• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benealtrismo - ma perchè?

sabryina

Giardinauta Senior
Il discorso non è pro e contro associazioni, ne se fai o non fai, e se quello che fai è giusto o sbagliato, o se fai abbastanza oppure no. Forse non sono stata chiarissima nel mio post. Il problema, con questo tipo di persone è che non esiste confronto. C'è aggressività e provocazione e basta. Non c'è nemmeno interesse nel capire le scelte di qualcun altro. Il senso del mio discorso è che a queste persone, non frega niente di niente ma cerca di sminuire ciò che uno fa. No agli animali perchè ci sono cose più importanti tipo bambini (e ok), pensi ai bambini? ah no perchè solo bambini Italiani, pensi ai bambini Italiani? ah no perchè allora c'è qualcosa sotto... echec@... :LOL::LOL::LOL:...
Spesso in questa tipologia di persone esiste anche un voler a tutti i costi rinfacciarti costantemente certe scelte fatte. Tipo che so, "hai visto i tuoi amici Africani cosa hanno fatto? tu che li difendi sempre?" Senza che io abbia aperto bocca o sia entrata nell'argomento.
Te pensa che da queste parti, "quelli come loro" (capisc'ammè!) stanno organizzando raccolta cibo e coperte per canili.
Credo più per racimolare voti, ma è una mia personale idea :LOL:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Te pensa che da queste parti, "quelli come loro" (capisc'ammè!) stanno organizzando raccolta cibo e coperte per canili.
Credo più per racimolare voti, ma è una mia personale idea :LOL:
Ciò dimostra che all'interno di questa tipologia esistono casi anche di questo tipo. Forse con alcuni di loro si può ragionare. Purtroppo... mi sa che non coincidono esattamente con quelli tipo "Pigna e Pinolo". Non avrei sbroccato e aperto un post se la cosa fosse stata così semplice.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ciò dimostra che all'interno di questa tipologia esistono casi anche di questo tipo. Forse con alcuni di loro si può ragionare. Purtroppo... mi sa che non coincidono esattamente con quelli tipo "Pigna e Pinolo". Non avrei sbroccato e aperto un post se la cosa fosse stata così semplice.
Mica per forza si fa beneficenza senza interessi dietro... ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Te pensa che da queste parti, "quelli come loro" (capisc'ammè!) stanno organizzando raccolta cibo e coperte per canili.
Credo più per racimolare voti, ma è una mia personale idea :LOL:

mi sono persa, la beneficienza la fanno sono quelli di alcuni partiti?.. e quali? (ok niente politica)

nel senso che dalle mie parti trovi tranquillamente tra i vari banchi di beneficienza.. questi o quelli (croce azzurra piuttosto che raccolta fondi da spedire in qualche missione africana o sudamericana) all'interno della stessa associazione, trovi quello di dx come quello di sx che magari discutono di politica uno per parte
come trovi il milanista e l'interista o lo juventino, idem come sopra

sono percorsi trasversali a mio avviso, anche se ci sono associazioni legate ad un partito e altre legate ad un altro
ma ognuno si sceglie la sua opera di bene da seguire

per il semplice fatto che è una questione egoistica, come ha detto veciamarta, ci fa stare bene con noi stessi, ci lava la coscienza, abbiamo impresso nel DNA il sistema del fare opere di bene per guadagnare le indulgenze, se siamo cattolici.. oppure un karma benevolo da costruire :)

oppure ci toglie un po' di ansia dal.. poveri hanno bisogno devo fare qualcosa (che siano persone o animali spesso ci fa più effetto quel che vediamo di persona anche se quel che non vediamo è molto più grave)

penso che il benaltrista lo sia indipendentemente dall'argomento trattato, lo è di natura
 

veciamarta

Giardinauta Senior
per il semplice fatto che è una questione egoistica, come ha detto veciamarta, ci fa stare bene con noi stessi, ci lava la coscienza, abbiamo impresso nel DNA il sistema del fare opere di bene per guadagnare le indulgenze, se siamo cattolici.. oppure un karma benevolo da costruire :)

oppure ci toglie un po' di ansia dal.. poveri hanno bisogno devo fare qualcosa (che siano persone o animali spesso ci fa più effetto quel che vediamo di persona anche se quel che non vediamo è molto più grave)

penso che il benaltrista lo sia indipendentemente dall'argomento trattato, lo è di natura

ESATTAMENTE!!! Ho usato un esempio specifico (le associazioni) ma il mio discorso era proprio sul benealtrismo. A questo punto, devo pensare anch'io che sia di natura...
Poi vabbeh, le associazioni si appoggiano oppure no, ne ho lasciate diverse anch'io negli anni. E sono la prima ad essere molto critica. Ma non era quello il succo del discorso.
Anche il resto concordo.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Lasciamo in disparte la politica ....che è meglio
perchè prima veniva puntato il dito a noi terroni e oggi ......
Io ho fatto parte per anni di una associazione (non scrivo il nome per correttezza ) che oltre a essere dame di carità nel accompagnare ammalati a Lourdes e ecc ,
veniva fatto anche raccolte di generi vari per famiglie bisognose
e fino a qui niente di strano
il problema è nato quando ho visto con i mie occhi ,che prima di dare a chi aveva bisogno ,veniva fatto una cernita per uso proprio
da persone molto benestanti ...
Tutto questo per dire ..che purtroppo il marcio è ovunque
dal piccolo che porta a casa qualche Kg di pasta a chi porta a casa migliaia di euro
Ma ci sono anche persone che lo fanno solo per la voglia di fare del BENE AL PROSSIMO
 

sabryina

Giardinauta Senior
Oddio scusami, mi sono persa. Interessi in che senso? Per quanto mi riguarda, si fa sempre per un motivo personale, anche se pensando ad altri. Da un certo punto di vista può essere considerato egoistico anche questo...
Cerco di spiegare senza entrare in un discorso politico, bensì sul concetto umano.
Come dicevo prima, il volontariato c'è chi lo fa per cuore (un'azione gentile ed onesta senza chiedere niente in cambio), chi lo fa per proprio tornaconto personale.
Intendevo dire che nel caso specifico di cui parlavo pareva fatta un po' "ad hoc" visto che per loro i problemi sono "ben altri".

mi sono persa, la beneficienza la fanno sono quelli di alcuni partiti?.. e quali? (ok niente politica)

nel senso che dalle mie parti trovi tranquillamente tra i vari banchi di beneficienza.. questi o quelli (croce azzurra piuttosto che raccolta fondi da spedire in qualche missione africana o sudamericana) all'interno della stessa associazione, trovi quello di dx come quello di sx che magari discutono di politica uno per parte
come trovi il milanista e l'interista o lo juventino, idem come sopra

sono percorsi trasversali a mio avviso, anche se ci sono associazioni legate ad un partito e altre legate ad un altro
ma ognuno si sceglie la sua opera di bene da seguire

per il semplice fatto che è una questione egoistica, come ha detto veciamarta, ci fa stare bene con noi stessi, ci lava la coscienza, abbiamo impresso nel DNA il sistema del fare opere di bene per guadagnare le indulgenze, se siamo cattolici.. oppure un karma benevolo da costruire :)

oppure ci toglie un po' di ansia dal.. poveri hanno bisogno devo fare qualcosa (che siano persone o animali spesso ci fa più effetto quel che vediamo di persona anche se quel che non vediamo è molto più grave)

penso che il benaltrista lo sia indipendentemente dall'argomento trattato, lo è di natura
No, c'è un partito politico che è di natura benaltrista. Non lo menziono ma è ben evidente a chi mi sto riferendo...

Scusami...Intendevi in senso politico? ah allora si, Pigna e Pinolo appartengono a quel partito li ;).
Esattamente ;)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Modificato il post. Ho cercato di togliere buona parte dei dettagli sulle associazioni. Volevo essere precisa nella descrizione, ma mi sa che questo ha spostato l'attenzione su altro.
 

Waves

Master Florello
Che nervi!!!! Non lo sopporto davvero! :eek:
Quando si dice..."ah le persone, le guerre, le mille ingiustizie del mondo, e tu pensi agli animali"
o anche peggio: "ah con tutti gli italiani che stanno male, tu pensi agli africani"
mi viene sempre in mente questa citazione che trovo davvero vera

Finché un animale sarà abbandonato, nessuno sfuggirà alla solitudine. Finché un animale sarà oltraggiato, nessuno sarà al riparo della violenza. Finché un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero (L. Manco)

e trovo che valga sia da animali a umani, sia da umani ad animali, che tra umani e umani.

ti capisco :bacio::ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Il discorso non è pro e contro associazioni, ne se fai o non fai, e se quello che fai è giusto o sbagliato, o se fai abbastanza oppure no. Forse non sono stata chiarissima nel mio post. Il problema, con questo tipo di persone è che non esiste confronto. C'è aggressività e provocazione e basta. Non c'è nemmeno interesse nel capire le scelte di qualcun altro. Il senso del mio discorso è che a queste persone, non frega niente di niente ma cerca di sminuire ciò che uno fa. No agli animali perchè ci sono cose più importanti tipo bambini (e ok), pensi ai bambini? ah no perchè solo bambini Italiani, pensi ai bambini Italiani? ah no perchè allora c'è qualcosa sotto... echec@... :LOL::LOL::LOL:...
Spesso in questa tipologia di persone esiste anche un voler a tutti i costi rinfacciarti costantemente certe scelte fatte. Tipo che so, "hai visto i tuoi amici Africani cosa hanno fatto? tu che li difendi sempre?" Senza che io abbia aperto bocca o sia entrata nell'argomento.
:LOL::LOL::LOL: vecia...mi fai ricordare un amico che era proprio della genìa che descrivi tu.....pari pari...non ci stanno con la testa...son limitati proprio...in un confronto al massimo si può tentare di sdrammatizzare, ma difficile che lo capiscano..... alla lunga son pallosi :giu:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Che nervi!!!! Non lo sopporto davvero! :eek:
Quando si dice..."ah le persone, le guerre, le mille ingiustizie del mondo, e tu pensi agli animali"
o anche peggio: "ah con tutti gli italiani che stanno male, tu pensi agli africani"
mi viene sempre in mente questa citazione che trovo davvero vera

Finché un animale sarà abbandonato, nessuno sfuggirà alla solitudine. Finché un animale sarà oltraggiato, nessuno sarà al riparo della violenza. Finché un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero (L. Manco)

e trovo che valga sia da animali a umani, sia da umani ad animali, che tra umani e umani.

ti capisco :bacio::ciao:
Ciao Waves bellissima citazione! grazie sempre tenerissima :bacio:!
:LOL::LOL::LOL: vecia...mi fai ricordare un amico che era proprio della genìa che descrivi tu.....pari pari...non ci stanno con la testa...son limitati proprio...in un confronto al massimo si può tentare di sdrammatizzare, ma difficile che lo capiscano..... alla lunga son pallosi :giu:
Ciao Olmo
pallosi e pesanti! Finchè ti capitano in rete (capitavano... perchè ho smesso da tempo di commentare sui social), li ignori e via, ma se li conosci personalmente è più difficile.
 

ginestra

Master Florello
Il benaltrismo è mancanza di idee e una forma di arroganza messa in atto per nascondere appunto la mancanza di idee. Sintomo di poca stima in se stessi che si nasconde per apparire superiori.
È comune a molti purtroppo, gente da evtare

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rimuginando rimuginando ... mi sovviene un aneddoto ricorsivo negli studi di matematica (scuole basse neh) noto come "il paradosso del mentitore"

lo chiamerei il paradosso del benaltrista :) e mi ci metto nel mezzo :D

mi ritengo colpevole di fare a volte ragionamenti benaltristi :D (e so di essere in buona compagnia)

motivo per cui applicare una valutazione netta, come in logica, bianco/nero, giusto/sbagliato on/off... non funziona quasi mai quando si parla di persone

:ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
d'accordo che le persone non si debbano valutare secondo la logica del "bianco o nero", infatti bisogna sempre cercare di capire chi si ha difronte.
Certo è che anche chi affronta tutti i discorsi con "c'è ben altro" è uno che applica questa logica ai suoi ragionamenti ( il mio pensiero è migliore del tuo e tertium non datur) che è pure una fallacia di diversione
Poi c'è quello che non è neppure consapevole delle implicazioni del "c'è ben altro" e lo dichiara non come artificio dialettico ma solo perchè gli interessano in modo esclusivo le proprie convinzioni scartando a priori il confronto.
Può capitare a tutti, sarà successo anche a me....ma sapere che questo modo di ragionare è sbagliato in partenza è già un buon inizio per correggersi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...
Poi c'è quello che non è neppure consapevole delle implicazioni del "c'è ben altro" e lo dichiara non come artificio dialettico ma solo perchè gli interessano in modo esclusivo le proprie convinzioni scartando a priori il confronto.


scartando a priori il confronto, "quello che pensa l'altro non merita neppure di essere preso in considerazione"
ecco...questo capita spesso, a volte si vien definiti benaltristi altre volte no, ma il concetto è il medesimo anche se il giudizio è diverso/opposto

:ciao:
 

ginestra

Master Florello
A volte può capitare di non avere voglia di iniziare o portare avanti una discussione con qualcuno che ben si sa non prende in considerazione il pensiero degli altri, allora si danno risposte evasive senza essere benaltristi, giusto per toglierceli di torno.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Alto