• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiatori di foglie

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri sera torno a casa da lavoro, controllo che sia tutto a posto, vado a vedere la miniserra fuori dove ho messo le semine, e :burningma , il basilico, i girasoli e i tagete senza foglie! Rispettivamente seminati e in attesa di ripicchettaggio perchè avevano 4 foglioline per minipiantina. Foglie tutte mangiate! La serretta è metà aperta perchè prenda aria ma cavoli! Mi è venuto un colpo e non sono riuscita a trovare il colpevole!
Ma a voi è mai successo? Mettete qualcosa perchè le vostre semine non vengano depredate?

Grazie
 

Luis 22

Giardinauta
Su piante giovani appena nate, mai successo! Solo fastidiosissimi afidi che ora sto combattendo a suon di sapone di marsiglia!
Strano comunque, soprattutto perchè come dici la serra è solo mezza aperta! Posta qualche foto per capire meglio il tipo di morsi.
Controlla bene nella serra la presenza di qualche estimatore di tenere foglioline, come ad esempio bruchi o lumache.
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Anche il mio basilico è smangiucchiato, ma ora mi apposto e lo tengo d'occhio.
Io ho seminato anche delle viole e altre piantine e bordure, e mi trovo qualche giovane piantina senza più le foglie (ne avevano giusto 2!).

Ora è guerra! :burningma
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Stasera svuoto tutto e controllo bene bene se qualche lumachina si è nascosta. Erano arrivati anche gli afidi ma li ho mandati via con lo spray aceto/alcool/aglio e si sono trasferiti verso altre piante. E' davvero inutile che posti foto perchè non c'è il segno di morsi, ma proprio le foglie sono sparite, c'è solo il mini gambo che le sorreggeva.
Vedo che non solo la sola a cui succedono ste cose!
Ero talmente contenta che fosse spuntato qualcosa! L'anno scorso le galline avevano pappato tutto, ma non avevo la miniserra, e quest'anno così! Spero che stasera che torno casa non sia sparito tutto! Uffa!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me è successo con le piantine di zinnie: sono senz'altro le lumache. Io sto mettendo i granuli azzurri del lumachicida ovunque.
 
S

stevenz

Guest
Si a me e' successo di trovare piantine mangiucchiate. Il motivo? Afidi e bruchi. Insetticida senza pieta'.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
lumache...quelle bestiacce....
domani anche io vado a comperare il ferramol se lo trovo..perchè oggi in una cle ne ho tolte 12!!!!!!! e che cavoli!!!!!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
si,di un bellissimo fiore di clem è rimasto solo il centro...:(((
certo che questo clima non aiuta....
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!
Ieri sera , come avevate già previsto, ho controllato e ho trovato una lumaca.
Oggi vado a prendere un lumachicida, di corsa!

Grazie e buona giornata
 
Alto