• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serial Club, ovvero Serie TV, recensioni & consigli

elena_11293

Master Florello
penso si sia ormai capito che sto trovando le serie tv una buona alternativa ai film. e sembra proprio che sia lo stesso per gli attori di hollywood, come mi era già parso di capire dopo averne visti un paio dedicarsi a quest'altro tipo di spettavolo di intrattenimento. perché non sono gli unici, altri se ne stanno aggiungendo. ad esempio in:

"the blacklist", nuovissima serie iniziata a fine mese scorso, il protagonista è james spader (e nel secondo episodio ha fatto presenza anche la rossellini). nel pilot il riferimento a "il silenzio degli innocenti" è evidente, ma anche se la ragazza buona è pure lei dell'FBI, qui il cattivo (spader, appunto, con qualche chilo in più e parecchi capelli in meno dell'ultima volta che l'avevo visto, ma decisamente più bravo) non è un serial-killer cannibale bensì un criminale internazionale tra i più ricercati. se il tutto tiene botta come in questi primi episodi, potrebbe essere una serie da vedere. di certo spader è interessante in questo ruolo.

[video=youtube;k9_qgX7pTlc]http://www.youtube.com/watch?v=k9_qgX7pTlc[/video]


nessun nome davvero molto conosciuto in "agents of SHIELD", ma a chi ama i film con i super-eroi marvel potrebbe piacere, dato che ne è uno spin-off. anche questa serie è nuova e tutto sommato non è iniziata per nulla male.

[video=youtube;T3T-evQZiQo]http://www.youtube.com/watch?v=T3T-evQZiQo[/video]


"banshee" ha già avuto una stagione invece, con una seconda in preparazione, e qui di noto c'è la produzione, la stessa di "true blood". e si vede, non tanto per le tematiche soprannaturali (che qui non ci sono) ma per atmosfere, ambientazioni e gusto splatter. a chi piace il genere..

[video=youtube;1aYDopySWJQ]http://www.youtube.com/watch?v=1aYDopySWJQ[/video]


"my mad fat diary" è invece una serie britannica con protagonista un'adolescente con disturbi alimentari e tutti i problemi tipici dell'età. è stata tratta dal libro pubblicato dalla vera rae earl con gli estratti dei suoi diari di fine anni '80, anche se i telefilm sono ambientati nel '96. la prima stagione si è conclusa con 6 episodi e altri 6 sono già in produzione per andare in onda l'anno prossimo.

[video=youtube;3tmqLvgUd-s]http://www.youtube.com/watch?v=3tmqLvgUd-s[/video]


"please like me" viene invece dall'australia, l'ha scritta e interpretata un loro giovane talento comico, anche se la serie in sé non mi pare poi così ilare. ad ogni modo racconta la vita, con amici e familiari attorno, di un 20enne che si scopre gay. soli 6 episodi da meno di mezzora per la prima stagione e anche in questo caso è già stata commissionata una seconda stagione.

[video=youtube;i_UnMGk_qwI]http://www.youtube.com/watch?v=i_UnMGk_qwI[/video]


infine, una nota su "the good wife": se ricordo bene, in italia deve ancora finire la quarta stagione, ma negli stati uniti è già iniziata la quinta. e come era finita con i fuochi d'artificio la precedente, anche questa si è avviata altrettanto bene con una prima puntata dal ritmo serrato e proprio ben costruita.
 

daria

Master Florello
azz! quanta bella robina, ci farei le ore piccole :eek:k07: ...rosico elena :rolleyes: tu hai la linea veloce e conosci bene l'inglese...io zoppico in entrambi i casi :D
 

elena_11293

Master Florello
azz! quanta bella robina, ci farei le ore piccole :eek:k07: ...rosico elena :rolleyes: tu hai la linea veloce e conosci bene l'inglese...io zoppico in entrambi i casi :D

ehm... con le serie british e australiane capisco una parola ogni 5 :ros: (ma le guardo proprio per fare esercizio con accenti diversi dall'americano ;))

e infatti anche ieri ne ho vista un'altra inglese (mini, solo tre episodi per la prima stagione, ma dicono che con la prossima ce ne saranno di più) prodotta dalla BBC che penso potrebbe piacere proprio anche a te: "in the flesh"

dopo un non meglio precisato evento chiamato "rising", tutti i morti dell'anno precedente si sono trasformati in zombie. ma poi viene scoperto un trattamento farmacologico che li riporta a uno stato di coscienza normale per cui ora il mondo (gli eventi narrati partono da qui) si ritrova a fare i conti con il reinserimento in famiglie e comunità di queste persone affette da PDS (Partially Deceased Syndrome :squint:), fornite di lenti a contatto e fondo tinta per dar loro un aspetto un po' più umano. non tutti però sono contenti di riaverli fra loro...
dato che anche qui il protagonista è un giovane, ci sarebbero i presupposti per far virare il tutto verso qualcosa del tipo "warm bodies" e magari metterci anche un po' di commedia dentro, ma hanno deciso invece di farlo più drammatico. il risultato in ogni caso io l'ho gradito e vedrò volentieri il proseguimento.

[video=youtube;3uAJklDka_U]http://www.youtube.com/watch?v=3uAJklDka_U[/video]
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Interessanti anche Whitechapel e Ripper Street ma di british guardate Black Mirror.
Dexter che dire se non VERGOGNA.
capolavoro rovinato dal business e i fanboy.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Uh! e come mai? io lo'ho adorato fino alla settima stagione, dell'ottava non ho ancora visto niente...
Guarda, io al momento sono delusissima, vediamo la puntata di stasera come sarà....Le serie precedenti me le sono viste tutte d'un fiato da dvd in un paio di mesi e ne ero entusiasta; l'ottava mi da la sensazione (cosa mai provata per le precedenti) come se, dovendosi inventare qualcosa per far terminare la serie, fosse tutto un po' "forzato"....e poi forse sarà perchè siamo al 4° episodio non ha ancora ucciso nessuno:ciglione:!!!
 

daria

Master Florello
Guarda, io al momento sono delusissima, vediamo la puntata di stasera come sarà....Le serie precedenti me le sono viste tutte d'un fiato da dvd in un paio di mesi e ne ero entusiasta; l'ottava mi da la sensazione (cosa mai provata per le precedenti) come se, dovendosi inventare qualcosa per far terminare la serie, fosse tutto un po' "forzato"....e poi forse sarà perchè siamo al 4° episodio non ha ancora ucciso nessuno:ciglione:!!!

nel dubbio non lo guardo...ho già tante altre serie in mente...anche troppe, dovrei trasformarlo in lavoro full-time

e poi come sarebbe a dire che al quarto episodio non ha ancora ucciso?! Lui? il mio serial killer preferito, che fa, si dedica al giardinaggio? :eek: :D

preferisco mantenere un bel ricordo di Dexter, una tra le poche serie che ha tenuto bene così a lungo...a lungo, ma non in eterno :eek:k07:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Daria, condivido al 100%!!!
Ritento con l'episodio di questa sera, se non va meglio mi sa che mollo....
Tu ricordalo così finchè sei in tempo...
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Se volete evitare una delusione mollatelo, per me Dexter muore con la morte di Trinity. Da li' in poi peggiora parecchio.
 

elena_11293

Master Florello
"dates"
breve serie british in cui in ogni episodio una coppia, che si è conosciuta su siti internet dedicati, ha un primo appuntamento. sembrano un po' dei mini-film (ben fatti, durano solo una ventina di minuti) e un paio di episodi sono divertenti. tra gli interpreti ben chaplin.

[video=youtube;iPZkQRtRo0g]http://www.youtube.com/watch?v=iPZkQRtRo0g[/video]


"the tomorrow people"
nuova serie americana, basata sulle omonime inglesi andate in onda a partire dagli anni '70, che tratta di giovani che hanno super poteri (teletrasporto, telepatia e telechinesi) dovuti a normale evoluzione della specie. solo che a qualche umano la cosa non va a genio.. e a complicare il tutto c'è un'altra nuova caratteristica propria a questi 'homo superior', cosa che li rende molto vulnerabili nei confronti degli 'homo sapiens'.

[video=youtube;3wi0PnEIdjc]http://www.youtube.com/watch?v=3wi0PnEIdjc[/video]


"cracked"
questa invece è una serie canadese, ora alla seconda stagione, su una nuova squadra di polizia composta da un agente proveniente dalla SWAT di Toronto e da una psichiatra. pur trattando anche qui di follia, ha un'atmosfera meno angosciante e truce di 'criminal minds' e questo non mi dispiace.

[video=youtube;7KoX175Ywng]http://www.youtube.com/watch?v=7KoX175Ywng[/video]
 

elena_11293

Master Florello
"defiance"
serie di fantascienza: in un futuro non troppo lontano, umani e alieni di varie razze convivono su un pianeta Terra quasi irriconoscibile perché è stato malamente ri-terraformato nel corso degli iniziali scontri dopo il contatto con le altre intelligenze. gli episodi sono ambientati in particolare a Defiance (un tempo St.Louis), comunità dall'aspetto un po' Old West, dove i due protagonisti principali, nel corso dei loro spostamenti, decidono a inizio serie di fermarsi. lì incontrano altri personaggi e parte della loro storia (passata e presente) si chiarisce.
non ci sono grandi effetti speciali, in generale è un po' vecchio stile, ma dopo un inizio lentino non mi è proprio dispiaciuta. sarà perché un po' mi ricorda alcuni episodi dellostar trek classico :) a quanto ho capito è stato prodotto anche un videogioco con la stessa ambientazione, ma di più su questo non so

[video=youtube;hlC7scqXthE]http://www.youtube.com/watch?v=hlC7scqXthE[/video]



"hostages"
nuova serie, genere thriller (e il ritmo lo tiene proprio bene): una donna è stata scelta come il chirurgo che opererà il presidente degli stati uniti; il giorno prima un gruppo armato prende in ostaggio lei e famiglia per costringerla a ucciderlo nel corso dell'intervento. ma le cose non filano come programmato...
tra gli attori protagonisti ci sono Dylan McDermott e Toni Colette, che trovo sia brava nel ruolo

[video=youtube;TBETDLw0Hvs]http://www.youtube.com/watch?v=TBETDLw0Hvs[/video]



"zerø hour"
pur non avendo letto il libro né visto il film, credo questa serie sia stata fatta sull'onda del successo di storie del tipo "il Codice Da Vinci": cospirazioni e segreti tramandati da secolli in questo caso con rosacrociani da un lato e discendenti di nazisti dall'altro combattono una battaglia invisibile per impossessarsi della reliquia più sacra tra tutte. e non solo per renderle omaggio... in tutto questo si ritrova coinvolto 'per caso' un giornalista che si occupa di 'inspiegabile' da un punto di vista scettico, per cui nel corso della serie pian piano si ricrederà su molte cose.
sinceramente a me il genere non piace per cui non l'ho apprezzata. e non so nemmeno quanto sia stata una scelta elice mettere nei panni del protagonista l'ex dr. Mark Greene di E.R. (anthony edwards). cmq pare gli ascolti siano stati bassi e si stata presto cancellata e poi rimandata in onda (dato che cmq la serie è completa).

[video=youtube;9Q-5mGFVGCk]http://www.youtube.com/watch?v=9Q-5mGFVGCk[/video]



"touch"
altro attore noto cmq già visto altre volte negli ultimi anni in serie televisive: kiefer sutherland (invecchiando è sempre più somigliante a suo padre donald!) è il padre di un bimbo autistico che ha il dono di percepire le dinamiche della vita tutt'intorno a sé e cerca di comunicare attraverso numeri e azioni che per il genitore sono inzialmente incomprensibili. pian piano i due iniziano a comprendersi e questo porta anche l'esistenza di molte altre persone in tutto il mondo a cambiare con loro, dato che tutto è interconnesso.
idea carina, situazioni a volte commoventi altre non proprio riuscite.
oltre a sutherland c'è anche danny glover. la serie è stata cancellata dopo la seconda stagione.

[video=youtube;RKXOVbX62Yo]http://www.youtube.com/watch?v=RKXOVbX62Yo[/video]
 

elena_11293

Master Florello
mentre "hostages" e "the blacklist" proseguono piuttosto bene (la prima a mio avviso più della seconda, che a un certo punto diventa un po' ripetitiva anche se a quanto pare ha ancora in serbo dei colpi di scena), è partita una nuova serie, firmata Fox e con JJ Abrams tra i produttori esecutivi: "almost human".

è di fantascienza, ambientata qui sul pianeta in un futuro non troppo lontano: dato che la tecnologia ha avuto un'impennata super e di questo ne ha goduto soprattutto la criminalitù organizzata, i poliziotti sono stati tutti appaiati a dei partner 'sintetici', robot con sembianze umane e con un sacco di funzionalità. protagonista è un detective (interpretato da karl urban) che ricomincia a lavorare dopo un lungo coma dovuto a un agguato in cui tutta la sua squadra è stata uccisa; siccome i partner robotici non gli piacciono, finiscono per dargliene uno particolare, in grado di provare emozioni e relazionarsi in modo empatico..

pilot e prima puntata mi son piaciuti, speriamo continuino così!

[video=youtube;ykwxg534yAw]http://www.youtube.com/watch?v=ykwxg534yAw[/video]
 

elena_11293

Master Florello
da quanto ho letto, lo scorso ottobre su Rai 3 hanno iniziato a dare una serie che ho iniziato a vedere da poco, "the newsroom". han fatto scarsissima pubblicità e già dalle prime puntate era passata dalla prima serata del venerdì alla seconda del giovedì, ora non so se è ancora in programma o l'han fatta saltare, comunque se vi capita il mio consiglio è di darle un'occhiata. io la sto trovando buona. negli stati uniti è già alla seconda stagione conclusa con una terza in trattative e pare abbia mantenuto fin qui la qualità, che da quanto ho visto è quasi cinematografica.
come da titolo, è ambientata nella redazione di una rubrica di news di una rete televisiva. il protagonista è jeff daniels (che trovo bravo e preferisco ora rispetto a quand'era più giovane in vari film) nei panni dell'anchorman. c'è molto ritmo, un po' di humor, qualche storia d'amore che non funziona proprio bene, del cinismo vs il tipico spirito idealistico americano, le notizie gli ultimi anni (nelle prime puntate ad es. ci son stati il riversamento di petrolio nel golfo del messico e la rivolta popolare contro mubarak in egitto).. la presidente della rete televisiva è interpretata da jane fonda, ma si vede solo saltuariamente.
c'è qualcosa di "dentro la notizia" (film degli anni '80 con william hurt), ma meno mieloso.

qui la parte iniziale della prima puntata (la traduzione nei sottotitoli non è sempre corretta ma il senso c'è):

[video=youtube;J9Y7GMrBmtk]http://www.youtube.com/watch?v=J9Y7GMrBmtk[/video]
 

elena_11293

Master Florello
"Doctor Who" compie 50 anni!! e la BBC ha festeggiato l'anniversario con una settimana tutta dedicata al Dottore, qui un minimo di riepilogo sulle principali produzioni andate in onda nell'occasione :)

[video=youtube;loGm3vT8EAQ]http://www.youtube.com/watch?v=loGm3vT8EAQ[/video]
 

elena_11293

Master Florello
"awake": un detective della polizia di los angeles ha un incidente stradale con la famiglia. al suo risveglio e in seguito, si ritrova alternativamente in una realtà in cui insieme a lui è sopravvissuta la moglie ma il figlio è morto o in una in cui il figlio è ancora vivo ma la moglie no. per tenere traccia di dove si trova indossa al polso un elastico rosso quando è in una e uno verde quando è nell'altra, ma la confusione lo stesso non manca. e non lo aiutano troppo nemmeno i due diversi psico-terapisti da cui va nei due casi, perché quanto per lui è reale (cioè entrambe le situazioni) loro lo trattano come fosse un sogno, anche se il loro approccio è diverso. nel frattempo è comunque tornato al lavoro, per cui si ritrova a indagare su casi sia in una che nell'altra realtà, spesso avendo intuizioni per risolverli che provengono dalle diverse esperienze che ha in esse.

sembra complicato ma in realtà la sceneggiatura è scorrevole e fin dall'inizio si riesce a non perdere il filo.
la serie ha avuto ottime recensioni da parte della critica e una solida base di fan, ma pare gli ascolti non siano stati quelli voluti per cui dopo la prima stagione di 13 episodi l'hanno interrotta nonostante gli svilippi per una seconda fossero già in elaborazione. peccato, perché era un'altra niente male.

[video=youtube;_7ywHHfTDAw]http://www.youtube.com/watch?v=_7ywHHfTDAw[/video]
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dexter

visto che ne avete parlato qui sopra

io mi son vista credo la prima e la seconda serie, o giù di lì, non male ma non mi sconfinfera
le altre serie le ho viste un pezzo adesso uno dopo ma non con regolarità, ma tanto basta ad avere un'idea generalizzata dell'avanzamento della storia personale

dell'ultima serie la mia metà ha pensato di registrare tutte le puntate, poi vediamo se guardarlo o no...ma...
ieri sera, tanto per cambiare, mi sono addormentata secca al volo davanti alla tv, lui pure, mi sono svegliata non so bene a che ora e stava iniziando giusto dexter, toh va, occhietto aperto, pensavo 2 min poi nanna.. invece visto tutto

mahh....
era l'ultima puntata di tutto... non potrò vedere le precedenti, sapendo il finale non posso proprio... boh :)

Criminal minds
ho letto che a qualcuno di voi mette ansia, a me succede a volte, ma poi riesco a soprassedere e mi gusto i personaggi che mi piacciono molto :D

quello che invece mi stende.. sempre, fa forse ridere... ma..... è Avvocati a new york

ste povere persone che soccombono al sistema, acci.. mi viene sempre un'angoscia tale...che spesso pianto a metà la puntata, anche se in fondo mi piace molto come serie....:muro:


aspetto the blacklist che mi sembra molto promettente

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Awake,
l'avevo registrato, mi piaceva molto... non so cos'è successo si sono sganciate alcune puntate, mi aspettavo le repliche per ripescare da dove avevo perso il filo.... ma a questo punto....
sai cosa.. forse era un po' lento, ma nel complesso lo gradivo

serie che sto seguendo con assiduità, a costo di rivedere 3 volte una puntata causa nanna, :D
è Elementary
il moderno scherlock.. la trama è banale, ma lo trovo realizzato molto bene (sui miei gusti) per cui non solo lo guardo, ma riesco anche a riguardarlo senza annoiarmi, mi piace scoprire quali siano i dettagli a cui si aggrappano per sbrogliare la matassa

e poi Aidan Quinn mi è sempre piaciuto troppo, :D anche se qui è solo cooprotagonista

:Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
Gray's anatomy, che mi gustavo su la7 è finito. Aspetto la 10a stagione.

Criminal minds
ho letto che a qualcuno di voi mette ansia, a me succede a volte, ma poi riesco a soprassedere e mi gusto i personaggi che mi piacciono molto :D

Meno male che non sono l'unica, anche se a me non succede neanche a volte. Ehi, però non è che sia così inzezibbile....neh :D Sarà il fascino del pelatino ma anche del ricciolino.....:fischio:


Awake non lo conosco. Peccato che non lo fanno più, mi sarebbe piaciuto sicuramente.....ma su che canale era trasmesso?
 

emicad

Aspirante Giardinauta
criminal minds delle volte ti distrugge. pur non essendo eccessivamente violento, visivamente parlando, puo' risultare psicologicamente opprimente, addirittura molesto.
lo dico per esperienza personale, visto che mi occupo dei sottotitoli e sono passati tanti anni da quando iniziai (stagione 2 se non erro). e' una serie molto bella, che ha avuto i suoi alti e bassi, ma che e' sempre costante e convincente. non a caso e' una delle piu' seguite sia in Italia che negli USA con dei numeri di spettatori che fanno impressione.
anche i maniaci che fanno vedere fanno impressione, proprio ieri ho visto la 9x10 e ci sono rimasto parecchio male.
 
Alto