• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine senza nome aiuto!

Eltuena

Guru Giardinauta
Vorrei dire che sono stata brava ma non sarei per niente leale. Non ho nessun merito. Questa che vedete è uno dei tre rametti che la pianta madre ha ricacciato. Durante l'inverno la parte aerea è seccata. Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eltu ma sei sicura che quello lì è un coccineus?

No perchè anche il mio e quello della mami stanno cacciando, però sono un tantino diversi .......

Comunque metto foto di tutti e 2, perchè il mio è un tantinello indietro, colpa del Misma che rinfresca, e metto che foto del fiore dell'anno scorso, che così con i fiori non ci dovrebbero essere dubbi ;)

germoglio_di_coccineus_mami.jpg


germoglio_di_coccineus_mio.jpg


pat199.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Certo che li ho seminati, li ho mandati io alla banca del seme, per seminarli è semplicissimo, li si semina come si semina tutto, appena affondati nel terriccio tenuto umido, solo che per germinare hanno bisogno di caldo (almeno 15 o meglio 18 C° la notte), l'avevo scritto da qualche parte, probabile ti sia scappato.

Potrei anche consigliarti di metterli a bagno una notte, come avevo letto in qualche libro, però sappi che l'anno scorso non li avevo messi tutti a bagno, e a lungo andare sono germinati tutti.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sì, Pat, sono certa (per maggiore sicurezza sono andata a sbirciare sul sito che li produce).Quello che mostri tu è l'hibiscus palustris che ho anche io ma col fiore rosso. Se vuoi domani posto la foto anche di questo, sta venendo su in questi giorni.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh, non ci capisco più nulla, Pietro a suo tempo mi aveva detto che era un coccineus e se faccio una ricerca con google con hibiscus palustris mi appaiono questi e altri uguali ma di diverso colore

moerashibiscus.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Confermo, la differenza tra i due è abbastanza evidente: il coccineus ha la foglia palmata profondamente incisa, il palustris (moscheutos ssp. palustris) la foglia intera.
Pietro
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mi sa che su quel sito hanno invertito i nomi perchè anche a me, se faccio altre ricerche, come coccineus mi da quello con le foglie simili ad un acero (molto belle). Quindi io ho messo una foto del palustris. Ma mi rifarò. Intanto scusatemi. Ciao
 

taty

Giardinauta Senior
SCUSATEMI???Ma stai scherzando? Ben vengano gli interventi...e soprattutto quelli che fanno sorgere dubbi...altrimenti come potremmo poi essere cosi sicuri delle nostre piantine...se non le abbiamo messe in discussione anche solo per 1 momento?
Invece ti devo ringraziare...perchè sei stata molto molto carina...
Taty

tra qualche giorno aggiorno le foto dei germogli...che sono ormai piante a tutti gli effetti...meravigliosamente belle!!!!!
 
Alto