• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare e ripicchettare i semenzali

cate72

Aspirante Giardinauta
cia tutti :eek:k07:
da qualche mese che sto legendo questo forum.....arrivato punto registrarla....sono qua :hands13:...settimana scorca ho seminato un po.....

1 foto girasoli nani
2 foto agerato nano blu
3 foto agerato nano blu
4 foto tagete
5 foto dalie mignon(40 cm)
ho fatto tutto come si deve fare e sono cresciut:D.....adesso la parola magica come ripicchettare!!...le tagete che ho mese gia in vasi piccoli devo ancora ripicchettare?
aspetto vostri consigli...prima volta che semino...e sono molto contenta:lol:



mie semine
IMG_3577.jpg IMG_3578.jpg IMG_3579.jpg IMG_3580.jpg IMG_3581.jpg
 

steff

Florello
Complimenti ottimo lavoro !!!Per i tagete li puoi trapiantare direttamente in loco quando il vasetto sarà pieno di radici ,anche se in genere si seminano a dimora ;lo stesso vale per i girasoli .Se hai la serra calda penso che dovresti dividere l'agerato ...40 cm per le dalie mi sembrano eccessivi:D.
Comunque benvenuta tra noi !!!:Saluto:
 

cate72

Aspirante Giardinauta
IMG_3583.jpg IMG_3584.jpg ecco le mie 2 serre

prima .... seminato 10 giorni fa ,seconda..... seminto questa domenica!!!
Steff lo so che tagete si puo seminare diretamente a dimora,solo che non viene cosi bello....Vorrei fare bella composizione e con piante si riesci fare meglio
Le mie dalie devono essere mignon fino 40 cm....spero che sara cosi.....Abbiamo una casa in montagna che vento fa sempre danni.Anno scorso avevamo dalie alte e sempre si trovava qualche rotta.Dalie mi piacono perche fioriscono tutte l'estate

:fischio:
Se guardate foto con dalie .........in ogni vasetto ci sono 3 piantine....secondo voi lasiare cosi o togliere 1 o 2 piantine?

poi un altra domanda
l'agerato cresciuto bene,dopo devo trapiantare nel vasi,pero quante piantine metto?(2-3 o metto un gruppetto):fischio:

aiutate plessss
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Complimenti per le serrette !!!
è vero le semine anticipate danno miglior risultati ,anch'io sono un'appassionata si semine ma le faccio quasi tutte tra fine estate ed autunno in questo modo possono stare all'esterno d'inverno .
Per le Dalie credevo che le plantule erano alte 40 cm e mi sembrava eccessivo .Non le ho mai seminate e non sò consigliarti .L'agerato invece ha un'apparato radicale piccolo e due assieme possono stare ...ma no nel bicchiere però almeno ci vorrebbe il vasetto delle annuali:eek:k07:.
PS la stesura del testo mi sembra una traduzione di Google....sei straniera ??:Saluto:
 

la vale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....leggendo ho visto che parlate anche delle dalie mignon.io stamattina ho comprato i semi e li ho piantati, direttamente in vaso.Non sono una grande esperta e vi chiedo : devo innaffiarli vero comunque?ogni quanto?il mio balcone è al sole per parecchie ore.Grazie in anticipo a tutti !!!:love:
 

steff

Florello
Ciao la valle benvenuta !!! In genere tutte le semine si tengono all'ombra per evitare appunto che i semi secchino,si devono tenere sempre umidi ma non zuppi ed in un luogo caldo .:eek:k07::Saluto:
 

la vale

Aspirante Giardinauta
ma quando comincerò a vedere spuntare qualcosa???????non veco l'ora??:froggie_r
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Dipende da cosa hai seminato ,alcuni semi si accontentano anche di 10 ° altri se vogliono 20 °non germinano manco se li preghiamo.:lol:
 
Alto