• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine marzo 2009

mobydick

Aspirante Giardinauta
a1026.jpg


a1024.jpg


a1031.jpg


a1030.jpg


a1029.jpg


a1027.jpg


Queste sono le mie prime semine e fortunatamente è venuto fuori qualcosa.
Adesso penso sia giunto il momento di ripicchettare per tagete, calendula, garofano nano dei poeti e iberis.
La petunia e il basilico sono ancora piccoline e i girasoli devono ancora venir fuori.
Mi domando: quante plantule dovrò mettere in media in un vaso da 10 cm di diametro?
Qualcosa si può mettere direttamente in terra?
 

alestellina

Florello
secondo me devi aspettare che diventino un pochino più grossine per rinvasarle.. :embarrass
Ora rischieresti di strappare le radici che sono ancora deboli.. :)

comunque QUANTO hai seminato?? :eek:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
secondo me devi aspettare che diventino un pochino più grossine per rinvasarle.. :embarrass
Ora rischieresti di strappare le radici che sono ancora deboli.. :)

comunque QUANTO hai seminato?? :eek:

Aspetterò ancora una settimana.
Le calendule sono più cresciutelle delle altre.
Ho seminato troppo? ho consumato la bustina.
non sò cosa devo fare quando saranno più cresciute.
in un vaso da 10 quante ne devo mettere? poi se è da 20 raddoppio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Moby anch'io ti consiglio di asp che le piantine crescano un altro pò,una settimana è poco,così rischi davvero di perderne parecchie!Le puoi benissimo piantare fuori in piena terra ma asp che crescano x bene,almeno altri 15/20 giorni!ciao ciao
 

alestellina

Florello
si infatti! quoto lore... adesso metti caso che le interri già subito magari in piena terra e poi.....arriva un temporalone che fai? :storto:
..secondo me puoi cominciare a dividere le piantine verso maggio.. :)
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
ok, lavoro rimandato

Ciao Moby anch'io ti consiglio di asp che le piantine crescano un altro pò,una settimana è poco,così rischi davvero di perderne parecchie!Le puoi benissimo piantare fuori in piena terra ma asp che crescano x bene,almeno altri 15/20 giorni!ciao ciao

si infatti! quoto lore... adesso metti caso che le interri già subito magari in piena terra e poi.....arriva un temporalone che fai? :storto:
..secondo me puoi cominciare a dividere le piantine verso maggio.. :)

Rimando il lavoro di ripichettatura per i primi di maggio... se avessi fatto di testa mia avrei sbagliato poichè il tagete e gli iberis li vedevo un po' troppo ammassati e pensavo di dar loro beneficio diradandoli.
Grazie per i consigli
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
picture.php


picture.php


Ho rinvasato qualcosa.

Per il Tagete è stato piacevole il rinvaso, poichè le radichette con il terreno ben bagnato, venivano via bene. Penso che lo lascerò crescere una ventina di cm e poi lo interro come bordura per una pianta.

Per l'Iberis, il trapianto è stato rognosetto perchè le plantuline e radichette sono deboli (poi avendo io seminato fitto avevano filato un po').
Ne ho messe una decina per vasetto, ma penso che se lo dovessi riseminare farei una semina in vaso diretta cercando di diradare al meglio i semi.

La Calendula e l'Agerato penso di lasciarli in quei vasetti...
... ma non sò quante scaglie c'ha un kaimano
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo!!! :Saluto: ma quanto hai seminato?!?!?! :eek: bravissimooo!!!:love_4:
io per ora ho seminato i nasturzi,zinnie varie,calendula e un po' di ipomea..e sto lottando contro le lumacheee!! :D
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
ciaooo!!! :Saluto: ma quanto hai seminato?!?!?! :eek: bravissimooo!!!:love_4:
io per ora ho seminato i nasturzi,zinnie varie,calendula e un po' di ipomea..e sto lottando contro le lumacheee!! :D

Da me fortunatamente non ci sono lumache.
Più che bravissimo inesperto... e non ho ancora capito quante plantule in vaso da 10 circa si possono mettere di Garofani, di Iberis, di Petunie(pronte per essere ripichettate)... di basilico....farò ad occhio.

Ciao ciao
 
Alto