• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostanza secca su rami del rincospermo

v1rg1n1a

Aspirante Giardinauta
Buongiorno stamani ho trovato sui rami più giovani e ancora verdi non legnosi del mio rincospermo in vaso una sostanza secca che grattando viene via come si vede nelle foto.
devo dire che però sembra in buona salute e che uso un antiparassitario sistemico l'epik sl della vithal e che gli avevo fatto un ciclo proprio il giorno precedente sia tramite aggiunta all'acqua per innaffiare che spruzzato sulla chioma.
Sapete dirmi se è un parassita che causa questi depositi e che tipo di parassita è? per cautela ho cmq tagliato sotto alla parte dove ho trovato la sostanza attaccata tutti i rami colpiti.
grazie!
photo.php
photo.php
 

Allegati

  • 20799462_10154595830232085_2496155249261533906_n.jpg
    20799462_10154595830232085_2496155249261533906_n.jpg
    19,1 KB · Visite: 10
  • 20769955_10154595830182085_1317152301609920402_n.jpg
    20769955_10154595830182085_1317152301609920402_n.jpg
    34,5 KB · Visite: 15

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si vede quasi niente, comunque sappi che il rincospermo forma radici aeree avventizie che al loro formarsi spesso vengono scambiate per parassiti.
 

v1rg1n1a

Aspirante Giardinauta
Non si vede quasi niente, comunque sappi che il rincospermo forma radici aeree avventizie che al loro formarsi spesso vengono scambiate per parassiti.
mi spiace che tu nn veda bene... sul mio cell e sul pc io la foto la vedo bene. cmq non so ser siano radici avventizie ma leggendo bene assomigliano molto invece a cocciniglie femmine con uova che infatti hanno una consistenza secca e cerosa quando le trovi . cmq grazie lo stesso e speriamo che sia come tu dici ... certo meglio della cocciniglia.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cocciniglie hanno una forma definita e un corpo sotto il rivestimento esterno, perciò non è difficile capire che sono animali.
 

v1rg1n1a

Aspirante Giardinauta
Le cocciniglie hanno una forma definita e un corpo sotto il rivestimento esterno, perciò non è difficile capire che sono animali.
Grazie x rispondermi... ho provato a fare un'altra foto . in questo ramo come vedi l'aspetto è più chiaro rispetto a quella degli altri rami in cui sembra qualcosa di secco e cerosoattaccato. spero si veda ho l'iphone 7 ma probabuilmente nn son brava io a fare le foto
 

Allegati

  • 20882006_10154605203357085_3045166718796735747_n.jpg
    20882006_10154605203357085_3045166718796735747_n.jpg
    36,9 KB · Visite: 8
  • 20882006_10154605203357085_3045166718796735747_n.jpg
    20882006_10154605203357085_3045166718796735747_n.jpg
    36,9 KB · Visite: 6

v1rg1n1a

Aspirante Giardinauta
Le cocciniglie hanno una forma definita e un corpo sotto il rivestimento esterno, perciò non è difficile capire che sono animali.
spero che questa sia più chiara (nn ho la lente di ingrandimento purtroppo) ed è di un ramo dove è diventata marrone da verde che è all'inizio come sull'altro ramo.
 

Allegati

  • 20915331_10154605210912085_3323956205009807136_n.jpg
    20915331_10154605210912085_3323956205009807136_n.jpg
    52 KB · Visite: 3

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non si vede quasi niente, comunque sappi che il rincospermo forma radici aeree avventizie che al loro formarsi spesso vengono scambiate per parassiti.
alessandro ho sei rinco/falsi gelsomini che hanno più di 25 anni e non ho mai visto o notato nessuna radichetta aerea...mai......ho sempre saputo che si arrampicano avviluppandosi e nessuno ha mai scritto di radichette aeree...e neanche sui i veri e propri gelsomini..stiamo parlando di rincospermun ...non di altro, giusto?
per me le radichette non esistono o perlomeno quelle non lo sono.

virginia posso chiederti di fare una prova ?
prendi una parte di quelle crosticine e bagnala con aceto o viakal o limone , guarda se in qualche modo reagiscono.....
ho una mia ipotesi, neanche tanto strampalata.... stavo pensando sia al gran caldo sia al tipo eventuale di acqua o terreno con cui convivono i tuoi rinco....
potrei anche pensare che con sto gran caldo (così come succede ad esempio nelle conifere ) i tuoi rinco potrebbero aver essudato della resina o dei sali dai rami e che seccandosi abbiano prodotto quelle croste.....
in effetti le nostre acque sono molto dure, " calcariose" e che pure ed in effetti molti trattamenti e concimazioni di solito vengono effettuati sono a base di sali minerali .....e che i tuoi rinco in circostanze di gran caldo con temperature oltre le medie stagionali possano averle essudate insieme con la linfa.

....per carità non sono un esperto parto dalla sola esperienza fatta con i miei 6 rinco ....e quindi posso anche sbagliarmi..... MA a me non paiono neppure degli assembramenti di uova di cocciniglia ... qualcuna ne ho vista e non mi pare abbiano quell'aspetto, ma sopratutto quella "consistenza" quelle che ho visto io erano composte da grani simili a quelli del pepe ,ben visibili anche a occhio nudo......
come non credo possa essere un qualche tipo di fitopatologia o altro .....

come già scritto potrei pure sbagliarmi ....fai la prova dell'aceto o del viakal poi se ti va scrivici come è andata....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bene aspettiamo.
Io ho riportato post dove si esprime quella ipotesi. Nel primo dei link surriportati l'autore parlava di qualcosa dai 'mille piedini' che se si stacca si danneggia la pianta, il che lascerebbe senz'altro spazio all'ipotesi di formazioni tissutali (che peraltro possono seccare se non si sviluppano); nel secondo link mi è venuto il dubbio di una qualche ovatura ma solo dall'immagine senza poter provare la consistenza non mi sento di esprimermi
Anch'io ho diversi falsi gelsomini e sono anche andato a vedere ma non ho trovato radici aeree o altre formazioni. Ho anche cercato un po' sul web ma al momento ho trovato solo questa immagine (abbozzi di radici aeree; tali radici sono cmq date come presenti in T. jasminoides)
Aerial-roots-of-winter-jasmine-7-2011-1.jpg

Io ogni caso tendo fortemente ad escludere cocciniglie inoltre, specie dall'ultima foto di Virginia che si riesce ad ingrandire, si direbbero formazioni proprie della pianta più che emissioni di sostanze.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
spero che questa sia più chiara (nn ho la lente di ingrandimento purtroppo) ed è di un ramo dove è diventata marrone da verde che è all'inizio come sull'altro ramo.
quelle nella foto riportata in queso post parrebbero un inizio di radichette fittizie aeree .....ma come ho già scritto se fossero tali si potrebbe anche trattare di un rampicante di altra specie e non sarei così sicuro che si tratti di un rinco per davvero....però ho scritto pure che non sono un esperto e che solamente mi baso sull'esperienza fatta con i miei rinco dove tali radichette non le ho mai notate......sinceramente non le ho mai viste......
anzi a dirla tutta dalla foto che è stata postata in questo post di virginia ( questo quotato e riportato, qui sopra, da me in questo mio messaggio) non mi pare che sia manco un rinco.....a dirla tutta i rametti verdi dei miei rinco non sono ne pelosi come quelli della foto ( anzi sarebbero alquanto glabri ) ne le nuove gemme e relative foglioline, che vi sono su quei "miei" rametti verdi e non legnificati, hanno le stesse caratteristiche di quelli fotografati e postati, appunto, da virginia.....

Bene aspettiamo.
Io ho riportato post dove si esprime quella ipotesi. Nel primo dei link surriportati l'autore parlava di qualcosa dai 'mille piedini' che se si stacca si danneggia la pianta, il che lascerebbe senz'altro spazio all'ipotesi di formazioni tissutali (che peraltro possono seccare se non si sviluppano); nel secondo link mi è venuto il dubbio di una qualche ovatura ma solo dall'immagine senza poter provare la consistenza non mi sento di esprimermi
Anch'io ho diversi falsi gelsomini e sono anche andato a vedere ma non ho trovato radici aeree o altre formazioni. Ho anche cercato un po' sul web ma al momento ho trovato solo questa immagine (abbozzi di radici aeree; tali radici sono cmq date come presenti in T. jasminoides)
Aerial-roots-of-winter-jasmine-7-2011-1.jpg

Io ogni caso tendo fortemente ad escludere cocciniglie inoltre, specie dall'ultima foto di Virginia che si riesce ad ingrandire, si direbbero formazioni proprie della pianta più che emissioni di sostanze.
il rinco non ha e non ho mai visto fare emissioni di quel tipo....ma con il torrido che c'è stato non è detto che possano verificarsi delle "fuoriuscite/ affioramenti/essudazioni" o di linfa o di "altro" o di tutte due insieme, magari , provocate dal troppo surriscaldamento e , quindi dall'aumento della pressione all'interno delle ramificazioni o dei fusti.....come appunto avviene in molte piante .....
 
Ultima modifica:
Alto