• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benealtrismo - ma perchè?

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
apro questo post come sfogo personale, perchè veramente ci sono situazioni in cui speri nella classica e ultimamente piuttosto abusata"meteorite".
La storia si svolge in due momenti diversi (capitato una a mia mamma e una a me). I protagonisti sono una coppia sposata che chiamerò Pigna e Pinolo, entrambi stessa mentalità e stessi atteggiamenti, conoscenti di mia mamma.

Prima situazione.
Al bar ci sono Pigna e Pinolo più altre persone. Si sta parlando del più e del meno quando si entra - non ricordo come nell'argomento -"animali". Mia mamma spiega che (e se ne è subito pentita perchè questi gli animali non li sopportano) sta aiutando delle associazioni animaliste e ambientaliste. Pigna s'inalbera dicendo che con tutti quei bambini che muoiono di fame nel mondo (eccolalà, i bambini!), è da egoisti pensare prima alle bestie! Mia mamma gli dice che una cosa non preclude l'altra, e cerca di troncarla lì. Pigna continua a brontolare prendendosela con i canili perchè i soldi che i comuni danno ai canili, si potrebbero dare ai poveri. Inutile spiegarle che se non ci fossero gli stronzi che abbandonano i cani (e i gatti) non ci sarebbe bisogno dei canili, ma era inutile. Dopo aver augurato il gasamento totale a tutti i cani e gatti nei canili, gli sproloqui sono finiti lì. Per fortuna.

Seconda situazione.
Siamo a pranzo da conoscenti, ho Pinolo seduto vicino a me. Si entra nell'argomento associazioni umanitarie. Gli parlo che conosco un'associazione umanitaria che aiuta in zone di guerra specialmente in Africa. Pinolo si altera dicendo che ah! con tutte quelle persone che muoiono di fame in Italia, perchè pensare prima agli Africani! Cerco di spiegargli che questa aiuta anche Italiani. L'avessi ma detto... comincia con la tiritera che quell'associazione non si fida, perchè gli sta sulle scatole il suo fondatore, perchè secondo lui le associazioni umanitarie sono tutte furbe, che s'intascano i soldi, e i suoi soldi non si sa a chi potrebbero andare... Cerco di spiegarli che si, ci sono stati casi di associazioni farlocche ma basta informarsi un po' e di buone ne trovi. Niente, per lui sono tutti ladri! Vabbeh, ho lasciato perdere.

In tutto questo, Pigna è sempre in chiesa, ed ogni ora si ferma per pregare la madonna...

Il problema non sono soltanto loro due, il problema è che come loro due ce ne sono TANTI! In rete poi, certi commenti da bar, sono gli stessi commenti da bar che fanno questa coppia. E qualunque cosa tu faccia, c'è ben altro e se non c'è ben altro, sono tutti ladri.

Voglio la meteorite!
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Ho un vago presentimento verso che direzione politica siano dirottati Pigna e Pinolo... ma non è il caso di discutere di ciò.

Io chiuderei il discorso con loro dicendo semplicemente che con tutto questo benaltrismo, se ci fosse bisogno di aiutare loro due, preferirei aiutare degli animali che almeno loro non sprecano ossigeno inutilmente come invece Pigna e Pinolo fanno.
 

Mameha

Giardinauta
Ah che brutta storia, è davvero orribile avere a che fare con le persone ottuse e non disponibili al dialogo. Davvero.
Se può consolarti i miei vicini di casa sono come pinolo e pigna. Oltre a questa storia delle associazioni, che anche loro sono sicurissimi siano tutte truffe, sono anche contro le famiglie lgbt. Qui nel mio palazzo ci sono due donne che stanno insieme e questi vicini di casa gliene dicono sempre di tutti i colori. Però poi vanno in chiesa a pregare e a predicare "porgi sempre l'altra guancia" e "ama il prossimo".
Ehhh.... Che ci vuoi fare.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Tutte truffe no, ma purtroppo nel campo del volontariato non sono tutti santi. Né in campo umanitario, né in campo ambientalista/animalista. Non tutti, ma molti.
Ahimé, sono nel campo del volontariato da troppo tempo per dire che siano tutte rose e fiori... c'è chi lavora come si deve, e chi ha fatto un business sui rimborsi spese.
E' difficile trovare chi veramente si adopera con buon cuore, che sia veramente trasparente nelle azioni.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Tralasciando il paradosso per cui le tendenze politiche della maggior parte di questo genere di persone e la loro frequentazione più o meno assidua dei luoghi di culto risulta di base in contrasto, la cosa che davvero mi spaventa è che non di rado sento uscire discorsi similari da ragazzi e ragazze davvero giovani, dov'è palese che, da un lato riportano passivamente i discorsi altrui, dall'altro non hanno il minimo interesse verso l'informazione e, sopratutto, verso la rielaborazione delle stesse!
Perché se simili discorsi escono da bocche di una certa età, e quindi vissute in determinate situazioni, posso anche impormi di sorvolare che ormai "il peggio è passato", ma se le bocche che parlano hanno 18-25-30-35 anni proprio non lo accetto!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Tralasciando il paradosso per cui le tendenze politiche della maggior parte di questo genere di persone e la loro frequentazione più o meno assidua dei luoghi di culto risulta di base in contrasto, la cosa che davvero mi spaventa è che non di rado sento uscire discorsi similari da ragazzi e ragazze davvero giovani, dov'è palese che, da un lato riportano passivamente i discorsi altrui, dall'altro non hanno il minimo interesse verso l'informazione e, sopratutto, verso la rielaborazione delle stesse!
Perché se simili discorsi escono da bocche di una certa età, e quindi vissute in determinate situazioni, posso anche impormi di sorvolare che ormai "il peggio è passato", ma se le bocche che parlano hanno 18-25-30-35 anni proprio non lo accetto!
Wellaaa... ho 30 anni io :eek:
Purtroppo è molto facile influenzare le idee tramite i social network, motivo per cui sono strumenti da utilizzare con parsimonia. Ormai è così... e questo è il male assoluto, non per lo strumento bensì per l'utilizzo effettuato.
Io sono sempre stata una che cerca di verificare una notizia e di non essere mai di "estrema destra" né di "estrema sinistra". Ci sono cose che mi possono piacere di un partito, altre meno, ma anche piacermi di un altro. Dal bianco al nero ci sono mille sfumature di grigio e, volendo, anche tutti i colori.
Sono stata definita bastian contraria, pecora nera, anticonformista. Ma se questo è il trend, meglio.
Io amo il fact checking, ovvero ricercare riscontri e non dare per assodata una notizia, ma verificarne la correttezza.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Wellaaa... ho 30 anni io :eek:
Purtroppo è molto facile influenzare le idee tramite i social network, motivo per cui sono strumenti da utilizzare con parsimonia. Ormai è così... e questo è il male assoluto, non per lo strumento bensì per l'utilizzo effettuato.
Io sono sempre stata una che cerca di verificare una notizia e di non essere mai di "estrema destra" né di "estrema sinistra". Ci sono cose che mi possono piacere di un partito, altre meno, ma anche piacermi di un altro. Dal bianco al nero ci sono mille sfumature di grigio e, volendo, anche tutti i colori.
Sono stata definita bastian contraria, pecora nera, anticonformista. Ma se questo è il trend, meglio.
Io amo il fact checking, ovvero ricercare riscontri e non dare per assodata una notizia, ma verificarne la correttezza.

Io 28! siamo sulla stessa barca
Comunque mi trovi pienamente d'accordo, certo non solo i social network sono la causa delle fake news e simili, le si trovano anche nei siti più fidati e nei programmi tv...tutto quello che si può trovare su di uno schermo è più o meno oggetto di manipolazione, sta allo spettatore prendere le cose con le pinze, ma purtroppo pochi ne han voglia.
Basta guardare le notizie del tg, la stessa notizia verte e sottolinea aspetti differenti sulla basa alla rete che la trasmette.
Per quanto riguarda il discorso associazioni, purtroppo è vero, c'è del marcio pure là, ma rimanere con le chiappe sulla sedia sparando sentenza a destra ed a manca ti rende ancora più marcio delle associazioni che si sono create un business sui rimborsi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sono dell'idea che è meglio sorvolare di esternare a chi si da sostegno economico (in senso caritatevole)

se va tutto per il meglio, ti trovi sommerso da ogni cosa riferibile a quella associazione, esasperando quello che hai voluto fare

di contro puoi trovarti con gente che detesta quella specifica associazione (credo di pensarla come pinolo in parte.. ma ci sono altre associazioni :D.. se poi vedi dall'intero come lavorano alcuni.. la nausea è assicurata.. il resto della nausea arriva leggendo i loro bilanci..) l'ho fatto una decina di anni fa..... :D

insomma.. se vuoi fare donazioni fallo e tienilo per te :D


visto che siamo in tema.. tra un po' ci sarà il banco alimentare

per la cronaca non ne faccio parte non sono socia e non dono... passava solo di qui il pensiero e l'ho esternato

:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
io sono dell'idea che è meglio sorvolare di esternare a chi si da sostegno economico (in senso caritatevole)
insomma.. se vuoi fare donazioni fallo e tienilo per te :D
:ciao:
Nessuna esternazione! Si è entrato nell'argomento. Pinolo mi fa, come va il lavoro? bene gli faccio io, sto facendo questo lavoro per "nome associazione umanitaria". Ah quella! si certo, ma come fai a lavorare per quella! perchè aiuta gli Africani... ecc, ecc.
Mia mamma, povera si parlava di canili, e gli è sfuggito il fatto che aiutava una associazione.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io sono volontaria per quanto riguarda i pappagalli e ci ho sempre rimesso di tasca mia... nessuna donazione ricevuta.
Però nonostante non chieda niente, arrivano i "benefattori" che pensano di fare meglio di me, non accertandosi del reale proprietario, facendo di testa loro e rischiando sanzioni... e l'associazione con cui collaboro dà pure ragione a questi sprovveduti.
Poi ci si chiede perché ad una certa ora voglio fare autonomamente senza associazioni di mezzo e, più verosimilmente, smetterla del tutto col volontariato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nessuna esternazione! Si è entrato nell'argomento. Pinolo mi fa, come va il lavoro? bene gli faccio io, sto facendo questo lavoro per "nome associazione umanitaria". Ah quella! si certo, ma come fai a lavorare per quella! perchè aiuta gli Africani... ecc, ecc.
Mia mamma, povera si parlava di canili, e gli è sfuggito il fatto che aiutava una associazione.

Oddio.. se lavoro per qualcuno lavoro... mi sfugge il senso dei commenti

anche se ultimamente si usa (ok anche io ho le mie fisime, non compro prodotti di uno o dell'altro, per motivi solo miei personali) però commessa di lavoro.. se reputo sia fattibile si fa :)

si comprendo che non essendo segreto nazionale possa sfuggire, ma per esperienza dico.. meglio soprassedere :D
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Oddio.. se lavoro per qualcuno lavoro... mi sfugge il senso dei commenti

anche se ultimamente si usa (ok anche io ho le mie fisime, non compro prodotti di uno o dell'altro, per motivi solo miei personali) però commessa di lavoro.. se reputo sia fattibile si fa :)

si comprendo che non essendo segreto nazionale possa sfuggire, ma per esperienza dico.. meglio soprassedere :D
Ah che cavolo! ho sbagliato termine, intendevo che collaboro. Come volontaria.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ah che cavolo! ho sbagliato termine, intendevo che collaboro. Come volontaria.

vale lo stesso,

se collabori, collabori.. posso non condividere, capita di discutere (non litigare) su argomenti del genere, personalmente condivido alcune cose non condivido non stimo altre cose/comportamenti e.. perchè negarlo.. persone

dico mi fido non mi fido, apprezzo non apprezzo, però è bello anche stare a parlarne e confrontarsi

io in genere discuto sul tipo di aiuto dato, quello che secondo me può essere produttivo quello che invece è solo dispersione di fondi

la domanda finale è sempre.. come si potrà fare per fare il giusto...

mai trovata la risposta :D
 

DryMan

Guru Giardinauta
io in genere discuto sul tipo di aiuto dato, quello che secondo me può essere produttivo quello che invece è solo dispersione di fondi

la domanda finale è sempre.. come si potrà fare per fare il giusto...
mi vedi molto d'accordo con te e altri, ma forse il sistema c'è, almeno per gli animali.
Se per gli umani è fondamentale un controllo di qualche tipo, per gli animali non serve, vedi quando hanno fame o sete o freddo, se non stanno in salute. Li si aiuta direttamente per quanto possibile. Diversi animali non si adattano a questa forma di assistenza e il destino si compie. Qualche gatto a cui davo del cibo la scorsa estate perché i padroni erano in ferie, torna nel giardino e ci incrociamo lo sguardo negli occhi.
Per ciò che riguarda gli umani quel poco alla crocerossa e vigili del fuoco.
 

sabryina

Giardinauta Senior
esisteranno sempre gli approfittatori, come chi truffa gli anziani. Chi ha fame non ha colpa per costoro.
Coi pappagalli funziona così:
E' esotico? E' interessante.
Si può avere gratis? Bene.
Parla? Wow!

Senza contare che senza documenti c'è il penale come se fosse bracconaggio... e magari c'è un proprietario (che i documenti li ha) che lo sta piangendo.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
vale lo stesso,

se collabori, collabori.. posso non condividere, capita di discutere (non litigare) su argomenti del genere, personalmente condivido alcune cose non condivido non stimo altre cose/comportamenti e.. perchè negarlo.. persone

dico mi fido non mi fido, apprezzo non apprezzo, però è bello anche stare a parlarne e confrontarsi

io in genere discuto sul tipo di aiuto dato, quello che secondo me può essere produttivo quello che invece è solo dispersione di fondi

la domanda finale è sempre.. come si potrà fare per fare il giusto...

mai trovata la risposta :D
Il discorso non è pro e contro associazioni, ne se fai o non fai, e se quello che fai è giusto o sbagliato, o se fai abbastanza oppure no. Forse non sono stata chiarissima nel mio post. Il problema, con questo tipo di persone è che non esiste confronto. C'è aggressività e provocazione e basta. Non c'è nemmeno interesse nel capire le scelte di qualcun altro. Il senso del mio discorso è che a queste persone, non frega niente di niente ma cerca di sminuire ciò che uno fa. No agli animali perchè ci sono cose più importanti tipo bambini (e ok), pensi ai bambini? ah no perchè solo bambini Italiani, pensi ai bambini Italiani? ah no perchè allora c'è qualcosa sotto... echec@... :LOL::LOL::LOL:...
Spesso in questa tipologia di persone esiste anche un voler a tutti i costi rinfacciarti costantemente certe scelte fatte. Tipo che so, "hai visto i tuoi amici Africani cosa hanno fatto? tu che li difendi sempre?" Senza che io abbia aperto bocca o sia entrata nell'argomento.
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Il problema, con questo tipo di persone è che non esiste confronto.
Se devi per forza sostenere una conversazione parla senza dire nulla, nel caso si mostrassero particolarmente petulanti: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" come se dovessi fare qualcosa di urgente e improcrastinabile.
Vuoi giustificare, vuoi far capire le tue ragioni ... sei al bar non al caffè letterario. :ciao:
 
Alto