• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminiamo il pisello ornamentale!

valenuvola

Aspirante Giardinauta
Mi piace inoltre il modo che hanno gli inglesi di farlo arrampicare su delle strutture rustiche, costruire con rami di nocciolo o di salice.


Helene hai qualche foto?sono ancora in tempo a partecipare?Ho partecipato allo scambio dei pensierini di pasqua e Rossana mi ha spedito una bustina di semi che aspettano solo di essere piantati..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Hélène ha scritto
Ma le lumache non riesci a catturarle con le trappole alla birra? Oppure, intorno alle piantine potresti provare (ma non garantisco) a spezzettare dei gusci di uova. Dicono che siano efficaci nel dissuadere le lumache da un certo cammino.


Attorno alle Cobaee avevo messo di tutto: vasi di plastica senza fondo e con il bordo rovesciato, bicchieri di carta con la birra all'interno, gusci di uova, gesso.....Pensa che ho usato anche la lumachite per vedere colonne di formiche che, come portatori indigeni, se la portavano via, granello:martello::martello2:cry:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene hai qualche foto?sono ancora in tempo a partecipare?Ho partecipato allo scambio dei pensierini di pasqua e Rossana mi ha spedito una bustina di semi che aspettano solo di essere piantati..


Ma certo! E poi lì da te il clima é splendido....
Ciao, salutami il tuo lago!

Certo che puoi ancora partecipare, crescono abbastanza velocemente! Ti cerco delle foto con quelle strutture (spero di trovarne)

Hélène ha scritto
Ma le lumache non riesci a catturarle con le trappole alla birra? Oppure, intorno alle piantine potresti provare (ma non garantisco) a spezzettare dei gusci di uova. Dicono che siano efficaci nel dissuadere le lumache da un certo cammino.



Attorno alle Cobaee avevo messo di tutto: vasi di plastica senza fondo e con il bordo rovesciato, bicchieri di carta con la birra all'interno, gusci di uova, gesso.....Pensa che ho usato anche la lumachite per vedere colonne di formiche che, come portatori indigeni, se la portavano via, granello:martello::martello2:cry:

Accidenti...sono veramente fameliche! Possono diventare davvero un problema.

Una bustina intera della Lidl!
Anche io non vedo l'ora di vederli fioriti!

Chissà quanti colori! Anche io ne ho messi parecchi presi al Lidl...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Foto da internet

Senza-titolo-11.jpg


http://www.compagniadelgiardinaggio.it/pisello-odoroso

29_June_009.jpg
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:muro: finalmente dopo averli dati per persi sono spuntati...ma a distanza di una settimana si mantengono stabili all'altezza di tre cm.......:baf: credo che farò una struttura come quella delle foto, almeno quella fa arredo :ciglione:
 

mirtillino

Aspirante Giardinauta
Io li avevo seminati più di un mese fa! Sia una bustina della Lidl sia un'altra che avevo trovato in giro per caso! Niente di niente :burningma non so se ho sbagliato qualcosa, ma li ho seminati in delle vaschette insieme ad altri semini che sono quasi tutti spuntati :confuso: addirittura venti giorni fa ho interrato nelle stesse vaschette (ho usato sia quelle in polistirolo sia le miniserre della Lidl) dei semi di glicine bianco che sono già spuntati!!!!!
Ieri ci ho ripovato ma questa volta in un vaso più grande... aspetterò. Dopodichè ho provato a smuovere la terra per vedere cosa ne era stato di quelli precedenti... alcuni erano completamente ammuffiti altri invece sono aperti ma non vedo assolutamente l'ombra di un germooglio :squint:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da che l'ho trovata la metterei ovunque: la vermiculite.

Per l'interramento dei piselli odorosi può andar bene usarne visto che trattiene acqua e la rilascia nel tempo????
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Ho seminato dinuovo i piselli, blu e multi color. Questa volta i semi sono di alta qualità almeno spero:confuso:. Generalmente sono brava con le semine ma questa volta ho forse seminato presto o i semi non sono stati freschi ...Ora incrociamo le dita :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io li avevo seminati più di un mese fa! Sia una bustina della Lidl sia un'altra che avevo trovato in giro per caso! Niente di niente :burningma non so se ho sbagliato qualcosa, ma li ho seminati in delle vaschette insieme ad altri semini che sono quasi tutti spuntati :confuso: addirittura venti giorni fa ho interrato nelle stesse vaschette (ho usato sia quelle in polistirolo sia le miniserre della Lidl) dei semi di glicine bianco che sono già spuntati!!!!!
Ieri ci ho ripovato ma questa volta in un vaso più grande... aspetterò. Dopodichè ho provato a smuovere la terra per vedere cosa ne era stato di quelli precedenti... alcuni erano completamente ammuffiti altri invece sono aperti ma non vedo assolutamente l'ombra di un germooglio :squint:

Hai inciso il seme prima di inserirlo nel terreno? Aiuta molto....

Da che l'ho trovata la metterei ovunque: la vermiculite.

Per l'interramento dei piselli odorosi può andar bene usarne visto che trattiene acqua e la rilascia nel tempo????

Ecco, brava...la vermiculite è davvero una manna. Dove l'hai trovata? Mi andrebbe proprio di provarla...mi toglierebbe un sacco di lavoro.

Ho seminato dinuovo i piselli, blu e multi color. Questa volta i semi sono di alta qualità almeno spero:confuso:. Generalmente sono brava con le semine ma questa volta ho forse seminato presto o i semi non sono stati freschi ...Ora incrociamo le dita :D

Incrocio le dita. I miei blu comunque non danno segni di vita. Io li do per spacciati, ormai :(
 

dudino

Aspirante Giardinauta
il mio è spuntato da una settimana, ma mi sa che la zona ombrosa del posto dove è stato seminato non gli piace, ma non avevo altra scelta :eek:)
 

nenasere

Giardinauta
io ho seminato 3 giorni fa.troppo presto per veder spuntare qualcosa?purtroppo non ho inciso il seme....ho letto dopo il tuo consiglio... enon ho messo vermiculite...tengo solo umido il terreno...sia del vasetto sia di quelli che ho messo in piena terra...che voi sapiate le lumache sono ghiotte di questa pianta?perche' domani inizio a disseminare lastre di rame e irra a tutto spiano...ho il giardino infestato...che ne dite?metto rame e birra anche intorno a dove ho seminato?
 

akiro

Giardinauta Senior
Attorno alle Cobaee avevo messo di tutto: vasi di plastica senza fondo e con il bordo rovesciato, bicchieri di carta con la birra all'interno, gusci di uova, gesso.....Pensa che ho usato anche la lumachite per vedere colonne di formiche che, come portatori indigeni, se la portavano via, granello:martello::martello2:cry:

alcuni rimedi che ho letto su un libro sulla protezione biologica:

Divoratori naturali di limacce:
ricci, rospi, toporagni, talpe, carabidi, larve di lucciola, lucertole,
orbettini ed in parte merli e storni.

Innaffiatura:
è consigliabile irrigare nelle prime ore del mattino, dal momento che le
limacce non usciranno a mangiare nelle ore successive.

odori repellenti:
alcune piante fungono da difesa: senape, tropeolo, salvia, issopo e timo. Per
via degli aromi particolari. in commercio c'è un granulato composto da
granelli di lava imbevuti di sostanze aromatiche.

pacciamatura:
foglie di felce o di pomodoro tengono lontane le limacce dalla aiuole.

recinti antilimacce:
vendono recinti con i bordi ripiegati verso l'esterno.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco, brava...la vermiculite è davvero una manna. Dove l'hai trovata? Mi andrebbe proprio di provarla...mi toglierebbe un sacco di lavoro.

L'ho trovata da Castorama reparto materiali edili è un sacco piuttosto grande ma, ovviamente, leggerissimo.

alcuni rimedi che ho letto su un libro sulla protezione biologica:

.

Grazie, proverò qualcuno di questi rimedi o, chissà, vista la famelicità delle mie lumache, tutti quanti!!!!!!

Ed ecco un piccolo aggiornamento sullo stato delle mie piantine a domenica scorsa:

5d4bk6.jpg


flawjq.jpg


Ho interrato i vasetti di torba in vasi più grandi aggiungendo terriccio universale più vermiculite.
E' tempo di cimare o è meglio attendere che la "CIMETTA" si sdoppi????

Ciao, ciao
 

bianca53

Giardinauta Senior
Anch'io ho piantato.....tagliato la cimina........ma sono fermi da un bel pò....ah.....sono in posizione di sole....perchè ho visto che all'ombra non stanno bene,esperienza fatta due anni fa ...piantati cresciuti ma niente fiori,mò....aspetto che riprendano a crescere......
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Brava datura rosa :hands13: complimenti...sei molto ordinata:) I miei piselli stanno spuntando :love: :froggie_r:froggie_r:froggie_r Devo vedere dove trovare vermiculite:confuso:
 
Alto