente non l'ho trovata il massimo, per me è troppo un mix di "dallas" e del più recente "house of cards" con kevin spacey..

[video=youtube;cUIuCDGuggo]http://www.youtube.com/watch?v=cUIuCDGuggo[/video]


e poi sto guardando "perception", che pure ricorda altre serie, come "elementary" e "monk", ma che non mi sta dispiacendo per ora. un neuroscienziato che ha anche pubblicato testi importanti di psichiatria forense (e che ha a sua volta problemi psicologici) oltre a insegnare collabora con l'FBI per la soluzione di alcuni casi.. ne sono già uscite due stagioni (ho letto che in italia l'han dato e proseguono a darlo su fox) e una terza è in produzione.

[video=youtube;9E9O-lYfBgQ]http://www.youtube.com/watch?v=9E9O-lYfBgQ[/video]
 

elena_11293

Master Florello
"missing", serie del 2012 andata in onda quest'anno anche sulla rai, con protoganista ashley judd e la partecipazione di vari altri volti noti come ad esempio keith carradine. sono stati prodotti 10 episodi che si chiudono con un finale aperto per una seconda stagione, che però non ci sarà perché la serie è poi stata cancellata. è una storia ambientata nel mondo dello spionaggio internazionale in cui una madre che aveva lasciato il proprio incarico da tempo, si trova nuovamente coinvolta quando il figlio viene rapito..
non l'ho trovato granché soprattutto per la recitazione --improbabili i combattimenti corpo a corpo-- e altri elementi non molto curati, ho come avuto l'impressione che abbian speso i soldi della produzione soprattutto in viaggi in giro per il mondo. e infatti se merita la visione è giusto per i bellissimi paesaggi (l'ambientazione si sposta a Roma, Parigi, Dubrovnik, Vienna, Praga e altre località europee oltre che sul Bosforo). e, be', per quanto mi riguarda anche per quel bel ragazzo che è il figlio di giancarlo giannini.. :rolleyes:

[video=youtube;Bmmhy0Q5aOs]http://www.youtube.com/watch?v=Bmmhy0Q5aOs[/video]




"666 park avenue", altra serie dello scorso anno anch'essa fermata alla prima stagione, in questo caso ambientata a new york e in particolare in un palazzo storico (all'indirizzo del titolo). il genere è quello del sovrannaturale inquietante e il risultato mi è parso un po' un "l'avvocato del diavolo" (e tanti altri film simili) low-budget.. i 13 episodi prodotti dovrebbero star andando in onda qui in italia su qualche canale premium mediaset, ma secondo me si può perdere serenamente

[video=youtube;_rL4GSQfU60]http://www.youtube.com/watch?v=_rL4GSQfU60[/video]
 

elena_11293

Master Florello
"major crimes" è ormai alla seconda stagione. e devo dire che non fa rimpiangere troppo "the closer", dato che in fondo anche se manca kyra sedgwick comunque tutti gli altri o quasi ci sono e le storie e il ritmo sono gli stessi. telefilm poliziesco a mio avviso sempre piacevole :)

[video=youtube;gUijzDMcDsk]http://www.youtube.com/watch?v=gUijzDMcDsk[/video]
 

elena_11293

Master Florello
ammazza ma quante ne vedi? ne conosci piu' tu di me che praticamente ci lavoro. :O

non ho tele quindi nn vedo altre cose e siccome da un po' mi son stancata dei film ho trovato un buon sostituto con le serie. anche queste le guardo solo in originale e non andando più a corsi d'inglese mi aiuta con il mantenere almeno la comprensione del parlato :)

e a proposito...

"the neighbors": questa è un po' una sitcom, anche se usano più camere da presa e c'è qualche esterno (ma cmq girato negli studios), dura infatti solo una ventina di minuti ed è leggera. una famiglia si sposta da un casermone del new jersey a una tipica cittadella-quartiere dei suburbs con vialetti ordinati e casette tutte uguali. solo che... tutti gli altri residenti sono alieni! una volta scoperto questo, umani e extraterrestri scambieranno tra loro informazioni ed esperienze sui diversi stili di vita delle due civiltà.
non so dire il perché, dato che non è che ci sia qualcosa che spicca particolarmente, ma lo trovo spesso divertente :D

[video=youtube;naJwOHR_XQs]http://www.youtube.com/watch?v=naJwOHR_XQs[/video]
 

miciajulie

Fiorin Florello
dite quello che volete, li so tutti a memoria, ma mi sto ri-ri-riguardando tutti gli x-files dal primo della prima serie a nastro. poi la notte faccio sogni strani e sto qui a chiedermi perchè...:rolleyes:
 

daria

Master Florello
dite quello che volete, li so tutti a memoria, ma mi sto ri-ri-riguardando tutti gli x-files dal primo della prima serie a nastro. poi la notte faccio sogni strani e sto qui a chiedermi perchè...:rolleyes:

ti capisco perfettamente, anche io li riguarderei tutti da capo per l'ennesima volta, e se faccio sogni strani,meglio! visto che di solito dei miei sogni non rimane traccia...o comunque niente che sopravviva nella memoria per il tempo necessario a scendere :D i piedi dal letto :eek:k07:
 

elena_11293

Master Florello
ARGHHHHHHHHHHHHHHHH :eek::eek::eek:
Ed a me era sfuggito......mesi di attesa e poi, quando finalmente va in onda, neanche me ne accorgo :muro:

anch'io me l'ero scordata! ma sta finendo ora di andare in onda negli stati uniti, quindi qui forse non è ancora stata programmata.. :)



a natale è invece stato trasmesso come di consueto lo speciale a tema di "doctor who". questi ultimi episodi fuori serie non mi son piaciuti molto, li ho trovati raffazzonati, cmq questo ha segnato il preannunciato passaggio alla nuova incarnazione del dottore, quindi l'addio di matt smith dopo 3 anni e 3 stagioni della serie e l'arrivo di peter capaldi. il companion invece per ora resta lo stesso, cioè la 'ragazza impossibile' clara oswald, anche lei un personaggio che non mi ha ispirato granché, avevo preferito chi l'aveva preceduta.. spero proprio con la nuova serie le cose migliorino. andrà in onda in autunno dell'anno prossimo, quindi c'è da aspettare per scoprirlo..

[video=youtube;IlN-SPx1zAg]http://www.youtube.com/watch?v=IlN-SPx1zAg[/video]
 

elena_11293

Master Florello
- "vegas"
come da titolo la serie è ambientata a las vegas, negli anni '60, ed è stata creata da un cronista locale insieme allo scrittore (e co-sceneggiatore con scorsese) di "casinò" (film del '95 con de niro, joe pesci e la stone). gli attori principali sono dennis quaid (ormai il confine cinema/tv è decisamente caduto) e michael chiklis (già visto in "no ordinary family"), più carrie-ann moss (trinity in "matrix"). ne è stata prodotta una sola stagione di 21 episodi, poi è stata cancellata. segue la vita dello sceriffo del luogo alle prese con la mafia italo-americana di chicago che si vuole espandere in città gestendo locali e casinò. ricorda tanti film già visti e a volte è decisamente poco credibile (chissà perché agli americani piace dipingere certi mafiosi come dei simpaticoni), ma tutto sommato non mi è proprio dispiaciuta, credo soprattutto per una certa atmosfera 'western' che non vedevo da tempo.

[video=youtube;i5VRbwMFh7M]http://www.youtube.com/watch?v=i5VRbwMFh7M[/video]



dando un'occhiata alla scheda di 'vegas' ho poi visto cosa avevano fatto anche altri attori co-protagonisti nella serie e ne ho così trovate un alto paio:


- "life on mars", del 2008, adattamento americano dell'omonima serie inglese del 2006 (andata in onda anche in italia, non molto tempo fa su rai 4). dell'originale avevo visto per caso una puntata un giorno in cui ero da qualcuno con la tele e mi era sembrata interessante, ma non ne ricordavo il titolo e non l'avevo quindi più trovata, per cui quando ho iniziato a vedere questa e ho capito di cosa si trattava me la son vista volentieri e devo dire che mi è piaciuta molto (giusto l'attore protagonista mi è parso meno azzeccato di quello inglese, non tanto per la recitazione ma per l'aspetto, dato che pur essendo di origine irlandese ha un look troppo ragazzone-americano-belloccio per i miei gusti.. ma non è un problema, tra i co-protagonisti c'è niente meno che harvey keitel! ;)), per l'ambientazione (il protagonista, un poliziotto, dopo esser stato accidentalmente investito da un'auto si ritrova 35 anni nel passato, esattamente nel 1973, in una new york in piena era hippie, con molta molta bella musica --date un'occhiata qui! => http://tviv.org/Life_on_Mars_(USA)/Music-- a intercalare gli accadimenti e dettagli curatissimi in ogni scena) e per la storia in sé (mentre cerca di capire perché gli sia accaduto di risvegliarsi nel passato (non sa se è in coma e sta sognando, se è impazzito, se stanno facendo esperimenti su di lui o chissà cos'altro) e come tornare al suo tempo, lavora anche a vari casi in qualità di detective di un distretto di polizia). essendo solo 17 episodi si vede abbastanza velocemente, per cui a chi piacciono i telefilm polizieschi anni '70 e non dispiace un pizzico di fantascienza, lo consiglio volentieri! :)

avvertenza: se non l'avete già vista e/o non sapete come va a finire, non leggete nulla in rete sulla serie o vi rovinerete la sorpresa del finale, dato che solo nell'ultima puntata viene rivelata la ragione di tutto quanto precede ed è un bel colpo di scena :)

[video=youtube;vEWpWM7Iyhc]http://www.youtube.com/watch?v=vEWpWM7Iyhc[/video]


ho intenzione di vedere anche la versione inglese (tra l'altro pluri-premiata), che credo sia molto simile nella storia (gli episodi han tutti lo stesso titolo) ma è ambientata a manchester e sono quindi curiosa di vedere come han realizzato la trasposizione storica in quei luoghi. e a seguire lo spin-off, "ashes to ashes" (per chi se lo chiede: sì, come il precedente, anche questo fa riferimento a canzoni di bowie, cosa che per me ha senz'altro giocato come un bel di più :)), che han realizzato qualche anno dopo e potrebbe essere altrettanto ben fatto.



- "alcatraz", serie del 2012 prodotta da jj abrams, che pur essendo piaciuta alla critica pare però non aver avuto abbastanza ascolti per cui la fox l'ha terminata una volta conclusa la prima stagione. seguendo i personaggi, la storia si alterna tra la vita nella prigione negli anni '60, e il presente a san francisco. la premessa è che le informazioni pubbliche sulla sua chiusura nel 1963 perché ormai fatiscente, con l'invio di detenuti e guardie verso altre carceri, sono in realtà una copertura del fatto che tutti coloro che erano presenti ad alcatraz all'epoca sono improvvisamente scomparsi. e ora ricominciano ad apparire...
l'idea è interessante, non so però se all'ultima puntata viene spiegato questo mistero o la fine prematura della serie non ha permesso di scioglierlo, il che è fastidioso. e per i miei gusti l'ho anche trovato un po' disturbante in sé, dato che i criminali su cui è centrata sono per lo più psicopatici e il personale di alcatraz perfino di più...

[video=youtube;Fjc0K_0O2ig]http://www.youtube.com/watch?v=Fjc0K_0O2ig[/video]
 

elena_11293

Master Florello
se vi dico di diffidare a priori di JJ Abrams si offende qualcuno?

hehe, io no :) peccato però per queste produzioni che finiscono presto nel cestino, è una politica dei network che non capisco del tutto, dato che a volte i prodotti che mantengono per più stagioni non sono poi tanto buoni mentre alcuni che cassano in breve tempo han potenziale..
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ci sono produzioni e produzioni. se pensi a HBO per esempio, hanno sfornato tante belle serie e alcuni capolavori indiscussi del panorama delle serie tv. gente come Abrams invece, cavalcando il successo di Alias (neanche troppo) e Lost (che io considero mediocre e sopravvalutato), ha sfornato un mare di prodotti sapendo che la gente li avrebbe visti a priori, e devo dire che ci ha azzeccato. il problema e' che dopo un po' quasi tutti questi progetti sono morti, e se sono morti un motivo c'e'...
 

elena_11293

Master Florello
un'altra produzione che mi son resa conto giusto in questi giorni non essere sempre una garanzia è quella di ridley scott.. ho visto due sue mini-serie ma le ho trovate proprio scadenti: del 2008 "the andromeda strain" (dall'omonimo libro di m. crichton), dove scienziati e forze armate fronteggiano un misterioso virus di orgine forse extra-terrestre in grado di spazzar via ogni forma di vita dalla faccia delle terra; l'altra è "coma", del 2012, molto simile al film del '78 con genevieve bujold e michael douglas, questa volta con un'algida geena davis e dei molto invecchiati richard dreyfuss e james woods tra i co-protagonisti. tutti e due prodotti che riescono ad inquietare un po' (soprattutto la burstyn nel secondo) ma davvero di livello piuttosto basso e del tutto evitabili.

[video=youtube;SXkWtiHDIao]http://www.youtube.com/watch?v=SXkWtiHDIao[/video]

[video=youtube;VWGzbk2haeo]http://www.youtube.com/watch?v=VWGzbk2haeo[/video]
 
Alto